Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qual'era l'auto che desideravate per voi o vostro padre negli anni 80?

Qual'era l'auto che desideravate per voi o vostro padre negli anni 80? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Idem, Alfa 75.
    Pero' ci serviva una station e il babbo, forte di una lunga tradizione peugeottista, prese una 405 che ci porto' a spasso per tutto l'est europeo per oltre 140mila km in quattro anni (ceduta poi a 200mila km) senza alcun problema :D
     
  2. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Ma la sai la storia del Niva?..Se non erro era costruita in Russia ed era fatta con diversi pezzi del 128 Fiat..tipo le portiere e cose così..poi ovviamente solo a benzina.. :D
     
  3. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Beh non mi sembra che sul mio Touareg ci siano molte più cose che sulle vostre BMW..anzi, avendo io un modello base, siete voi che avete molte più cose di me..eppure non mi sembra che le vostre auto cadano a pezzi.. :rolleyes:
     
  4. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Io intendevo la Niva. E poi non è che il tuo Touareg cada proprio a pezzi, esagerato!
     
  5. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    L'avevo provata, la Horizon 1.4, con il contagiri a led sopra il volante...
     
  6. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Scusa se mi intrometto, lo sapevo che eri giovane, l'ho intuito dalla vis polemica (positiva) che metti in alcuni tuoi interventi (ultimo in forum Lancia).
    Negli anni '80 i miti erano la Golf Gti e Cabrio, il 190E, come ho detto prima, le Deltona, la Maserati Biturbo, la 205 Gti e la 5 Alpine Turbo... ti saresti divertito con tanti passi di tango, come feci io :XD:
     
  7. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Eh lo so. Il mio limite era solo la mancanza di patente. Ma leggo 4R da quando ho imparato a leggere. Anzi, CI ho imparato a leggere sopra. :D
     
  8. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Alla fine degli anni '70 a mio padre sarebbe piaciuto prendere questa, ma una seconda auto non quadrava con il bilancio domestico:

    [​IMG]

    Poi, all'inizio degli anni '80, era indeciso tra un'Alfetta ed una serie 3 E30 e, sotto pressione di mia mamma, fini con il prendere questo (il rest. successivo a quello delal foto, con il 2.0 monocarburatore da 95 cv ... :shock: )

    [​IMG]

    All'inizio degli anni 2000, si fece questo regaluccio:

    [​IMG]
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Anche per me la Calibra era un oggetto del desiderio, ma avrei scelto quella con l'aspirato 2.5, più affidabile.
    Nella prima metà del decennio il mio interesse era invece più volto alle moto.

    Quanto a mio padre, lui non aveva gran che passione per le auto... ricordo solo in un periodo, primi anni '70, un minimo d'entusiasmo per le Alfa Romeo 1750 e poi Alfetta, acquistate da alcuni parenti ; ma era un entusiasmo non molto convinto, destinato a smorzarsi rapidamente di fronte ai consumi delle suddette :D :D
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    La Niva e' ancora costruita a Togliattigrad, con una produzione mai interrotta sin dal 1976.
    I pezzi Fiat provengono dagli accordi fatti con la VAZ millemila anni fa, in piena Guerra Fredda. Niente di strano nel mondo industriale (curiosamente le portiere sono un disegno russo, sono le maniglie quelle della 128!).
    E un motore Diesel ti serve a ben poco quando devi avviarlo con decine di gradi sottozero ;)
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Esatto, e la si può ancora acquistare anche in Italia ad 11.151 euro la versione a benzina e a 13.131 euro quella con impianto a GPL, entrambe mosse da un 1690cc che sviluppa 81 CV.
    Il motore diesel è stato proposto per molti anni, dal 1986 al 1994 con motore Peugeot 1905 cc da 58 CV, successivamente per un breve periodo (dal 2000 al 2001 se non ricordo male), anche con la versione turbocompressa di quel motore depotenziata però a 75 CV (la versione originaria ne aveva 92).
    In entrambi i casi si trattava di trapianti effettuati per il mercato italiano e per quello francese, nei quali la versione a benzina trovava difficoltà ad imporsi ed il motore diesel la faceva da padrone. Purtroppo però la maggior coppia del motore a gasolio, soprattutto del turbodiesel, metteva precocemente in crisi il cambio e la trasmissione, facendo perdere alla vettura la sua migliore caratteristica: la robustezza meccanica; per questo motivo la Lada non ha proseguito su quella strada ed ha deciso di continuare l'offerta della vettura ai pochi che ne sopportano i consumi, solo col motore a benzina, d'altronde la Niva in fuori strada va comunque benissimo grazie alle dimensioni ridotte al peso piuma ed alle marce ridotte, anche senza la coppia mostruosa di un TD.
    Saluti
     
  12. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    io, verso la fine degli anni 80 ( classe 1975), sognavo la delta evoluzione gialla.
     

Condividi questa Pagina