Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quali sono le spese da sostenere all'acquisto di un auto km0 ?

Quali sono le spese da sostenere all'acquisto di un auto km0 ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ivar

    Ivar

    Iscritto:
    1664304098
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno.
    Essendo che in un futuro prossimo dovrei acquistare un auto (e pensando principalmente ad una km0), mi domandavo quali siano le varie spese da sostenere, oltre al prezzo dell'auto.
    Essendo l'auto a km 0 una vettura usata, io immagino che le uniche spese da sostenere siano:
    -IPT (che su un auto di circa 70/72 CV dovrebbe stare sui 250€)
    -Imposta di bollo (32-48 €)
    -Passaggio di proprietà diviso in:
    1 Emolumenti ACI
    2 Rilascio certificato di proprietà
    3 Aggiornamento carta di circolazione
    4 Diritti DT
    Tutte queste spese non dovrebbero superare quindi i 400euro, o sbaglio ?
    Queste quattro spese del passaggio di proprietà dovrebbero essere di circa 85 euro a quanto ho letto.
    È tutto corretto ? Oppure mi è sfuggito qualcosa.
    Lo sto chiedendo in quanto, vedendo discussioni online di vari utenti, ho letto che alcune concessionarie, fanno addebitare anche altri costi attribuibili alla messa su strada, e voglio arrivare lì preparato onde non subire fregature.
    Ora essendo le auto a km0 già immatricolate e di fatto usate, sono vetture già in grado di circolare, quindi con i livelli dei fluidi a posto, batteria carica, e dotate di triangolo e gilet.
    Vorrei anche chiedere, ma a tutte le auto a km0 è stata fatta la preparazione per la messa su strada ?
    Chiedo perchè vedo nelle foto degli annunci online che alcune auto a km 0 sono per esempio dotate di targhe, altre invece no, ma presumo che nel caso delle vetture le cui targhe non siano state montate siano comunque auto alle quali la messa su strada sia stata fatta, ad eccezione appunto del montaggio delle targhe.
    Sbaglio qualcosa ?
     
  2. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Sei sicuro di trovarla una km0 oggi come oggi?
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.854
    Piaciuto:
    7.498
    Non so, ma l'IPT e spese varie di immatricolazione e messa su strada dovrebbero essere già nel prezzo dell'auto, che, come dici tu, è un usato anche se non usata.

    Io le auto che ho comprato, sia usate, che km0, ma anche in pronta consegna, avevano un costo onnicomprensivo che ho saldato firmando il contratto, non ho mai avuto un prezzo netto a cui aggiungere spese accessorie.
     
    A Ivar e CSAR piace questo messaggio.
  4. Ivar

    Ivar

    Iscritto:
    1664304098
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Sto cercando. Fino ad ora non c'è praticamente nulla, ma appena trovo un'opportunità voglio essere preparato.
    Acquistarla nuova non so, immagino che soprattutto per via del covid i tempi di attesa siano molto lunghi.
    L'IPT in ogni caso ho letto che va pagato anche sulle auto usate.

    Le spese di immatricolazione e messa su strada si, sono già di norma incluse nel prezzo. Ho voluto chiedere per informarmi bene riguardo tutte le spese e arrivare un giorno all'acquisto ben preparato, in quanto ci sono sempre alcune concessionarie disoneste che provano a fare queste furbate.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    anche perchè di norma le vendono i concessionari, che dovrebbero avere un regime fiscale diverso dai comuni mortali in questo campo... o no?
     
    A Ivar e CSAR piace questo messaggio.
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Io ho preso una Fiat 500L aziendale di un'anno ed il prezzo era + il passaggio di proprietà + la minivoltura dell'auto che ho dato indietro. Nel tuo caso, hai il prezzo della vettura che ti interessa + il passaggio di proprietà. È molto probabile che ti ritrovi col bollo già pagato per un'anno. Altre spese non ne hai perché una km zero è già stata immatricolata.
     
    A Carloantonio70, Ivar e arizona77 piace questo elemento.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Fai il passaggio con chi te la vende....
    Pagherai qualcosa in piu',
    ma niente perdite di tempi e scocciature
     
    A Ivar piace questo elemento.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    Esatto,
    ( anche se sul bollo,
    alcuni venditori chiedono il tempo residuo ).
     
    A Carloantonio70, CSAR e Ivar piace questo elemento.
  9. Ivar

    Ivar

    Iscritto:
    1664304098
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Grazie per le risposte
    Quindi l'IPT non serve pagarlo ?
    Ma infatti credo farò così. Più semplice.
    Grazie
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Il fatto è che molte Km0 sono di provenienza estera. Quindi spesso devono essere reimmatricolate. E questo scherzetto costa alla fine sui 1000euro circa.

    La convenienza delle Km0 è sempre da verificare, anche se oggi dalla loro parte hanno il fatto che sono immediatamente disponibili.
     
    A Ivar piace questo elemento.
  11. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.210
    Piaciuto:
    668
    L'acquisto di una Km0, di norma è sempre più conveniente del nuovo, ma quello che fa fede è la cifra sotto la linea del totale.....poi nel preventivo possono inserire tutte le voci che vogliono ma è la somma totale su cui devi valutare la convenienza rispetto al nuovo.
    Ti faccio un esempio nel 1998 ho acquistato una Alfa 145 km0 a 21 milioni e 500 mila lire, risparmiando sul nuovo, pari allestimento, esattamente 3 milioni.
    Mio padre ha acquistato una Jeep Renegade km0 che alla fine è costata pari al nuovo, ma nel prezzo lui aveva compreso assicurazione furto ed incendio ed altre coperture per 4 anni (valore oltre 2000€), sistema antifurto Lojack con contratto per 4 anni (valore circa 350€)
    Quindi ti consiglio di non fissarti sulle varie voci, ma vai al conto finale.....se ti soddisfa la prendi, altrimenti passi oltre.
     
    A Ivar, gbortolo e Carloantonio70 piace questo elemento.
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.977
    Alcuni hanno il coraggio di chiedere anche il costo del bollo (intero) ... farebbero più bella figura a chiedere un prezzo chiavi in mano e vai, specificando che poi in fattura saranno evidenziate le varie voci, per ragioni fiscali.
     
    A Ivar, arizona77 e CSAR piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    Hai MP....
    In arrivo
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    Mandami un messaggio privato tu....
    A me, nei tuoi confronti non parte.*
    Cosi' ti rispondo con quello che volevo dirti

    *Vedi post 13 sopra
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.977
    Ok, fatto
     

Condividi questa Pagina