fabiologgia ha scritto:
Fonzie1949 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Fonzie1949 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Fonzie1949 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
A casa siamo in 2, io e mia moglie. Abitiamo a Porto Torres e qui la vita non è carissima, anzi, se hai tempo di girare per mercatini (e mia moglie un po ce l'ha) riesci a spendere davvero poco soprattutto per pesce e frutta/verdura. Io a pranzo mangio in mensa al lavoro (dal lunedì al giovedì perchè il venerdì si esce alle 14.00). Ci piace mangiare bene (95 kg io, una sessantina lei) e sinceramente quando andiamo a fare la spesa non badiamo troppo al prezzo di quel che compriamo. Non beviamo vino ma birra (in media 2 bottiglie da 66 al giorno) e l'acqua la compriamo (minerale in bottiglia).
Premesso ciò, la nostra spesa mensile per il vitto, bevande comprese, si aggira sui 500-600 euro.
Non ho mai fatto paragoni o confronti per sapere se è poco o molto..... adesso dalle risposte vedrò se siamo spendaccioni o risparmiosi!
saluti
se non si sa cosa vi portate a casa al mese domandato cosa potrebbero risponderti sul risparmioso o no. e' come dire "se magna e se beve" con 500 o 1000 e al mese. Allora? a prescindere dalla lucullianità o meno se si vuole parlare di economia domestica si deve avere l'entrata nensile
Pur con tutta la mia buona volontà (ho riletto il post almeno 5 volte) non sono proprio riuscito a capire cosa intendi dire, il tuo sembra un testo scritto in un'altra lingua e poi tradotto col traduttore automatico di Google. Se per favore chiarisci meglio magari ti si può pure rispondere.......
Saluti
scusa la poca chiarezza.
E quindi? Cosa volevi dire?
Ha constatato il concetto che ha dedotto capnord? E' ciò che volevo esprimere; aggiungo inoltre che il topic riguarda il "quanto spendere al mese per la spesa" quindi, ritengo, non solo per i generi alimentari ma anche per altri quali l'abbigliamento, l'auto ecc.
Queste non sono spese?
Se si vuole considerare in modo esauriente il tema occorre raffrontare le spese generali del mese con il relativo ricavo per cui si ha uno scenario più significativo.
Mi sono spiegato?
Colgo l'occasione:
comunico a mimmo - 4 che l'educazione si richiede in ogni circostanza e che certi poteva risparmiarseli. Ma come si permette, conosce l'educazione? Non ha scritto nessun post riguardo l'argomento e si permette di intervenire in quel modo
In italiano "la spesa" viene intesa come la spesa per i generi alimentari ed affini (detersivi, oggetti per la cura base della persona tipo shampoo eccetera ma esclusi cosmetici particolari), non c'entrano nulla né l'abbigliamento né le spese per auto e casa (mutuo e bollette). Quando si dice "la spesa" non si intende "tutte le spese".
Ciò detto, ho capito perfettamente il concetto che hai espresso, ma in questo caso non c'entrava quasi nulla. Il topic è stato aperto per parlare di spese alimentari e non di spese in generale ed anche il raffronto con il reddito è abbastanza ininfluente ai fini del topic.
Infine, a parte i discorsi sull'educazione, il tuo stile di scrittura è accettabile solo se, come pare e come spero, tu sei uno straniero.
Saluti
Innanzittutto io, per lei, sono lei e non tu.
Nella sua risposta indica di aver inteso il concetto che ho espresso ma, in effetti, ha inteso quello che ha voluto capire, probabilmete per determinare della sterile polemica.
Avrà modo di constatare, in quanto scritto in lingua italiana, che il topic aperto non ha dettagliatamente specificato che la discussione sarebbe stata incentrata sulle sole spese alimentari, pur essendo esse state menzionate e nel seguito maggiormente esaminate.
Il titolo del topic è infatti "quanto spendete al mese per la spesa"
Per suo chiarimento, il termine di "spesa" si deve connotare come "spesa mensile familiare" e non come "spesa alimentare", rientrato impropriamente nel gergo ricorrente.
Lei afferma che "quando si dice spesa non si intendono tutte le spese" per cui, mi spieghi come mai Istat ha sempre percentualizzato in aumento e in diminuzione rispetto a...le spese alimentari, ma non le ha mai considerate come unico dato al fine di rappresentare uno scenario completo sulle spese mensili di un nucleo familiare.
Sarà bene che provveda a contattarli per avvertirli dei loro annuali errori di metodo per originare quelle indagini che, penso, lei abbia avuto modo di verificare;sono accessibili a chiunque ed i testi sono estesi in italiano:
www.istat.it/salastampa/comunicati/in...00/testointegrale20100705.pdf
Per quanto attiene l'educazione, la considero un parametro primario che rientra in ogni ambito familiare; riconosco di usare talvolta uno stile di scrittura affrettato, sbrigativo e imbarocchito; si mantenga nella speranza di capire se sono oppure no uno straniero..
Nel frattempo trascorra una sana e felice estate