Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualità aria a Milano, strana media delle rilevazioni delle centraline

Qualità aria a Milano, strana media delle rilevazioni delle centraline - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Il lungo periodo in cui ci troviamo con inquinamento alto porta a due considerazioni:

    Prima la probabile inutilità dei provvedimenti
    Seconda la presenza di anomalie nelle rilevazioni che passano inosservate.

    Sulla prima ... inutile infierire è un provvedimento che danneggia il mondo dell’auto e lì si ferma.

    Sul secondo punto ho cercato informazioni su altri inquinanti non considerati dai provvedimenti.

    Termovalorizzatore Silla 2 ... in genere questi camini portano gli inquinanti prodotti in alto, questi restano in alto per un pò poi ricadono ad una distanza di qualche km.
    In passato i controlli venivano fatti nelle vicinanze dei camini e .... non segnalavano inquinamento i moderni camini la rilevazione la fanno all’uscita dei fumi e ... sono significativi anche se gli effetti li si notano ad una distanza di km (la polvere grigio nera sul mio lastrico solare distante 2 km linea aria dai camini ... che “ora” non bruciano più carbone).
    Ho cercato le rilevazioni ... ma l’ultima relazione che credo dovrebbe essere mensile è del 2017. I dati del 2019 non sono pubblicati.
    Potrebbe essere cambiato qualcosa ... magari stiamo dando una mano a smaltire rifiuti di altre regioni, cosa forse encomiabile ... ma se dovesse portare a sforare i dati dell’inquinamento ... no.

    Abbandonato il tentativo di leggere i rapporti aggiornati e di poterli comparare con quelli precedenti ... tra il 2004 ed il 2007 vi sono parecchi rapporti .... ho provato a cercare altre anomalie ...

    La soc. AMAT nel sito:
    https://www.amat-mi.it/it/ambiente/bollettino-qualita-aria/
    Mette a disposizione i dati delle rilevazioni sugli inquinanti rilevati dalle otto postazioni che assieme determinano quella media degli inquinanti che poi danno origine al nume rettò che dice... blocco della circolazione.
    Una media fra otto centraline ....
    Tuttavia le segnalazioni arrivano solo da alcune centraline..... 4 su otto quelle di viale Marche, di via Pascal, di via Senato e del Verziere .... parco Lambro ... ed altre zone dove l’inquinamento è poco presente (forse .....) ora controllo a ritroso ... ma spero lo facciano anche altri ... così tanto per capire se per caso ci stanno prendendo ... pardon vi è stato qualche involontario errore.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2019
    A Ex Batri piace questo elemento.
  2. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Ho controllato le due fonti autorevoli. I dati appaiono sempre discordanti, evidentemente fanno riferimento a centraline diverse.

    Ho segnalato le differenze ai due siti chiedendo anche dove sono le centraline prese in esame, e come sono arrivati al numeretto che indicano, un numeretto che condiziona pesantemente la circolazione.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Sono curioso di sapere se risponderanno
     
  4. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    40
    Il comune rispondeva in modo estremamente sollecito durante la gestione “Moratti” che probabilmente (grazie alle personali disponibilità economiche) pagava direttamente un valido ufficio di pubbliche relazioni. Le amministrazioni successive non hanno mai risposto ai quesiti posti.
    La regione non è tanto sollecita ma risponde sempre anche se troppo spesso non accoglie le rimostranze e la risposta non è quasi mai condivisibile (ricordo che non tenevano in alcun conto l’interesse sociale insito nella domanda).

    Altre regioni hanno risposto accogliendo (senza ringraziare) le richieste fatte ( a memoria ... allargando marciapiedi, inserendo piste ciclabili spostando bidoni dei rifiuti, modificando il sito inserendo la gestione delle segnalazioni fotografiche con posizione delle anomalie presenti sul territorio .... gestendo il medico di base per i turisti in regione, ... altro non ricordo al momento ma sono pensionato .... e come tale ho tempo da perdere per ‘credo’ tentare di migliorare la vita ai più giovani).
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2019

Condividi questa Pagina