Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quando motori Euro 5?

Quando motori Euro 5? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Salve a tutti ed, essendo "nuovo", vi faccio i complimenti per la passione e la professionalità che mettete nelle risposte riguardanti la Skoda.
    Io da tempo sono "innamorato" della Octavia e sarei intenzionato a fare il "grande passo" (Nuova Octavia Elegance TDI 1.9 105 Cv) ma avrei alcuni quesiti da porvi.
    Innanzitutto, volendo sfruttare la rottamazione, sono venuto a scoprire che i motori Tdi della Skoda non rispettano i margini pertanto... nisba! Ma a questo punto, mi sapete dire se qualcuno ha notizia di quando (e se putroppo) vedremo la nuova omologazione? Un concessionario di ROma mi ha detto che non c'è nessun obbligo ad immatricolare Euro 4 (fino al 2011 almeno) e che la data di Settembre 2009 riguarda solo le nuove omologazioni (in pratica nuovi modelli con nuovi motori). Vi risulta?

    Come secondo quesito, mi interessa sapere se il 1.9 da 105Cv risulta "sufficiente" per un'auto di queste dimensioni? (mi hanno riferito che è la versione "preferita" dai tassisti!)

    Ed infine una ultima questione sulla radio Bolero: scaricando le istruzioni dal sito (in inglese) ho visto che parlano delle funzioni legate al telefono (chiamata, gestione rubrica ecc.) senza accennare alla necessità di kit Bluetooth (come previsto dal concessionario per la modica cifra di 250? il modello base!). Qualcuno di voi mi può dare maggiori info su questo? perchè in alternativa ci sono una miriade di siti che danno per 500? un lettore DVD con GPS e BLuetooth incorporato apparentemente compatibile con la radio di serie... ;)

    Scusate per la prolissità delle richieste, ma considerate che potrei essere un futuro nuovo Skodista!

    Un saluto e grazie
     
  2. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Io ho la versione Ambiente, cambia solo per accessori. Ti posso parlare solo del motore. Per me è ottimo, consuma poco e anche il Fap non mi da assolutamente problema (sgrat sgrat). La radio l'ho messa io come la volevo, percchè il costo mi sembrava eccessivo, ho una normale Kenwood con Mp3 e porta USB. Per le altre risposte attendi qualc'uno vedrai che ti risponderanno. C'è un forumista di Roma, Manuel76, che dei concessionari della sua città non ne parle un granchè bene, so che lui è andato a Rieti o Terni per la sua Octy RS.
    Ciao
    Ivan
     
  3. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Attendi qualche mese: arriva la Octavia greenline con il nuovissimo
    1.6 TDI CR da 105 CV e 250 NM accoppiabile al DSG 7 marce Euro 5.

    [​IMG]

    Se confrontiamo il 1.6 TDI CR con il 1.9TDI PD avresti:

    - consumi (il 1.6TDI è già considerato un campione di economia si parla di 4,4 l/100km nel ciclo ECE contro i 4,9 del 1.9TDI)
    + silenziosità (il 1.9 è iniettore pompa ed è un po' un trattore)
    = stessa potenza
    = stessa coppia
    - minore costo assicurativo
    + usufruirà degli incentivi (sempre che si riesca ad immatricolarla prima di Marzo 2010)
    + accoppiabile al DSG 7 marce (come il 1.9TDI)


    Le prestazioni, avendo stessa coppia e potenza saranno praticamente identiche.

    Cosa vuoi di +?
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
     
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Certo che le cose come le dice il Presidente è un piacere leggerle :rolleyes:
    Ma cribbio vuoi dire che dovevo aspettare a prendere la mia? :evil:
    E come facvo a conoscervi? ;)
    Ciao
    Ivan
     
  6. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Grazie a tutti per le risposte e soprattutto la tempestività!!! :D

    In particolare x agusmag,
    Cribbio! Che grandiosa notizia di cui non ne avevo conoscenza! (..purtroppo anche per ivanpg!), ma sai circa fra quanto? (i mesi a cui ti riferisci potrebbero essere decine!) Mi interesserebbe molto "quel" motore anche se gradirei un allestimento completo... (di solito le "green line" le alleggeriscono all'osso per ottenere prestazioni migliori come da politica Wolksvagen d'altro canto...)

    Per il resto manca solo il dettaglio per la "Bolero": restiamo in attesa di fortunati possesori (senza il kit Bluetooth se no è troppo facile! ;))

    Ciao

    P.S.: un grazie anche a miranda453 per la puntualità delle risposte!
     
  7. geltrudefroschio

    geltrudefroschio

    Iscritto:
    1238538775
    Messaggi:
    3.512
    Piaciuto:
    2
    il presidente si da da fare nelle risposte,
    mica e' uno qualunque lui :D
    com se arriva il 1.6tdicr aspetta quello,cosi lo collaudi :D :D
    ciao jo
     
  8. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    E' anche meno :lol: :lol:
     
  9. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    ..ehmm.. non per mancare di rispetto ma chi è "Il Presidente"??? agusmag?? :rolleyes: I miei rispetti onorevole, non ne ero a conoscenza. :D

    Per riprendere il discorso sui concessionari è quasi imbarazzante che in una città come Roma ci siano solo 2 (e dico due) concessionari Skoda (e qualche officina in più per il service). Non so come sia dalle vostre parti ma anche questo condiziona la diffusione e le vendite!

    Per quanto riguarda i motori, in attesa del gioiellino sopra citato, ho visto che la "casa madre" sforna per la Golf un euro5 da 110 cv. Non si sa nulla quando saranno disponibili per la "cenerentola ceca"??? :?:

    Resto comunque in attesa di un portatore "sano" di Bolero! :D

    Un saluto
     
  10. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    (scusate ma mi è "partito" un doppio invio e ha pubblicato due volte il messaggio) :lol:
     
  11. nanneddu

    nanneddu

    Iscritto:
    1238600692
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Sulla radio NAMA68 non ti so rispondere.
    Sul motore invece mi sento di dirti che il 105 cv è quello preferito dai taxisti perchè ha consumi ridotti, è affidabilissimo e non devo fare a gara con nessuno.
    Non ti aspettare di seminare le golf al semaforo, ma è un motore "senza pretese", sufficiente per l'auto, che ti garantisce buon confort di marcia ed economicità.
     
  12. marsclaf

    marsclaf

    Iscritto:
    1238701471
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    io faccio l'agente di commercio (quindi macino molti km) e posso dirti che il 1.9 tdi è un ottimo motore, consumi autostradali a 120/130 km/h pari ad oltre 18 km/l. prestazioni adeguate e buona insonorizzazione.
    io vengo da una peugeot hdi common rail e non ho notato differenze a livello di rumorosità.
    quindi, se non vuoi aspettare la green line e non ti interessano le prestazioni elevate ti consiglio vivamente il 1.9 tdi
    per la radio bolero posso dirti che io ho il sistema columbus e credimi....chi lo vede resta stupito, è radio, lettore dvd, sd card, navigatore, telefono a comandi vocali ed infotrafic...un gioiellino touchscreen
    ciao Marco
     
  13. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Sulla radio ho una nota interessante. Il Bolero a differenza del Columbus legge le schede SDHC. Tuttavia è meglio non esagerare (ad esempio schede da 16GB) perchè poi la lettura iniziale delle directory con i brani musicali diventa troppo lenta. Max 4 o 8 GB. Il Columbus invece può leggere al max schede da 2 GB -&gt anche Volkswagen fa delle cose assurde...ogni tanto.
     
  14. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Per rispondere a nanneddu non sono certo il tipo da "...seminare le Golf al semaforo.." sennò mi sarei di certo rivolto almeno ad una RS! ;) Comunque mi fa piacere sapere che si tratta di un motore collaudato e soprattutto affidabile anche se rimango un po perplesso sulla sua "rumorosita" (...poco sopra è stata paragonata ad un trattore! :rolleyes: )

    Per quanto riguarda il Columbus, tanto di cappello! E' la soluzione in assoluto più completa, peccato che al preventivo me l'hanno proposta a soli 2400?!!! :shock:
    E pensare che un "after market" completo di sintonizzatore TV sta intorno ai 600?! (Provate a fare un ricerca con "Autoradio Skoda Octavia" e vi renderete conto..)
    In particolare, mi chiedo poi che tipo di SW GPS adotti (non penso il TomTom) per l'annoso problema dell'aggiornamento delle mappe e dei POI (punti di interesse/ autovelox)

    Un'ultima richiesta per Marco (marsclaf): in fase di prenotazione hai dovuto acquistare anche uno dei kit Bluetooth disponibili (da 250? in su) o il Columbus già lo integrava? (sempre per capire se anche il Bolero o l'Amundsen lo integrano o meno)

    Un saluto e grazie 8)
     
  15. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    A me sembrava che il prezzo del Columbus fosse di circa 1700? o 1400? a seconda dell'allestimento dell'Octavia. Guarda sul listino degli accessori...sul sito di Skoda.
     

Condividi questa Pagina