il gommista è un incapace oppure è dotato di attrezzatura scadente. dunque non ha altro modo per effettuare una regolazione il meno sbagliata possibile che farti consumare un poco le gomme, verificare come e dove è la maggiore usura ed intervenire tamponando il problema. personalmente andrei altrove, di "professionisti" poco professionali ce ne sono gia a sufficienza.nellytex ha scritto:ciao,
ho appena messo le gomme invernali alla macchina ed il gommista mi ha detto che la convergenza me la fara tra ca 1000km in modo da rodare le gomme.
secondo voi e' corretto?
io sapevo che solitamente viene fatta ogni 10mila km o al cambio gomme.
cambia gommistanellytex ha scritto:no, parlavo di convergenza non equilibratura.
le ruote le ha bilanciate...
in effetti mi ha lasciato un po strano come risposta...
il gommista dove andavo prima mi faceva equlibratura+ convergenza ad ogni gro gomme.
la macchina e' una alfa GT
Sono pienamente d'accordo.pietrogambadilegno ha scritto:In effetti se non si prendono colpi alle sospensioni la convergenza si fa una volta nella vita; alcune auto hanno la tendenza a perdere la corretta geometria per un telaio non sufficientemente rigido che cede col passare dei chilometri (ad esempio le prime Multipla), ma sono una eccezione.
Il cambio gomme non incide in alcuna maniera sulla convergenza, e quella di lasciarle assestare prima di verificarla è una affermazione senza senso, infatti la convergenza si misura sui cerchioni e non sulle gomme!
Altro discorso se si sta parlando dell'equilibratura, che frequentemente viene confusa con l'operazione di cui all'oggetto.
pietrogambadilegno ha scritto:In effetti se non si prendono colpi alle sospensioni la convergenza si fa una volta nella vita; alcune auto hanno la tendenza a perdere la corretta geometria per un telaio non sufficientemente rigido che cede col passare dei chilometri (ad esempio le prime Multipla), ma sono una eccezione. Il cambio gomme non incide in alcuna maniera sulla convergenza, e quella di lasciarle assestare prima di verificarla è una affermazione senza senso, infatti la convergenza si misura sui cerchioni e non sulle gomme!
Altro discorso se si sta parlando dell'equilibratura, che frequentemente viene confusa con l'operazione di cui all'oggetto.
nellytex ha scritto:il fatto e' che speravo che questo fosse decente...
invece i casi sono 2: o non aveva voglia...o non e' competente...
jaccos ha scritto:Io ho una musa del 2005 con ormai 95000 km e da un pò di tempo, intorno agli 80 km/h, vibra un pò allo sterzo. Può essere che sia solo da fare la convergenza o devo proprio portarla in officina?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa