Il mio giudizio sulla 928 era, anche quando uscì, buono solo per alcuni aspetti (modernità anche nelle linee, ad es.) ma negativo nell'ottica di un cliente Porsche : non lo ero - figuriamoci, a vent'anni... - e non lo sono, ma non faticavo e non fatico a pensare in quell'ottica.
In sostanza, anche potendo non l'avrei acquistata, preferendo assolutamente la 911 : ed i 53 cv/l mi parevano indegni allora e tali mi paiono adesso, quando si hanno risorse economiche e progettuali tali da non avere troppi vincoli.
Vincoli che invece, di certo, avevano ben di più i progettisti di auto comuni, quali le Fiat : quella sulle 124, pur essendo in effetti una battuta (non sono andato a vedere se fosse ancora in produzione, o altro) ha esattamente quel senso.
Le prestazioni medie delle auto del 1977 non c'entrano : la 928 era ben altro che la media, era una Porsche di 4.5 litri che si posizionava in alto anche nel contesto Porsche, e costava 27/28 milioni di lire, una cifra allora altissima.
Ed infatti la clientela Porsche la snobbò, furono i clienti Mercedes ad acquistare alcuni esemplari ; non moltissimi, per quanto posso ricordare.
Tutto ciò, naturalmente, nulla c'entra con eventuali giudizi sul suo eventuale fascino come vettura d'epoca.... non è quella l'ottica con cui io posso vederla.
.