Molti anni fa mi sono interessato a questo fatto, era il caso della Fabia 1.4 Td nella quale entravano molti litri in più, anche la rivista Al Volante aveva fatto delle prove dalle quali si evidenziava che entravano parecchi litri in più rispetto al dichiarato.
Nel mio caso, la Fabia, bastava ruotare leggermente la pistola erogatrice e la stessa apriva una valvolina presente internamente all'imbocco di rifornimento e la stessa apre uno spazio che normalmente non dovrebbe essere destinato all'alloggiamento del carburante ma ad un potenziale sfiato.
Se non ricordo male ci stavano circa sette litri in più del dichiarato.
Interessato la concessionaria e la stessa Skoda ( tanto i componenti sono VW ) ho ricevuto risposte diverse ma nessuna corrispondeva a quanto avevo rilevato a proposito di quella valvolina che col dito puoi verificare ( se sulla tua auto è installata ) che si apre a molla.
Certo che se quello spazio è dedicato a sfiati o, in caso di incidente al riversamento del carburante compresso, allora perchè la rendono utilizzabile anche solo per sbaglio ?
Avevo anche ipotizzato un errore del distributore ma non era così.