Sono proprietario di un peugot Bipper Tepee del 2009 acquistato nuovo per far fronte al lieto allargamento della famiglia, aquisto fatto sulla fiducia (prima che l'auto fosse testata con crash tests, Alce e varie riviste.
Male. Anzi peggio. La macchina di per se va bene, certo si guida come un furgone il cambio automatico e' lento come un senzapatente e ogni tanto non si vuol decidere ad innestare la marcia agli incrocise non si riparte da fermo.
Ma mettere in macchina moglia e figli e poi vedere il filmato dell'Adac, quello fa male al cuore.
Per informazione di tutti inserisco le missive mie e di PSA e lascio a Voi i commenti. Spero che servano.
"-Cosa intede fare Peugeot per la mia Bipper
Tepee
1.4 td aut. nuova che non passa il test dell''alce? Fiat Qubo
passa, PSA
Nemo e
Bipper cappottano. E'' possibile che facciate un richiamo
ufficiale e
installaite l''ESP in via precauzionale? Sarebbe una
dimostarzione di
giusta
serieta'', non dimostrata in fase di progettazione, ma almeno
in fase di
post
vendita. Cordiali Saluti
- In relazione alla sua la informiamo che il test a cui lei si riferisce
è stato condotto dellADAC tedesco e consiste nello scarto di un
ostacolo ed è un test estremamente severo e non corrisponde a
situazioni di scarto reali e neppure a situazioni di emergenza in
condizioni di guida normali.
Infatti, il test è un doppio scarto (sterzo e contro sterzo successivi)
a velocità elevata, che necessita di una rapidità di esecuzione sul
volante che solo un pilota esperto (meno del 2% degli automobilisti) è
capace di effettuare. Queste manovre sullo sterzo, che possono
condurre a un ribaltamento al secondo colpo di volante, non sono
realistiche.
I clienti non corrono quasi nessun rischio di incontrare la situazione
simulata durante il test.
Per quanto riguarda Fiat Qubo bisogna dire che i risultati dei test non
sono comparabili perché la finizione dei veicoli non era non identica
(motorizzazione diesel, pneumatici, altezza della scocca differente) e
la versione testata di Qubo era equipaggiata con ESP che, agendo sui
freni della vettura, ha stabilizzato la traiettoria e attenuato
laccelerazione laterale provocata dal secondo colpo sul volante.
LESP è associato alla motorizzazione e noi non abbiamo lo stesso
motore di Fiat. Da settembre di questanno Bipper beneficerà dellESP
sulle versioni Diesel.
In ogni caso i veicoli già circolanti sono sicuri, non siamo a
conoscenza di alcun caso di ribaltamento in seguito a manovre sul
volante, non correndo il veicolo alcun rischio di cattiva tenuta di
strada nelle normali condizioni di utilizzo e anche nelle situazioni
di emergenza. Non è quindi necessario fare una campagna di richiamo.
Voglia con loccasione gradire, signor Ceccarelli, i nostri migliori
saluti.
PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA
SERVIZIO RELAZIONE CLIENTI
-Gradisco con l'occasione i Vostri
migliori saluti con piacere, purtroppo non sono soddisfatto della
Vostra risposta tesa a tranquillizzare piu' che a risolvere un
problema
che un ente ha gia' dimostrato esistere in tutta la sua chiara
drammaticita'.
Mi permetta di fare una riflessione con qualche considerazione
pragmatica:
1) Grazie per la Vostra supposizione a priori di includermi nel 98% dei
"lenti
a girare lo sterzo", e, quindi seguendo il Vostra Logica di
ragionamento sarei
un fortunato: o il 2% della popolazione che acquista qubo/nemo evita
l'ostacolo
ma si cappotta oppure ha una fortuna diversa e non avendo la
capacita' (fortuna?)
di evitarlo crea l'incidente comunque: veramente fine come premessa.
2) "Non siete a conoscenza di alcun caso di ribaltamento...":
quindi devo dedurre
che la politica PSA e' quella di attendere il caso statistico prima
di agire ? Scusatemi
ma non credo che chiunque abbia figli e famiglia al seguito ed entri in
una auto "ideale
per la famiglia" la pensi come Voi. Forse il Marketing e' da
rivedere. Non male per un'auto
da me scelta, valutata e acquistata sulla fiducia del marchio (alla
data dell'acquisto novembre
2009 non erano stati fatti crash test euroncap (3 misere stelle per un
veicolo fresco di progettazione)
ne' elchtest ADAC) - Vi posso garantire che in presenza di detti
tests la scelta sarebbe stata piu' oculata....
3) "Da settembre di quest'anno Bipper
beneficiera'..." A pari "inconveniente" altre case
automobilistiche
(non Vi faccio nomi, gia' le conoscete) hanno reagito in maniera
coerente attivando dei correttivi anche in
modo retroattivo su parco gia' venduto e circolante, non solo sulle
produzioni successive, mi pare serio.
Se l'ESP non puo' essere integrato a posteriori, sono ben
accette altre ottime soluzioni come:
1) molle ribassate per abbassare il punto baricentrico e irrigidite per
limitare il rollio e becheggio in manovra
2) ammortizzatori migliori : piu' frenati in estensione
3) distanziali per l'allargamento della carreggiata da 10 a 30 mm
Il tutto omologato a Vs. cura con aggiornamento
della carta di circolazione . Questa sarebbe a mio avviso l'azione
minima che una casa costruttrice con la Vostra
(splendida) storia dovrebbe intraprendere, se non lo fa, peccato,
l'utilizzatore se ne ricordera' al prossimo acquisto.
-Rispondiamo al nuovo contatto a Pronto Peugeot nel quale ci manifesta
la sua insoddisfazione circa le nostre risposte sul comportamento
stradale del Peugeot Bipper, chiedendoci di autorizzare delle
modifiche allassetto del veicolo al fine di ovviare allassenza
dellESP.
Ci spiace che non abbia trovato nelle nostre risposte degli elementi di
rassicurazione sul comportamento stradale del Peugeot Bipper.
Le sottolineiamo che Peugeot nel quadro dello sviluppo dei veicoli, ha
effettuato preventivamente dei test si scarto di ostacoli. Tali test,
però, sono stati effettuati rapportandosi a situazioni reali che
tengono in considerazione anche la capacità di reazione del conducente.
I test hanno evidenziato che il veicolo commercializzato è sicuro e non
presenta nessun rischio di cattiva tenuta di strada nelle normali
condizioni di utilizzo e nelle situazioni di emergenza.
Il fatto che oltre 160.000 veicoli abbiano percorso decine di milioni
di chilometri senza che si sia verificato, a nostra conoscenza, un
caso di ribaltamento in seguito a manovre sul volante, ne è la prova.
A ulteriore conferma le alleghiamo due articoli uno apparso sul
francese AutoPlus e laltro sulla Frankfurter Allgemeine (uno dei tre
più importanti quotidiani tedeschi). Come potrà constatare, AutoPlus
ha ripetuto il test svolto da ADAC su una strada normale ed il veicolo
non si è ribaltato. Sulla Frankfurter Allgemeine, lo stesso
responsabile dei test ADAC riconosce che le prove sono state svolte in
condizioni estreme e che la situazione simulata non si può ripetere
nelle condizioni reali di guida.
Sulla base di tutti gli elementi sopradescritti, Peugeot ritiene che
non sia necessario nè fare una campagna di richiamo né apportare le
modifiche al veicolo da lei ipotizzate (modifiche peraltro non
autorizzate dal Costruttore e che, se effettuate, farebbero decadere
la garanzia contrattuale).
Voglia con loccasione gradire, signor Ceccarelli, i nostri migliori
saluti.
PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA
SERVIZIO RELAZIONE CLIENTI
...
e qui hanno chiuso allegando due articoli, uno di Autoplus e uno Allgemeine Zeitung, nel video che potete vedere su autoplus il nemo/bipper non cappotta MA:
alza entrambe le ruote
non e' la versione Teppe rialzata che ho io (+ 15 mm...)
c'e' solo il pilota non due adulti + 2 bambini + bagaglio
Chiudiamo gli occhi e speriamo in bene.
marco
Male. Anzi peggio. La macchina di per se va bene, certo si guida come un furgone il cambio automatico e' lento come un senzapatente e ogni tanto non si vuol decidere ad innestare la marcia agli incrocise non si riparte da fermo.
Ma mettere in macchina moglia e figli e poi vedere il filmato dell'Adac, quello fa male al cuore.
Per informazione di tutti inserisco le missive mie e di PSA e lascio a Voi i commenti. Spero che servano.
"-Cosa intede fare Peugeot per la mia Bipper
Tepee
1.4 td aut. nuova che non passa il test dell''alce? Fiat Qubo
passa, PSA
Nemo e
Bipper cappottano. E'' possibile che facciate un richiamo
ufficiale e
installaite l''ESP in via precauzionale? Sarebbe una
dimostarzione di
giusta
serieta'', non dimostrata in fase di progettazione, ma almeno
in fase di
post
vendita. Cordiali Saluti
- In relazione alla sua la informiamo che il test a cui lei si riferisce
è stato condotto dellADAC tedesco e consiste nello scarto di un
ostacolo ed è un test estremamente severo e non corrisponde a
situazioni di scarto reali e neppure a situazioni di emergenza in
condizioni di guida normali.
Infatti, il test è un doppio scarto (sterzo e contro sterzo successivi)
a velocità elevata, che necessita di una rapidità di esecuzione sul
volante che solo un pilota esperto (meno del 2% degli automobilisti) è
capace di effettuare. Queste manovre sullo sterzo, che possono
condurre a un ribaltamento al secondo colpo di volante, non sono
realistiche.
I clienti non corrono quasi nessun rischio di incontrare la situazione
simulata durante il test.
Per quanto riguarda Fiat Qubo bisogna dire che i risultati dei test non
sono comparabili perché la finizione dei veicoli non era non identica
(motorizzazione diesel, pneumatici, altezza della scocca differente) e
la versione testata di Qubo era equipaggiata con ESP che, agendo sui
freni della vettura, ha stabilizzato la traiettoria e attenuato
laccelerazione laterale provocata dal secondo colpo sul volante.
LESP è associato alla motorizzazione e noi non abbiamo lo stesso
motore di Fiat. Da settembre di questanno Bipper beneficerà dellESP
sulle versioni Diesel.
In ogni caso i veicoli già circolanti sono sicuri, non siamo a
conoscenza di alcun caso di ribaltamento in seguito a manovre sul
volante, non correndo il veicolo alcun rischio di cattiva tenuta di
strada nelle normali condizioni di utilizzo e anche nelle situazioni
di emergenza. Non è quindi necessario fare una campagna di richiamo.
Voglia con loccasione gradire, signor Ceccarelli, i nostri migliori
saluti.
PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA
SERVIZIO RELAZIONE CLIENTI
-Gradisco con l'occasione i Vostri
migliori saluti con piacere, purtroppo non sono soddisfatto della
Vostra risposta tesa a tranquillizzare piu' che a risolvere un
problema
che un ente ha gia' dimostrato esistere in tutta la sua chiara
drammaticita'.
Mi permetta di fare una riflessione con qualche considerazione
pragmatica:
1) Grazie per la Vostra supposizione a priori di includermi nel 98% dei
"lenti
a girare lo sterzo", e, quindi seguendo il Vostra Logica di
ragionamento sarei
un fortunato: o il 2% della popolazione che acquista qubo/nemo evita
l'ostacolo
ma si cappotta oppure ha una fortuna diversa e non avendo la
capacita' (fortuna?)
di evitarlo crea l'incidente comunque: veramente fine come premessa.
2) "Non siete a conoscenza di alcun caso di ribaltamento...":
quindi devo dedurre
che la politica PSA e' quella di attendere il caso statistico prima
di agire ? Scusatemi
ma non credo che chiunque abbia figli e famiglia al seguito ed entri in
una auto "ideale
per la famiglia" la pensi come Voi. Forse il Marketing e' da
rivedere. Non male per un'auto
da me scelta, valutata e acquistata sulla fiducia del marchio (alla
data dell'acquisto novembre
2009 non erano stati fatti crash test euroncap (3 misere stelle per un
veicolo fresco di progettazione)
ne' elchtest ADAC) - Vi posso garantire che in presenza di detti
tests la scelta sarebbe stata piu' oculata....
3) "Da settembre di quest'anno Bipper
beneficiera'..." A pari "inconveniente" altre case
automobilistiche
(non Vi faccio nomi, gia' le conoscete) hanno reagito in maniera
coerente attivando dei correttivi anche in
modo retroattivo su parco gia' venduto e circolante, non solo sulle
produzioni successive, mi pare serio.
Se l'ESP non puo' essere integrato a posteriori, sono ben
accette altre ottime soluzioni come:
1) molle ribassate per abbassare il punto baricentrico e irrigidite per
limitare il rollio e becheggio in manovra
2) ammortizzatori migliori : piu' frenati in estensione
3) distanziali per l'allargamento della carreggiata da 10 a 30 mm
Il tutto omologato a Vs. cura con aggiornamento
della carta di circolazione . Questa sarebbe a mio avviso l'azione
minima che una casa costruttrice con la Vostra
(splendida) storia dovrebbe intraprendere, se non lo fa, peccato,
l'utilizzatore se ne ricordera' al prossimo acquisto.
-Rispondiamo al nuovo contatto a Pronto Peugeot nel quale ci manifesta
la sua insoddisfazione circa le nostre risposte sul comportamento
stradale del Peugeot Bipper, chiedendoci di autorizzare delle
modifiche allassetto del veicolo al fine di ovviare allassenza
dellESP.
Ci spiace che non abbia trovato nelle nostre risposte degli elementi di
rassicurazione sul comportamento stradale del Peugeot Bipper.
Le sottolineiamo che Peugeot nel quadro dello sviluppo dei veicoli, ha
effettuato preventivamente dei test si scarto di ostacoli. Tali test,
però, sono stati effettuati rapportandosi a situazioni reali che
tengono in considerazione anche la capacità di reazione del conducente.
I test hanno evidenziato che il veicolo commercializzato è sicuro e non
presenta nessun rischio di cattiva tenuta di strada nelle normali
condizioni di utilizzo e nelle situazioni di emergenza.
Il fatto che oltre 160.000 veicoli abbiano percorso decine di milioni
di chilometri senza che si sia verificato, a nostra conoscenza, un
caso di ribaltamento in seguito a manovre sul volante, ne è la prova.
A ulteriore conferma le alleghiamo due articoli uno apparso sul
francese AutoPlus e laltro sulla Frankfurter Allgemeine (uno dei tre
più importanti quotidiani tedeschi). Come potrà constatare, AutoPlus
ha ripetuto il test svolto da ADAC su una strada normale ed il veicolo
non si è ribaltato. Sulla Frankfurter Allgemeine, lo stesso
responsabile dei test ADAC riconosce che le prove sono state svolte in
condizioni estreme e che la situazione simulata non si può ripetere
nelle condizioni reali di guida.
Sulla base di tutti gli elementi sopradescritti, Peugeot ritiene che
non sia necessario nè fare una campagna di richiamo né apportare le
modifiche al veicolo da lei ipotizzate (modifiche peraltro non
autorizzate dal Costruttore e che, se effettuate, farebbero decadere
la garanzia contrattuale).
Voglia con loccasione gradire, signor Ceccarelli, i nostri migliori
saluti.
PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA
SERVIZIO RELAZIONE CLIENTI
...
e qui hanno chiuso allegando due articoli, uno di Autoplus e uno Allgemeine Zeitung, nel video che potete vedere su autoplus il nemo/bipper non cappotta MA:
alza entrambe le ruote
non e' la versione Teppe rialzata che ho io (+ 15 mm...)
c'e' solo il pilota non due adulti + 2 bambini + bagaglio
Chiudiamo gli occhi e speriamo in bene.
marco