Quasi ogni mio post su zf contiene implicitamente o esplicitamente una "protesta" contro certi limiti assurdi, specie in autostrada (60 km/h, 80 km/h che spuntano dal nulla etc etc)
Oggi invece mi lamento perché ci sono certi punti estremamente pericolosi dove vale il limite generalizzato e che secondo me andrebbe abbassato.
Ad esempio parlo della A14, nei pressi di Grottammare, qualche km prima dell'uscita, direzione sud. C'è una curva dal raggio piccolissimo, in contropendenza, posta tra 2 gallerie, con tanto di varco tra le 2 carreggiate proprio all'uscita della galleria. Per terra ci sono i segni delle frenate di tanti che sono andati dritto e pure il new jersey è segnato. La pericolosità della curva, come accennato, è aumentata dalla presenza del varco per cui se si tende ad allargare la curva si rischia di finire "di taglio" contro il new jersey.
Possibile che la società autostrade non possa segnalare un po' meglio quella curva, con lampeggianti, segnali luminosi e, soprattutto, abbassare il limite a 100 per quel tratto (non per km come a volte usa fare inutilmente)??
Giacché sono in tema di A14 volevo segnalare prima dell'uscita di Civitanova un punto in cui ci sono i lavori in corso e la carreggiata si restringe ad una corsia per qualche centinaia di metri. Poiché la zona è tutta sotto "cantiere 3 corsie" diciamo che ci si assuefà ai continui cambi di direzione (ma sempre con due corsie per senso di marcia) per cui il restringimento sembra uno dei tanti cambi di direzione ma invece non lo è perché, come detto, il quel punto e solo in quel punto si restringe ad una corsia per senso di marcia e in mezzo ai due sensi di marcia c'è una corsia "morta" che serve solo a distanziarli.
All'andata (verso nord) mi sono accorto all'ultimo momento del restringimento e vedendo i paracarri che mi si "avvicinavano" ho rinunciato a superare un autotreno. Per fortuna che rispettavo il limite anche perché stavo in mezzo ad una fila di TIR.
Memore della strizza al ritorno sono stato buono buono sulla destra ma una 156 che veniva dietro non si è accorta del restringimento e ha falciato qualche paracarro della corsia morta prima di scartare bruscamente a destra.
Qui il limite c'è ma voglio solo segnalare agli automobilisti che intendono percorrere quel tratto di prestare la massima attenzione perché il restringimento ad una corsia è molto poco evidenziato (specie di notte)
Oggi invece mi lamento perché ci sono certi punti estremamente pericolosi dove vale il limite generalizzato e che secondo me andrebbe abbassato.
Ad esempio parlo della A14, nei pressi di Grottammare, qualche km prima dell'uscita, direzione sud. C'è una curva dal raggio piccolissimo, in contropendenza, posta tra 2 gallerie, con tanto di varco tra le 2 carreggiate proprio all'uscita della galleria. Per terra ci sono i segni delle frenate di tanti che sono andati dritto e pure il new jersey è segnato. La pericolosità della curva, come accennato, è aumentata dalla presenza del varco per cui se si tende ad allargare la curva si rischia di finire "di taglio" contro il new jersey.
Possibile che la società autostrade non possa segnalare un po' meglio quella curva, con lampeggianti, segnali luminosi e, soprattutto, abbassare il limite a 100 per quel tratto (non per km come a volte usa fare inutilmente)??
Giacché sono in tema di A14 volevo segnalare prima dell'uscita di Civitanova un punto in cui ci sono i lavori in corso e la carreggiata si restringe ad una corsia per qualche centinaia di metri. Poiché la zona è tutta sotto "cantiere 3 corsie" diciamo che ci si assuefà ai continui cambi di direzione (ma sempre con due corsie per senso di marcia) per cui il restringimento sembra uno dei tanti cambi di direzione ma invece non lo è perché, come detto, il quel punto e solo in quel punto si restringe ad una corsia per senso di marcia e in mezzo ai due sensi di marcia c'è una corsia "morta" che serve solo a distanziarli.
All'andata (verso nord) mi sono accorto all'ultimo momento del restringimento e vedendo i paracarri che mi si "avvicinavano" ho rinunciato a superare un autotreno. Per fortuna che rispettavo il limite anche perché stavo in mezzo ad una fila di TIR.
Memore della strizza al ritorno sono stato buono buono sulla destra ma una 156 che veniva dietro non si è accorta del restringimento e ha falciato qualche paracarro della corsia morta prima di scartare bruscamente a destra.
Qui il limite c'è ma voglio solo segnalare agli automobilisti che intendono percorrere quel tratto di prestare la massima attenzione perché il restringimento ad una corsia è molto poco evidenziato (specie di notte)