Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quando l'autonoleggio ti tira na bella sola...

Quando l'autonoleggio ti tira na bella sola... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Il 2019 e' stato un'annus horribilis per me...la morte di mia madre ed un problema medico per mia moglie che si e' ripresentato a distanza di pochi anni e l'ha costretta a sottoporsi nuovamente ad un'intervento piuttosto delicato ad inizio Settembre....sperando di essercene liberati una volta e per sempre.
    Io che sono nato e cresciuto in una citta' di mare in Sicilia, non ero riuscito a farmi nemmeno un solo bagno a mare quest'anno.
    La settimana scorsa abbiamo deciso al volo di prenderci un weekend "esteso" (Giovedi' e Venerdi' ferie) in uno dei nostri posti favoriti per passare qualche giorno in spiaggia a distanze ragionevoli da Seattle (se ci fosse il volo diretto sarebbero 3 ore e spicci, purtroppo si deve fare un breve scalo a Los Angeles), il villaggetto di pescatori di Loreto, Messico, Mar di Cortez, Baja California Sur.
    Il nostro resort si trova a quasi 30 km dal centro abitato e solitamente affittiamo sempre una macchina che ci consente piu' liberta' di movimento per esplorare la zona.

    Le categorie di noleggio in Messico sono uguali a quelle USA ma i modelli offerti per categoria sono drammaticamente differenti (ed ovviamente generalmente inferiori alle loro controparti Americane), comunque mi e' andata a finire sempre decentemente....beh, non questa volta...
    Nella categoria full size, quando ho fatto la prenotazione e controllato le varie compagnie, spopolava la VW Jetta come modello proposto (qui in USA sarebbe al massimo una compact), le premium e luxury offerte erano o la Toyota Camry, o la Ford Fusion (Mondeo da voi) o la Kia Optima, tutte auto che gia' conosco abbastanza bene e sono lungi dall'essere tali (premium o luxury).
    L'eccezione era la Hertz che offriva la Chrylser 300 per un'improbabile tariffa di 500 dollari giornalieri....manco fosse una Rolls.

    Ho deciso di prenotare la Jetta con Europcar, e' un modello del tutto nuovo che sta raccogliendo ottimi consensi in Nordamerica nel suo segmento, una linea gradevole ed elegante, ben fatta, dimensioni generose, il motore 1.4 da 150 CV con turbo twin-scroll molto elastico accoppiato ad un'otto marce....esteticamente si rifa' parecchio alle Audi.
    Ero abbastanza curioso di provare una vettura secondo me molto interessante nella categoria, praticamente assente nelle offerte di noleggio in USA, un bel frullino 4 cilindri Europeo abbastanza brillante a benzina....inoltre rappresentava anche un'occasione per scambiare ulteriomente le mie impressioni con fastfreddy sull'argomnento "150 CV = sottomotorizzata" (anche se qui stiamo a 1300-1400 kg di stazza) con un'esperienza personale recentissima.

    Invece appena arrivato al bancone mi hanno appioppato questo scrondo....VW Vento....e' un modello low cost VW per i paesi emergenti (esteticamente sembra un po' una Polo col sedere). Niente alternative, non avevano altre macchine a disposizione (ne' loro ne' gli altri), tutto esaurito o questa o nisba. Cerchero' di essere breve e sicuramente saro' perentorio.

    Un cesso sotto ogni punto di vista possibile.....equipaggiata con un non precisato 1.6 (probabilmente di 2-3 generazioni fa) da un centinaio di CV che pero' e' accoppiato ad un preistorico sei marce automatico che come minimo' rubera' 30 CV buoni dalla lentezza biblica e brusco come pochi....ha addirittura una modalita' "Sport"....in VW hanno il senso dell'umorismo.
    Letteralmente pericolosa, coricamenti elevati anche ad andature tranquille, sterzo non pervenuto (giri il volante e conti fino a tre prima che l'auto cominci a cambiare direzione), sospensioni mollacchie e scomode al tempo stesso (mi ricordava i barconi Americani di 20 anni fa).
    Se spingi un po', anche per curiosita', il sottosterzo diventa pauroso con derive da barca a vela.
    Ne ho guidati di rutti su ruote ma peggio di questo francamente non me ne ricordo tanti.

    Loreto e' attraversata dalla "Carretera Federal 1", il principale asse viario che collega Tijuana, al confine con gli USA a Cabo San Lucas, l'estremita' meridionale della penisola della Bassa California. Per arrivare al nostro resort infatti bisogna percorrerne un pezzettino (25 km dall'aeroporto) con un limite di velocita' molto teorico, direi umoristico, di 60 km/h dove in realta' anche il camion piu' sgangherato fa almeno i 100. Questa strada e' percorsa giorno e notte da autotreni pesanti a velocita' sostenute che spesso si sorpassano tra loro...in questo tratto la sezione stradale e' a sole 2 corsie (tranne una manciata di km a 4 nelle immediate vicinanze di Loreto) e pure piuttosto strettine. Lunghi rettilinei ma anche diversi saliscendi. Mi ritrovo ad un certo punto dietro un'autotreno che trasportava ritengo mangime per animali o fertilizzanti che emanava una puzza terribile e rilasciava pure detriti vari.....ho pensato "e' pur sempre un millesei e quello e' un'autotreno carico"....manco per niente, ho dovuto rinunciare perche' quello comunque mica rallentava....
    Al rientro e' andata pure peggio, un TIR mi ha sorpassato lui.....

    Per completare l'opera, interni dove non c'e' neanche un cm quadrato di plastica morbida e dove la qualita' di quella rigida farebbe sembrare quella dei giocattolini degli ovetti Kinder fibra di carbonio al confronto. Ovviamente il tutto condito da scricchiolii e cigolii vari degni di una voliera esotica. Il volante mi ricordava quello delle vecchie Fiat Uno, molto "flessibile". Sarei curioso di sentire il giudizio di Aksis in proposito che gia' definisce quelli della Charger "low cost" ahahaha. I sedili anteriori erano forse la parte meno peggio dell'auto.....al limite dell'accettabile per brevi tragitti.

    In conclusione, complice anche il poco tempo a disposizione, ce ne siamo stati per tutto il viaggio al resort, non mi andava proprio di inerpicarmi per stradine do montagna (ad es. c'e' la carina missione Spagnola di San Javier dove c'e' una vecchietta che fa dei taco di carne alla griglia, con le tortillas fatte a mano pure da lei, deliziosi) con questo cesso.
    Una macchina talmente scadente da risultare quasi surreale.
    Mi sono ritrovato su auto economy qui in USA (ad es. la Chevrolet Aveo) ma erano su un'altro mondo rispetto a questa. Non conosco la Logan ma ritengo sia' difficile far peggio.
    Capisco che non potevano garantirmi il modello esatto (la Jetta) ma in questo caso mi hanno rifilato una vettura almeno 2 livelli sotto e tra l'altro ben piu' piccola, full size sti cippoli. Europcar non ha nemmeno un call center in USA quindi lascio perdere per un potenziale rimborso parziale.

    X Mauro...unica nota positiva, il climatizzatore andava abbastanza bene ed andava in temperatura tutto sommato velocemente anche con 38 gradi quindi c'e' sicuramente qualcosa che non va sulla tua Suby.

    Per il resto....mare pulitissimo e ricchissimo di fauna marina, certo non e' spettacolare come la Sardegna (o l'Italia in generale e la mia Sicilia in particolare) ma in una manciata di ore tra volo e sosta cambio sono a casa. Se vi trovate da queste parti fateci un salto, a Los Angeles c'erano 2 coppie di Italiani in vacanza che stavano facendo tappa proprio a Loreto per fare tutto il giro della penisola fino a Cabo San Lucas e ritorno.
    Per chi ama la pesca e' la mecca....molti pescatori vi portano fuori e poi cucinate alla carbonella in spiaggia quello che avete preso, da provare. Fate attenzione alle piccole mante che si mimetizzano nella sabbia quando entrate in acqua, dovete strisciare i piedi altrimenti vi potrebbero rovinare la vacanza con una bella "puncicata" ad un piede.

    Il nostro resort si chiama "Villa del Palmar at The Islands of Loreto", spiaggia privata adiacente ad una riserva naturale, centro Spa completo con 7 diverse stazioni di acquaterapia.
    La mattina vi prendete il kayak ed andate esplorando. Servizio eccellente, si mangia......decentemente.....basta limitarsi alle loro cose (taco, fajita, etc..) o a roba semplice tipo bistecca, pesce o pollo alla brace. Avventuratevi con qualcosa di Italiano solo se ve la fate cucinare come volete voi (almeno usano pasta Barilla), non aspettatevi roba tipo calamaro ripieno, pesce azzuro di alcun tipo, etc...
    In Messico la "lemonada mineral" disseta come pochi......la fanno con acqua frizzante, limetta e sciroppo di zucchero di canna....io ne faccio incetta a gogo con "mucho azucar e mucho lemon".

    Impossibile non pensare a "Messico e Nuvole" di Jannacci quando si e' da queste parti.

    Fotine....oviamente piu' del posto che della.....Vento.....ci vuole proprio un bel vento in poppa per tirarla giu' da un dirupo....
    Pazienza, per la Jetta dovro' aspettare la prossima scappata a Loreto!!


    Partiamo con la...."mozzarellina avariata"



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Un belvedere sulla Carretera Federal 1 con gli autotreni di cui vi parlavo..fortissima la tentazione di spingere la Vento giu' dalla scarpata....


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Una delle nostre cantine preferite sul lungomare di Loreto


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2019
    A Divergent, trinacrio, streak e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Elmer, il responsabile di cucina, con dei Dorado freschi appena arrivati


    [​IMG]


    Le 7 stazioni di acquaterapia...vivamente consigliate se venite in questo resort


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Un tramonto molto bello prima di entrare in acqua


    [​IMG]

    [​IMG]


    Ho una marea di foto di altri viaggi sul posto con pescate memorabili ma inonderei il server...

    Infine, questa e' la Jetta che mi avrebbero dovuto dare....


    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2019
    A Divergent, SupercinqueTC, ROVIGOLAW1 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Condoglianze per la prima, in bocca al lupo per la seconda e un abbraccio per entrambe. Il resto non conta, con le auto ti rifarai con gli interessi la prossima volta....
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Auguri di guarigione per la moglie.

    Per il posto davvero bello, complimenti, ogni volta riesci a farmi rimanere a bocca aperta.

    Per l'auto beh che dire, in effetti davanti sembra una polo, probabilmente è stata ulteriormente impoverita.
    La scelta di montare un cambio automatico tradizionale su un 1,6 aspirato, è deleteria per le prestazioni anche se avessero montato il miglior ZF o Aisin disponibile...qui in Europa si tende a mettere dei doppia frizione e solo di recente anche su alcune piccole han montato degli automatici ma comunque motori turbo.

    Quando parlavi di Jetta, pensavo, beh è semplicemente una golf col "sedere" e te non sei un grande amante delle golf mi sembra di ricordare.
    Poi vedendo le foto mi sono ricordato che invece la generazione attuale di Jetta per il nord america è un modello ad hoc...quindi ho capito la tua curiosità
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Mah non e' che non sono un grande amante della Golf, ne riconosco le doti, piacevole da guidare, ben costruita, grandi possibilita' di personalizzazione e con una linea "inoffensiva" che va bene a tutti...semplicemente non mi ha mai ispirato tanto, l'ho sempre trovata poco emozionale.
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Grazie a Saturno per la solita bella testimonianza e le belle foto.
    Belli i pescioni di Elmer!

    Strano che la VW produca a marchio proprio auto di così scarsa qualità... vabbé che è per i paesi emergenti, ma nei paesi emergenti ci vanno anche stranieri abituati a tutti altri standard e che da una VW si aspettano ben altro.
    Con tutti i marchi che ha il gruppone....
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    E' quello che penso anch'io con VW che cerca di spingere a livello mondiale la sua immagine di "semi-premium" (non sempre con successo su tutti i mercati ma l'orientamento voluto e' quello).
    Strano che metta il proprio stemma su robaccia simile.
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2019
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Arghhh...il 1.6 101 cv...il polmone per antonomasia ...secondo me è quello...bella invece la jetta ,con l ottimo 1.5 T per me può essere un idea ...per come siano abituati noi NON se scendi da un V8 ( c è bisogno di dirlo ?)
     
  10. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Domanda: ma in Messico cos'è più popolare, cambio manuale o automatico come negli States?
     
  11. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Comunque in Messico ed altri mercati dell'Americas Latina c'e' anche questa che sta sotto la Vento...la Gol...difficile immaginare sia anche peggio....

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Versione 3 volumi

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2019
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Automatico come gli states tranne che sulle auto molto piccole.
    Le rental sono tutte automatiche. Popolarissime agli autonoleggi le VW, da Tiguan e Passat fino al cesso che mi hanno appena appioppato.
    In uno dei miei viaggi nella Bassa California una volta mi diedero una Passat addirittura con gli interni in pelle ed il V6 da 3.6 litri e fu un bell'andare, ci girai tutta la parte meridionale della penisola, da Santa Rosalia fino a Cabo San Lucas e ritorno fino a La Paz.
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2019
  13. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    che aborto di macchina...

    la jetta USA pare più una passat....qui mi pare diversa....
     
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    A listino non avevamo qualcosa del genere ? Mi pare con due motori ,un benzina e un diesel



    FF9BCDC9-6256-4010-9F45-E485DD64D296.jpeg
     
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Una vettura ben fatta e con buona dinamica la si apprezza sempre anche se e' prestazionalmente molto piu' modesta delle auto che si guidano abitualmente.
    Questa Jetta mi incuriosiva davvero perche' la trovo molto azzeccata nel suo segmento, carina ed elegante ma anche razionale esteticamente (e soprattutto con una linea che non ne compromette la visibilita' come ad es. la Mazda 3) e volevo provare quel piccolo 4 cilindri turbo accoppiato all'otto marce Aisin che pare non sia niente male come combinazione. Sembra una vettura molto di sostanza che offre molto in rapporto al prezzo.
    Ecco perche' dico che considerare 150 CV una "sottomotorizzazione" per me e' un nonsense (a meno che non parliamo di quasi 2 tonnellate di macchina o di una trasmissione pestifera come il CVT) anche se ho la fortuna di guidare vetture molto spinte.
    A proposito di "scendere dal V8", Domenica sera ho dovuto "ricalibrare" il movimento del piede destro quando in aeroporto mi sono rimesso sull'SRT.....:emoji_smile:
     

Condividi questa Pagina