A parte le solite, giuste, storiche battaglie di 4R sul tema, a parte le cose assurde di leggi esistenti ma mai applicate per cause misteriose, a decreti pronti a diventare leggi ma che rimangono nei cassetti, a carte e simili che si devono firmare, timbrare, aspettare per avere qualcosa di standard o di fuori standard...ieri ho avuto l'esempio che la burocrazia è arrivata anche nelle officine e concessionarie, ma che soprattutto colpisce l'utente non solo quando questo acquista o cede una macchina, ma anche quando deve cambiare una semplice lampadina.
Ho bruciato una luce di posizione, ho acquistato a 4 euro due lampadine Philips pensando di provare a cambiarmele da solo: impossibile! Procedura descritta in 5 righe sul libretto istruzione, ma è necessario smontare il faro ( :shock: :shock: ), senza contare la posizione buia e angusta in cui è posto il cablaggio nel motore, dove forse riesce ad entrare la mano di uno gnomo o di un bambino di 4 anni al massimo.
Ieri ero a Lodi, allora decido di fermarmi in un Service VW Skoda per chiedere aiuto.
Arrivo per le 13.55 e un tizio mi dice che l'officina apre alle 14.30.
Bene...torno dopo.
Arrivo alle 14.28 e l'officina apre alle 14.35. Un tizio con l'auto mi passa maleducatamente davanti (ero io il primo), ma va beh...Un meccanico mi chiede cosa avessi bisogno e gli spiego il problema.
Questo mi dice di attendere un attimo che finiva un lavoro (di quello entrato prima di me) e di accomodarmi alla reception perchè doveva aprire una pratica, inserirmi nel computer, farmi la scheda, fare la fotocopia del libretto di circolazione e di trascrivere il numero di telaio.
Io stupito dico: "scusi, ma devo solo cambiare una luce di posizione".
Ma quanto ci vorrà? chiedo.
Lui risponde: "Mah...non saprei...tra tutto direi almeno mezz'ora. Venti minuti per cambiarla poi il tempo di fare tutte le pratiche burocratiche...
Entro in reception: nessuno si fa vivo, nemmeno l'omino della reception (che non c'è) e allora decido di andarmene.
Ho bruciato una luce di posizione, ho acquistato a 4 euro due lampadine Philips pensando di provare a cambiarmele da solo: impossibile! Procedura descritta in 5 righe sul libretto istruzione, ma è necessario smontare il faro ( :shock: :shock: ), senza contare la posizione buia e angusta in cui è posto il cablaggio nel motore, dove forse riesce ad entrare la mano di uno gnomo o di un bambino di 4 anni al massimo.
Ieri ero a Lodi, allora decido di fermarmi in un Service VW Skoda per chiedere aiuto.
Arrivo per le 13.55 e un tizio mi dice che l'officina apre alle 14.30.
Bene...torno dopo.
Arrivo alle 14.28 e l'officina apre alle 14.35. Un tizio con l'auto mi passa maleducatamente davanti (ero io il primo), ma va beh...Un meccanico mi chiede cosa avessi bisogno e gli spiego il problema.
Questo mi dice di attendere un attimo che finiva un lavoro (di quello entrato prima di me) e di accomodarmi alla reception perchè doveva aprire una pratica, inserirmi nel computer, farmi la scheda, fare la fotocopia del libretto di circolazione e di trascrivere il numero di telaio.
Io stupito dico: "scusi, ma devo solo cambiare una luce di posizione".
Ma quanto ci vorrà? chiedo.
Lui risponde: "Mah...non saprei...tra tutto direi almeno mezz'ora. Venti minuti per cambiarla poi il tempo di fare tutte le pratiche burocratiche...
Entro in reception: nessuno si fa vivo, nemmeno l'omino della reception (che non c'è) e allora decido di andarmene.