concordo, imparare a nuotare bene e presto serve, altra cosa che consiglierei a tutti è di far fare ai piccoli dei corsi di nuoto in mare e non in piscina, anche se di maestri di nuoto che lo fanno ce ne sono sempre meno, ed è comprensibile vista la responsabilità che si assumono. Io comunque ho avuto la fortuna di poterlo fare in Liguria da piccolo, e effettivamente tra i miei amici ero quello che in mare si muoveva con più naturalezza, anche al largo, cosa fondamentale in quelle zone, dove dopo due-tre passi dalla riva non si tocca e a circa 50m dalla riva ci sono già circa 6-7 metri di fondo, e grazie alle lezioni fatte anche con mare relativamente mosso non ho mai avuto problemi a nuotare nemmeno con le mareggiate, cosa che tanti trovano inconcepibile, per me divertentissima e a volte utile, con l'aiuto di un bagnino corso a prendere un salvagente mentre io lo tenevo a galla nuotando verso riva per allontanarmi il meno possibile (ma con le onde e il peso morto mi allontanavo comunque) abbiamo ripescato un ragazzino-bambino che era stato tirato in acqua da un'onda, anche se devo dire che quella volta la mareggiata era tale per cui non avrei fatto il bagno se non ce ne fosse stata necessità...