giampi47 ha scritto:
angelo0 ha scritto:
vecchioAlfista ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Con una dedica speciale a Transaxle73 che sta portando a termine un meraviglioso restauro dell'Alfa che le suonava di santa ragione a BMW:
http://www.automotivespace.it/quando-alfa-romeo-batteva-bmw/
bell'articolo.
Leggendo la recensione e (soprattutto) confrontando i dati prestazionali delle due vetture, c'è da rimanere allibiti.
Come siamo potuti arrivare, oggi, a questo stato di cose?
..le prestazioni erano l inverso di oggi,solo che la BMW teneva +200kg dell alfa e nonostante cio in Germania compravano BMW anche se costava di piu..migliore esempio non esiste...
Come stai carissimo ANGELO ??

Tutto OK ??
Mi permetto inserirmi per significarTi che appena posso - spero tanto questa sera stessa - di postare qualcosa circa il peso delle ALFA - vs- BMW tramite un colloquio datato anno 1968 o 1969 tra colui che reputo fra i più grandi collaudatori ALFA ed il sottoscritto .
Per intanto Ti invio un carissimo saluto. Ciao.

:thumbup:
Eccomi !
Mi aveva colpito la disquisizione circa il peso delle vetture e mi è venuto in mente che forse bisognerebbe fare qualche distinzione.
Ecco pertanto una specie di tabellina che frettolosamente mi sono preparato.
In questa tabellina vedrai che ho segnalato il materiale di costruzione dei motori = Es. Basamento Lega e Testata Lega oppure Basamento Ghisa ( od altro ) e Testata Lega quale differenza fra i motori delle 2 Case.
Il perchè sarà riportato più avanti.
Prendo in considerazione vetture dal 1962 e sino al 1972-1973.
-GIULIA Berlina del 1962 =Passo 2,51 - Lungh. 4,16 - Peso 1000-Lega/Lega
-GIULIA GTV 1600 1967 = Passo 2,35 - Lungh. 4,08 -Peso 980 - Lega/Lega
-1750 Berlina 1968 = Passo 2,57 - Lungh. 4,39 -Peso 1090 - Lega/Lega
-2000 Berlina 1971 = Passo 2,57 -Lungh. 4,39 - Peso 1110 - Lega/Lega
-ALFETTA Berlina 1972 =Passo 2,51 -Lungh.4,28 -Peso 1060-Lega/Lega
-BMW 1600---1600 T.I. e 2002
del 1968 = Passo 2,50 - Lungh. 4,23 - Peso 935-940- Basam.Ghisa (od altro) e Testa Lega.
-BMW 520-4 Cil. e 525-528 a 6 Cil. dell'anno 1972
Passo 2,636 - Lungh. 4,62 - Peso da 1230 a 1350 secondo modello.
Basamento Ghisa (od altro) e Testa Lega.
Mi è venuto in mente di guardare anche le caratteristiche della ALFA 6
( a mio modo di vedere " vicina " alle 525 e 528 ) che avrebbe dovuto essere messa in commercio nel 1973-1974 ma che per le ragioni che sappiamo (crisi energetica ecc. di quel periodo) fu posta in vendita solo nel 1979.
ALFA 6 = 1979 Passo 2,60 - Lungh. 4,70 - Peso 1470 - Lega/Lega
Da quanto mi permetto di riportare, poi ognuno può trarre evidentemente le sue personali considerazioni , ma che mi ha dato lo spunto per segnalare ciò,
è stato un colloquio che ho avuto nell' anno 1968 oppure 1969 con gli amici
Collaudatori ALFA - " M.L . " e " S.R. " .
Vado in Alfa e attardandomi un po' con loro, il discorso verte sulle vetture concorrenti.
Prestazionalmente in quegli anni le vetture ALFA erano come sempre al TOP
soprattutto (come sappiamo) grazie alla motoristica però la concorrenza non era ferma.
Gli amici Collaudatori mi riferivano che - a loro giudizio - era giunto il momento di " metterci una pezza " anche per quello che riguardava il peso delle vetture e non fossilizzarsi solo sugli incrementi di potenza; che per
l' ALFA era forse più facile operare in quel senso rispetto le case concorrenti di quell' epoca.
Mi fecero un esempio= " Vedi la nostra GIULIA Super berlina ? Pesa 1000 Kg.
Come anche tu sai è una bella berlina, veloce, scattante, grintosa e comoda.
Prendiamo ora la BMW- 1600 T.I. = E' una vettura che nonostante la sua conformazione a 2 portiere è considerata una bella berlinetta od anche in un certo modo di vederla un bel coupè.
E questa vettura è altrettanto comoda - spaziosa-scattante e abbastanza veloce ma il suo peso è di soli 935 Kg.
Ed il suo motore NON HA BASAMENTO IN LEGA COME LE NOSTRE.
Bisogna che i nostri Dirigenti ci " facciano un pensierino " . """"
Quanta profezia nelle parole di queste persone !!!!!
Ci sarebbero altri esempi, altri paragoni da potere scrivere - se lo desiderassimo - e probabilmente non mancherà l' occasione.
O.T.= Carissimo ANGELO, sarà per me una gioia incontrarTi

- come dicevi Tu magari con la bella stagione - sempre " imprevisti " permettendo ( e
purtroppo bisogna sottolinearlo -causa motivi di salute od altro..... ). :evil: :evil:..........................e poi - permettimi - mi esprimo come i giovani di oggi .........SGRATT-SGRATT-........

..............che così magari , come si dice spesso, "porta buono ".
A presto. Ciao.

:thumbup: