B-O-DISEL ha scritto:
99octane ha scritto:
cobracobra ha scritto:
Se in lontananza vediamo un cane che sul nostro stesso marciapiede cammina in senso opposto ed abbiamo l'auto parcheggiata accanto al marciapiede,poiche' codeste bestiole improvvisamente possono alzare la zampa ed irrorare i nostri cerchi in lega,dobbiamo allarmarci come èer la cacca dei piccioni o non succede un bel nulla?
Ai cerchi non succede nulla, ma al padrone e' giusto dare una cesta di bastonate. :evil:
secondo te, ai cerchi non succede nulla perchè la quantità è minima o perchè la pipì dei cani non è in grado di deteriorare il cerchio in alluminio.
Io per esperienza personale posso assicurarti che i vecchi pali in ferro dell' illuminazione pubblica stradale vengono attaccati e corrosi alla base proprio dalla pipì dei cani.
Saluti.
L'esperienza personale a volte inganna.
Il ferro e l'alluminio sono due metalli molto diversi.
Ossidazione e corrosione sono due fenomeni molto diversi.
L'ossido di ferro e' poroso, e non protegge il metallo da ulteriore ossidazione.
E' anche molto friabile, e provoca erosione del metallo per corrosione meccanica.
L'acqua contenuta nella pipi' del cane, assieme a vari ioni, provocano un'ossidazione del ferro, e la conseguente corrosione meccanica dell'ossido erode il palo.
L'alluminio produce un ossido compatto e durissimo, che protegge il metallo da ogni ulteriore ossidazione. In termini tecnici si dice che e' "passivante", perche' rende il metallo inattaccabile a ulteriore ossidazione.
Lo stesso acciaio "inossidabile" non e' affatto inossidabile. Semplicemente, gli ossidi di cromo e nichel contenuti nel metallo ne proteggono, entro certi limiti, la superficie dall'ossidazione ulteriore.
Viceversa l'alluminio e' molto vulnerabile alla corrosione chimica alcalina.
Per questo motivo bisogna fare attenzione con le moto e certe auto al sale sulle strade: corrode e si mangia l'alluminio in modo impressionante.
I cerchioni, poi, sono verniciati a polvere con uno strato protettivo molto robusto, che li protegge dalla corrosione alcalina.
La pipi' del cane e' acida, e dunque non danneggia l'alluminio.
Spero che la spiegazione sia stata utile, ancorche' lunga.