NEWsuper5 ha scritto:
...
La gestione del topic è responsabilità soprattutto dell'autore, che deve saperlo gestire anche senza interventi della moderazione.
...
Visto che sono io ad aver aperto la discussione devo dire che stiamo andando O.T.
Quà si parlava di soldi non di regolamento ...
Naturalmente scherzo ...
Mi fà piacere che da una discussione, che ho aperto con un duplice intento, stiano uscendo delle consderazioni interessanti su come deve essere usato il forum.
Il primo intendo era di ringraziare chi impegna gratuitamente il proprio tempo per dare un servizio ad altri.
Il secondo intento, che mi sembra sia stato centrato, era, lo confesso, vedere se si scatenava una reazione da parte di chi ha creato un pò di scompiglio ultimamente.
Devo dire che non ho mai letto, nè mi sono mai sognato di leggere, il regolamento di nessun forum cui ho partecipato o partecipo. Ho solo usato le regole del (mio) buon senso.
Solo in una occassione ho avuto difficoltà serie a rapportarmi con gli utenti di un piccolo forum (ormai estintosi da alcuni anni) frequentato da pochi ultra appasionati che, a mio parere, dissuadevano a partecipare i nuovi utenti che non si allineavano alla loro mentalità. Comunque non sono stato bannato o altro, ho solo smesso di intervenire.
Su questo forum c'è stato un breve periodo, un pò di tempo fà, in cui ho avuto l'impressione che alcuni interventi di moderazione siano stati eccessivi, ma nel complesso la gestione mi sembra più che positiva.
Sono convinto che aprire una discussione e non vederla andare sui binari che si pensava, o vederla addirittura ignorata, possa dare fastidio e creare un pò di frustazione.
E' in questi casi che si deve usare il buon senso (che generalmente, ma non sempre, è proporzionale con l'età) e capire che il mondo è bello perchè vario.
Può sembrare una considerazione banale ma in una epoca dominata da internet e dai social questa varietà stà sparendo. Molti cercano approvazione elo fanno in modi diversi, alcuni allineandosi ad ideali in cui magari non crede, altri difendendo posizioni estreme in modo violento e sgarbato, e così via.
E' difficile sintetizzare il mio pensiero a riguardo. Quello che voglio dire è che anche in rete non bisogna mai perdere la propria individualità e personalità senza comunque trascendere.