EDIT per doppio invio
fabiologgia ha scritto:E chi sei tu per dire che gli altri dicono eresie senza nemmeno argomentare il perchè?
Saluti
negli anni 60 lo pensavano,ormai i produttori pensano che tanto la maggior parte degli acquirenti cambia macchina ogni 4-5 anni e 80-100 mila km. Basta pensare alle lavatrici di una volta che duravano anche 20 anni e quelle nuove che già a 3 anni cominciano a dare i numeri,gli elettrodomestici e tutta l'elettronica dura mediamente 2 massimo 3 anni e poi si butta perchè farlo riparare costa di più. Questa è una filosofia mondiale sul consumo e anche il mondo automotive s'è adeguato...in peggio ovviamente.mikuni ha scritto:fabiologgia ha scritto:(almeno nel senso che do io alla parola qualità che non è solo sinonimo di robustezza o durata)
Saluti
Certo, una rosa sboccia la mattina, la sera ormai è andata, ma è un fiore di gran qualità
Non diciamo eresie, una macchina dovrebbe durare decenni.
mikuni ha scritto:Non mi sembra. La mia lavatrice ha 15 anni e va alla grande, il pc ne ha 3 ma il precedente è durato 10 anni e l'ho cambiato solo per problemi di vuindovs98 con l'adsl. La tv a tubo catodico ha 5-6 anni e spero ne faccia altri 15. La macchina ha 5 anni e 70,000 km, praticamente ancora in rodaggio![]()
g.carignani ha scritto:KIA Venga ,bellissima, con 7 anni di garanzia,passo lungo quindi ottima tenuta di strada (quella che non ha MUSA).
fabiologgia ha scritto:mikuni ha scritto:Non mi sembra. La mia lavatrice ha 15 anni e va alla grande, il pc ne ha 3 ma il precedente è durato 10 anni e l'ho cambiato solo per problemi di vuindovs98 con l'adsl. La tv a tubo catodico ha 5-6 anni e spero ne faccia altri 15. La macchina ha 5 anni e 70,000 km, praticamente ancora in rodaggio![]()
A mio parere (ma solo a mio parere) un oggetto è di qualità quando è ben fatto, per ben fatto intendo dire ben progettato, ben costruito e ben rifinito. A questo si aggiunge, per i prodotti che necessitano di servizio nella vendita e nel post vendita, ben venduto e ben assistito.
E' logico che normalmente quando un oggetto assomma tutte queste caratteristiche normalmente dura anche tanto, quindi la robustezza e la durata sono chiaramente funzione della qualità. Un oggetto di qualità è molto probabile che duri a lungo, uno di scarsa qualità è probabile che durerà poco, ma la qualità non può essere ridotta ad essere solo un sinonimo di durata nel tempo.
A titolo di esempio, certi vecchi autoveicoli russi sono incredibilmente longevi ma a mio parere non sono affatto di qualità.
Saluti
Kentauros - 28 giorni fa
freddy85 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa