Secondo me è stato giusto lanciare il 170cv in modo da spingere chi voleva comprarsela diesel a sborsare un qualcosa in più, mentre penso che il 120 t-jet sia un grave errore non prevederlo a gpl perché questa motorizzazione su MiTo non mi sembra aver fatto male (anche alla dinamica di guida visto che aumentava un pò il peso al posteriore).
Ora, sbollito il furore degli acquisti compulsivi, è il momento di lanciare sia il 1,4 t-jet multiair con 140cv e il diesel per le aziendali da 140cv oltre all'eccellente C635 TCT!
Per il diesel potente non credo che ora sia una necessità impellente anche perché il cambio C635 regge sino a 350Nm di coppia oltre al fatto che il twinturbo è basato sul precedente 1,9 ed è molto costoso da realizzare e che si è fortunatamente un pò calmata questa mania dei diesel (non che io sia contrario ai diesel, ma penso che siano pensati per consumare di meno!). Perciò per un eventuale twinturbo si aspetterà il 2011 quando FPT lancerà il nuovo 1956 con tale sistema e che probabilmente verrà abbinato ad un cambio automatico.
Speriamo, però, che Fiat si metta a realizzare anche cambi trasversali che reggano coppie superiori oltre al futuro ed eccellente C625 sia manuale (6 marce) che doppiafrizione (probabilmente a 7!)
Hainz
http://groups.google.it/group/hainz?hl=it