Se ti fai così tanti problemi col "caldo" e "freddo", l'unica soluzione è andare da un rivenditore ben attrezzato, che ti possa fare ascoltare diversi amplificatori abbinati a diffusori come i tuoi.
Tra quelli elencati quale mi consigli?Comunque, se vuoi un amplificatore dal suono indiscutibilmente "caldo", dovresti prendere un valvolare.. ma quello è un altro campionato..
quello piacerebbe anche a me, ma a parte il prezzo di acquisto sono altre le cose che mi frenano, tipo la durata delle valvole e il loro prezzo...così avrei anche una stufa elettrica in casa molto curata esteticamenteComunque, se vuoi un amplificatore dal suono indiscutibilmente "caldo", dovresti prendere un valvolare.. ma quello è un altro campionato..
Comunque, se vuoi un amplificatore dal suono indiscutibilmente "caldo", dovresti prendere un valvolare.. ma quello è un altro campionato..
Non direi proprio, questione di definizione.Integralismo ai massimi livelli![]()
Come scrissi, sono quasi trent'anni che non seguo più il mondo hi-fi e non posso rispondere scientemente..Tra quelli elencati quale mi consigli?
Concordo, difficile sapere prima quale potrebbe essere la resa di una sezione finale in un determinato ambiente.Come scrissi, sono quasi trent'anni che non seguo più il mondo hi-fi e non posso rispondere scientemente..
si e tante che scaldano come una stufa elettrica e fanno girare il contatore come le palle se lo vai vedere mentre è acceso, e con i prezzi che sta prendendo il kw...secondo me sono glorie da lasciare nel gloriatoioValvolare, valvolare....
Mumble, mumble....
Nel senso, come con le valvole tipo quelle delle " aradio " d' antan??
un mesetto fa parlavo con un amico che ne ha comprato uno che non penso sia una cinesata dato che l'ha pagato 3500€ e non va...l'ha già mandato indietro e hanno detto che c'era una saldatura fredda ma continua a non andare, ora gli hanno detto che gli rendono i soldi, non so se si può dire la marca, ah logicamente le recensioni ne dicono mirabilìe!!Però un valvolare serio non una cinesata con le valvole retroilluminate coi led e i finali allo stato solido fatti con i circuiti integrati per le autoradio.
...però forse Denon è troppo freddo per abbinarlo a diffusori freddi come le Focal...
Sono in confusione...Marantz non era caldo?Non esistono diffusori 'caldi' o 'freddi', il suono lo definisce l'amplificatore con le sue caratteristiche tecniche.
I diffusori possono essere efficienti o meno (e più lo sono, meno potenza richiedono per restituire il livello desiderato di volume), fedeli o meno (in base ai crossover e relativi tagli e incroci), ma di base non si può dire che abbiano 'un suono' predefinito.
Lo stesso diffusore, connesso ad un Marantz o ad un Cambridge (per fare un esempio qualsiasi di cosa intendo personalmente per suono 'freddo' e 'caldo' rispettivamente) cambia in modo netto, le tue Focal non faranno eccezione.
La cosa migliore sarebbe che il negoziante a cui ti sei rivolto ti lasciasse portare in negozio le tue Focal in modo che le si possa ascoltare connesse ad amplificatori diversi. Possibilmente selezionando sempre gli stessi brani musicali, di cui tu devi conoscere alla perfezione ogni particolare, altrimenti un'idea non te la fai, evitando se possibile file in alta risoluzione per demo test che spesso molti utilizzano per impressionare chi ascolta... tanto poi, nella realtà, tu ascolterai altro.
Qualche mese fa, per fare un esempio, ho formato un impianto B: i diffusori, che già conoscevo per via di conoscenze con il produttore e diversi ascolti in passato, li ho provati portandomi il T-amp a cui andavano collegati e alcuni cd con i miei brani di riferimento.
Evito di parlare delle valvole: al di là della tecnologia vecchia, ed essendo io un appassionato di suono pulito, hanno alcuni difetti di fondo che non sopporto. Rumorose, poco efficienti a livello energetico, e se impiegate in un integrato hanno poca separazione tra i due canali, ogni volta che le sento mi domando come si possano scegliere, ma come dico sempre ognuno sente diversamente da me e da ogni altra persona, pertanto ci sta tutto.
streak1 - 58 minuti fa
Bauscia - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 ore fa