Sai, quando vicino ad un determinato tratto di strada, molto bello, ci nasci, ci viaggi prima con la bicicletta, poi col cinquantino, poi con la 125, poi finalmente in auto a 18 anni, ci guidi e provi di tutto, Porsche, M3 di serie diverse, Lotus, Abarth, moto da strada e da motard, ci segui la Mille Miglia storica, forse un minimo di riferimenti su cosa significhi "tenerci un buon passo" e andarci forte li hai

Il tizio con la Prius non mi ha sverniciato, e non l'ho mai detto, ma ho notato che aveva davvero un buon passo, il che mi ha abbastanza sorpreso vista la tipologia di guidatore che si associa di solito alla Prius; la cosa che ho notato è che soprattutto si fiondava fuori dalle curve piuttosto velocemente, proprio grazie al tanto vituperato cambio a variazione continua (ovviamente coadiuvato dalla spinta dell'elettrico), che proprio come per uno scooter, fornisce una spinta immediata e continua quando si accelera.
Qualcuno ha mai notato l'accelerazione e la ripresa degli scooter in città, nelle riprese e negli scatti brevi, alla portata di tutti perché semplicissima ed immediata da ottenere?
Viste le numerose sparate da tastiera che ho letto sulla presunta lentezza della Prius o di vetture equipaggiate con trasmissioni automatiche a variazione continua, ho l'impressione che alcuni il "manico" ce l'abbiano più nello scrivere i commenti, che nel portare un'auto...e che il tizio in questione probabilmente una sverniciatina ve l'avrebbe date.. non vuol essere una spacconata, ma una semplice considerazione logica visto ciò che leggo.
Comunque la prossima volta che trovo qualcuno con una Prius che va forte, provvederò a montare fotocellule e telemetria, sicuramente ne siete avvezzi

Non concepisco neanche la considerazione "una ibrida non è concepita per adare forte": la Prius non è concepita per andare forte, ma per la massima efficienza, il che non vuol dire che non abbia prestazioni più che decenti per la tipologia di auto; ma ci sono ibride con lo stesso tipo di trasmissione molto veloci, come le Lexus che ho citato prima (che hanno rispettivamente 345 e 445 cv combinati) o altre ibride, con sistemi diversi, molto potenti: le Infiniti, che hanno cambio a doppia frizione e 364 cv, supersportive ed ipersportive ibride come la Honda NSX e la Porsche 918. Ma ritornando sulla terra, oltre a Lexus, Honda (che pure ha un powertain ibrido a doppia frizione molto prestante su vetture compatte, non importato) Infiniti, pure alcuni modelli BMW Active Hybrid hanno prestazioni molto vivaci. Se poi si entra nei mondi del plug-in e dell'elettrico, si apre tutto un mondo di prestazioni.