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quando una ruota frena più dell'altra

Portata la mia Lancia Y (del 1997, 130.000 km) a far la revisione, alla prova frenata si sono accorti che la ruota POSTERIORE destra frena meno della sinistra e questo può essere pericoloso in caso di inchiodate.
Avevo interamente rifatto i freni posteriori a 105.000 km, di cosa si può trattare?
Come fanno a dirmi che è la destra che frena di meno e non che è la sinistra a frenare di più?
Grazie per le risposte :!:
 
a me e successo lo stesso con la mia tipo, la post sx frenava meno, pero' nella frenata complessiva tutte e due le ruote post frenavano meno, allora per fare in modo che i valori del collaudo andassero bene tirava un po' il freno a mano, pero' nella frenata a fondo non si sentiva piu' di tanto, comunque il capofficina mi ha detto che ogni macchina che vedono ha una pecca piu' o meno grave, e quelli che le collaudano lo sanno, comunque adesso che lo sai se ti capita una frenata improvvisa sei gia attento nel riprenderla ma e difficile che ti parta da un lato ;)
 
daitegas ha scritto:
a me e successo lo stesso con la mia tipo, la post sx frenava meno, pero' nella frenata complessiva tutte e due le ruote post frenavano meno, allora per fare in modo che i valori del collaudo andassero bene tirava un po' il freno a mano, pero' nella frenata a fondo non si sentiva piu' di tanto, comunque il capofficina mi ha detto che ogni macchina che vedono ha una pecca piu' o meno grave, e quelli che le collaudano lo sanno, comunque adesso che lo sai se ti capita una frenata improvvisa sei gia attento nel riprenderla ma e difficile che ti parta da un lato ;)

dici che non si intraversa? durante la prova sui rulli vedevo la macchina che si spostava da un lato
non c'è qualcosa che si può regolare tipo cavi o viti?
 
:rolleyes: Bè....dopo 25.000km ci può stare che la frenata non sia proprio perfetta. Il banco prova analizza la frenata e gli dà anche un valore assoluto, in base al modello di vettura provato. Semplicemente, ci sono dei dati a disposizione di chi effettua la prova, che dicono che -per esempio- la LanciaY deve frenare da 150 a 290. ( numeri a caso, solo per fare un esempio..)
Va da sè che se trovano una ruota a 160 e una a 260, il verdetto è facile..... :D
 
Grattaballe ha scritto:
:rolleyes: Bè....dopo 25.000km ci può stare che la frenata non sia proprio perfetta. Il banco prova analizza la frenata e gli dà anche un valore assoluto, in base al modello di vettura provato. Semplicemente, ci sono dei dati a disposizione di chi effettua la prova, che dicono che -per esempio- la LanciaY deve frenare da 150 a 290. ( numeri a caso, solo per fare un esempio..)
Va da sè che se trovano una ruota a 160 e una a 260, il verdetto è facile..... :D

e quindi bisogna intervenire..
dove porto la macchina a far la revisione non sono dei pignoli.. se si fosse trattato di una leggera differenza non me l'avrebbero manco detto..
invece mi hanno detto "te la passiamo ma fai controllare i freni"..
 
invece mi hanno detto "te la passiamo ma fai controllare i freni"
io ho fatto uguale e visto che li faccio da solo e mi piaciono i lavori fatti bene, ho ordinato i tamburi nuovi le ganasce nuove e i cilindretti nuovi ho cambiato il cavo ho sostituito le giranti dove passa il filo, poi ho ingrassato il cavo le rotanti il tiraggio leva, ho fatto i famosi 500km per rodarli sono ritornato a vedere la frenata, era pressoche' identica, forse un pelino meglio ma impercettibile alla guida, invece i freni anteriori li ho cambiati, dai dischi alle tubazioni flessibili recing e dischi brembo con pasticche Americane che montano anche in F1 pero' non ricordo il nome, semimorbide. li si che si e vista la differenza, poi ho cambiato l'olio del circuito frenante, da quello della casa che tiene 500 o 600 gradi ad un olio che tiene fino a 950 gradi. ;)
 
dici che non si intraversa? durante la prova sui rulli vedevo la macchina che si spostava da un lato
non c'è qualcosa che si può regolare tipo cavi o viti?
nella prima domanda ti posso dire che e difficile ma non impossibile, se sei in curva un po allegro strada bagnata e facile che ti possa dare un po via, ma ti assicuro che ti da un preavviso di scodata, e se ti dovesse fare questo mi raccomando non frenare di piu' o togliere il gas rimani costante una leggera controllata di sterzo poi puoi togliere il piede dal gas. sui rulli e facile che faccia questo gioco, chi collauda tende a equilibrare la frenata usando il freno a mano per rendere piu' compatibili i parametri. sui cavi e viti, al massimo puoi provare a tirare di piu' il freno a mano, oppure fai un lavoro come ho fatto e ti ho scritto io, in pratica con cavi e viti risolvi solo che hai meno corsa del freno a mano niente di piu'
 
non c'è qualcosa che si può regolare tipo cavi o viti?
nella prima domanda ti posso dire che e difficile ma non impossibile, se sei in curva un po allegro strada bagnata e facile che ti possa dare un po via, ma ti assicuro che ti da un preavviso di scodata, e se ti dovesse fare questo mi raccomando non frenare di piu' o togliere il gas rimani costante una leggera controllata di sterzo poi puoi togliere il piede dal gas. sui rulli e facile che faccia questo gioco, chi collauda tende a equilibrare la frenata usando il freno a mano per rendere piu' compatibili i parametri. sui cavi e viti, al massimo puoi provare a tirare di piu' il freno a mano, oppure fai un lavoro come ho fatto e ti ho scritto io, in pratica con cavi e viti risolvi solo che hai meno corsa del freno a mano niente di piu'
siamo in presenza di una marea di infrazioni e comportamenti illeciti:
se le ruote hanno una differenza di forza frenante evidenziata dal test la revisione NON poteva essere superata.
L'auto è assolutamente insicura e pericolosa per il guidatore (ma non me ne può frega de meno) e per gli altri utenti della strada, dunque è indispensabile che venga sottoposta alle riparazioni necessarie. tra l'altro nel caso l'auto venisse coinvolta in un incidente e qualche testimone dichiarasse che la vettura si è intraversata (cosa ovvia e che si verificherà anche su asfalto asciutto, ed è inutile saperlo perchè comunque in caso di emergenza non si è in grado di controllarla e si hanno spazi di frenata aumentati a dismisura) l'assicurazione dopo avre avuto conferam dalla perizia tecnica farà rivalsa sul proprietario e potrebbero essere guai seri. dunque segui il consiglio e portala in officina.
 
siamo in presenza di una marea di infrazioni e comportamenti illeciti:
ma scusa dove abiti, guarda che nel mio caso gli ho detto cosa ho fatto io alla macchina pero' aveva sempre quella differenza nelle ruote post il revisore e consapevole e me lo ha anche detto (la fiat sa di questo caso che una ruota frena piu' dell'altra) se il revisore ti passa la vettura sono cavoli suoi, perche ce la sua ricevuta di revisore, dove vado io e conce nissan ed officina autorizzata collaudi, non penso che si vadano ad esporre in manirera tale da far saltare un'officina giusto, potrai contraddire il cliente se arriva con una moto con scarichi non omologati e il meccanico te la passa lo stesso, poi se ti fermano le forze dell'ordine digli pure che sei andato in un centro revisioni e l'hanno passata, quello del centro ti puo' dire quando sei venuto qui avevi degli scarichi originali se li hai cambiati cavoli tuoi, ma nel caso di una vettura che frena meno da una parte se ti fermano oppure uno ha un incidente quelli guardano il libretto e vedono che l'ultima revisione e risalente ad un mese prima, la macchina in un mese non cambia cosi' repentinamente la frenata, percio' il mio consiglio e stato che io i freni me li sono rifatti da cima a fondo tutto nuovo se uno non e capace va da un meccanico di fiducia, percio' dove sono le infrazioni e di chi sono: mie ho dell'officina :?:
 
Controlla le ganasce, sulla GrandePunto si consumano in fretta, soprattutto la post DX.

La discussione è del 2009, oggi in teoria non è più possibile "far passare" la revisione con problemi ai freni dell'asse posteriore perchè in contemporanea alla suddetta prova la telecamera scatta la foto per riconoscere in automatico la targa del veicolo. Però siamo in Italia e si trova ancora chi "te la fa passare" e poi la metterai a posto (mai...) taroccando targhe e veicoli...:emoji_rage:
http://archivio.lavocedeltrentino.i...-false-nei-guai-titolari-unofficina-trentina/

Ciao

Mauro
 
Revisiona i tamburi posteriori. Di solito sostituendo le ganasce e nel peggiore dei casi tutto il gruppo tamburo completo di cilindretto il problema si risolve.
Ti puoi accorgere anche della differente usura se riesci ad accedere al leverismo del freno a mano, un lato presenterà il cavo più tirato dell'altro.
 

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