Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quando fare la convergenza

quando fare la convergenza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nellytex

    nellytex

    Iscritto:
    1241092320
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    ciao,
    ho appena messo le gomme invernali alla macchina ed il gommista mi ha detto che la convergenza me la fara tra ca 1000km in modo da rodare le gomme.
    secondo voi e' corretto?
    io sapevo che solitamente viene fatta ogni 10mila km o al cambio gomme.
     
  2. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Direi corretto, considerando una volta "assestate" le gomme potresti avere delle differenza nella geometria dello sterzo. Certo che se hai una supersportiva e vai sempre a limite sarebbe applicabile, per un auto "normale" forse un po' esagerato ... :rolleyes:
     
  3. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    In effetti se non si prendono colpi alle sospensioni la convergenza si fa una volta nella vita; alcune auto hanno la tendenza a perdere la corretta geometria per un telaio non sufficientemente rigido che cede col passare dei chilometri (ad esempio le prime Multipla), ma sono una eccezione. Il cambio gomme non incide in alcuna maniera sulla convergenza, e quella di lasciarle assestare prima di verificarla è una affermazione senza senso, infatti la convergenza si misura sui cerchioni e non sulle gomme!
    Altro discorso se si sta parlando dell'equilibratura, che frequentemente viene confusa con l'operazione di cui all'oggetto.
     
  4. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    quando la vettura "tira" a dx od a sx. avanti al centro contro gli opposti estremismi :D
     
  5. nellytex

    nellytex

    Iscritto:
    1241092320
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    no, parlavo di convergenza non equilibratura.
    le ruote le ha bilanciate...
    in effetti mi ha lasciato un po strano come risposta...
    il gommista dove andavo prima mi faceva equlibratura+ convergenza ad ogni gro gomme.
    la macchina e' una alfa GT
     
  6. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    grazie, l'economia gira con te ..... :D
     
  7. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    il gommista è un incapace oppure è dotato di attrezzatura scadente. dunque non ha altro modo per effettuare una regolazione il meno sbagliata possibile che farti consumare un poco le gomme, verificare come e dove è la maggiore usura ed intervenire tamponando il problema. personalmente andrei altrove, di "professionisti" poco professionali ce ne sono gia a sufficienza.
    p.s.: il controllo della geometria ruote è da farsi quando si sospettano o si ha la certezza di porblemi, dunque in caso di volante storto, auto che tende ad andare da una parte, usura non uniforme del battistrada.
     
  8. pigeon7

    pigeon7

    Iscritto:
    1238535880
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    0
    cambia gommista
     
  9. nellytex

    nellytex

    Iscritto:
    1241092320
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    il fatto e' che speravo che questo fosse decente...
    invece i casi sono 2: o non aveva voglia...o non e' competente...
     
  10. ziofap

    ziofap

    Iscritto:
    1240474270
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    0
    Sono pienamente d'accordo.
    Tranne sul fatto che si faccia una volta nella vita.

    Completamente inutile, inoltre, farla ad ogni cambio gomme.
    Inutile per il cliente, non certo per il gommista. ;)
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Io direi di no, invece. La convergenza non è un numero singolo che basta sia esatto e deve andare bene così. Durante la vita dell'auto, cambia ( fino a portare alla necessità di rifarla...) anche (o anche solo...) per l'usura delle parti mobili della sospensione. Il telaio, invece, c'entra oramai poco o nulla. Le Ritmo, alle quali si apriva il muso sopra alla feritoia per il passaggio dei bracci dello sterzo, sono lontane decenni.
    C'entrano anche le tolleranze di costruzione e la convergenza stessa va fatta con valori che ammettono una tolleranza. Una convergenza a caso tra quelle ammesse, non è detto che sia la migliore per quella macchina e con quelle gomme. Il buon gommista lo sa, per averlo provato sulla sua pelle.
    Tralaltro a volte si può utilizzare la convergenza per porre rimedio a lievi mancanze sul fronte degli altri angoli caratteristici.....
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Calcola che io sono pignolo e alla mia megane l'ho fatta fare per scrupolo a 45.000km la convergenza, dati del macchinario alla mano era fuori di poco, se ti facevano la convergenza ad ogni girogomme mi spiace dirtelo ma ti han cuccato un sacco di quattrini, sopratutto se tu guidando non sentivi nessuna anomalia, tipo che lasciando il volante l'auto si spostava a dx o sx, oppure il volante che rimaneva leggermente storto ecc. !
     
  13. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.306
    Piaciuto:
    0
    Io ho una musa del 2005 con ormai 95000 km e da un pò di tempo, intorno agli 80 km/h, vibra un pò allo sterzo. Può essere che sia solo da fare la convergenza o devo proprio portarla in officina?
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    A quel chilometraggio una convergenza non fa male anzi, però le vibrazioni che senti sono le gomme che sono sbilanciate, col tempo le gomme tendono anche un po' a deformarsi, quindi appena hai occasione tipo rotazione dei pneumatici ecc fai convergenza e bilanciatura! ;)
     
    A Utente_3718118021 piace questo elemento.
  15. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    La convergenza si fa periodicamente (Una volta nella vita?? :shock: Ma manco con gli uniball, figuriamoci con i silent block!). Usualmente, per comodita', a ogni cambio gomme. Non servono colpi particolari per perdere il corretto assetto.
    Invece, non c'entra niente far "assestare le gomme".
    La convergenza si fa al cambio gomme perche' e' piu' pratico e veloce, e le gomme non c'entrano niente, visto che si misurano gli angoli caratteristici e li si pareggia e riporta in quota.
    Anzi, se gli angoli son fuori di brutto, usuri male le gomme nuove appena montate.
     

Condividi questa Pagina