All?acquisto della nuova A4 Avant 2.0 tdi, multitronic con assetto sportivo, ho regolato fino al compimento dei primi 6mKm la pressione dei pneumatici Bridgestone Potenza re050a 225/50R17 come indicato dai libretti e dalla velina posta all?interno della portiera lato guida, 2,1 ant. e 2,0 il post. Premetto che vivo e guida al 70% in zone collinari con curve e saliscendi e con pochi rettilinei e con i comandi al volante e la guida in dynamic a volte mi prende la mano ma al 70% guido in automatico specie con la famiglia a bordo. Ad un certo punto mi sono accorto che stavo consumando le spalle delle gomme. Recatomi dal mio gommista di fiducia ho scoperto che il guaio era stato fatto. Abbiamo alzato la pressione all?inizio per compensare l?esterno usurato di più rispetto alla parte interna, l? anteriore 2,7 e il posteriore a 2,5 per altri 4/5mkm e poi quando il consumo si era livellato abbiamo fissato quella che è l?attuale a 2,5 per l?anteriore e 2,3 la posteriore. Devo dire che da allora le cose sono andate meglio ed ho percorso un totale di 23mkm e avrò gomme per arrivare alla soglia dei 25 mila, nonostante abbia fatto ai 10mila l?inversione come mia abitudine. Se avessi dato retta al mio istinto iniziale sarei arrivato comodamente con il primo treno di gomme a raggiungere la soglia dei 30 mila. Lo considero un ottimo pneumatico come lo scorrimento, silenzioso e piacevole da guidare di una gran tenuta sul bagnato e sull?asciutto, sicuro e sempre reattivo alle sollecitazioni di guida ma di spalla un pò troppo morbido.
Adesso devo pensare al cambio e visto che la carta di circolazione prevede per il montaggio estivo due soluzione di pneumatico sullo stesso cerchio e cioè:
a) conservare l?attuale 225/50 R17 -94Y;
b) oppure quello che vorrei montare più estetico e sportivo 245/45 R17 -95Y;
Chiedo il Vostro parere tra queste due soluzioni, capisco che magari con la gomma più larga ci sarà un consumo più elevato ma non credo che sarà di molto superiore all?attuale.
Inoltre ho scelto questi due pneumatici:
c) continuare con il Bridgestone Potenza re050a che mi ha dato ottime soddisfazioni ;
d) cambiare e orientarmi sull?attuale Continental-Sportcontact 3 del quale ne sento parlare molto bene;
e) altro pneumatico adatto e consigliato da Audi? e del quale ne siete soddisfatti?
Tengo a precisare che per me è di fondamentale importanza il confort e la silenziosità della gomma nello scorrimento e che abbia un consumo lineare e che arrivi almeno ai 30ml senza problemi.
Grazie e aspetto le Vostre opinioni e consigli.
Adesso devo pensare al cambio e visto che la carta di circolazione prevede per il montaggio estivo due soluzione di pneumatico sullo stesso cerchio e cioè:
a) conservare l?attuale 225/50 R17 -94Y;
b) oppure quello che vorrei montare più estetico e sportivo 245/45 R17 -95Y;
Chiedo il Vostro parere tra queste due soluzioni, capisco che magari con la gomma più larga ci sarà un consumo più elevato ma non credo che sarà di molto superiore all?attuale.
Inoltre ho scelto questi due pneumatici:
c) continuare con il Bridgestone Potenza re050a che mi ha dato ottime soddisfazioni ;
d) cambiare e orientarmi sull?attuale Continental-Sportcontact 3 del quale ne sento parlare molto bene;
e) altro pneumatico adatto e consigliato da Audi? e del quale ne siete soddisfatti?
Tengo a precisare che per me è di fondamentale importanza il confort e la silenziosità della gomma nello scorrimento e che abbia un consumo lineare e che arrivi almeno ai 30ml senza problemi.
Grazie e aspetto le Vostre opinioni e consigli.