Possiedo un' honda civic 2.200 i-Ctdi acquistata nuova nel 2007 ha percorso 256.000 km, nei ultimi 3 anni ho notato che in salita in 3° la frizione slittava sopratutto d'inverno forse le temperature + basse aumentano un pò la coppia e la potenza del motore visto il piccolo e sotto dimensionato intercooler che monta di serie.... d'estate il problema si presentava raramente, nell'ultimo mese lo slittamento è peggiorato con 5 persone a bordo la frizione slittava in modo perenne... ero costretto a scendere di marcia la settimana scorsa il pedale della frizione è rimasto giù bloccando quasi del tutto l'uso del cambio "sospetto la rottura della molla a tazza con il conseguente blocco dell cuscinetto reggispinta" .... porto l'auto dal mio meccanico generico con marchio citroen, il preventivo per la sostituzione del volano della frizione e dell'attuatore idraulico è di 2300 euro... ora l'ho portata con il carroattrezzi da un meccanico generico per fare un secondo preventivo.. spero di riuscire a salvare l'auto, 2000 euro sono troppi per ripararla...