flog ha scritto:kanarino ha scritto:No non sei pazzo, certo da un 1.9 multijet non puoi prentendere i consumi di un 1.3 mjt...comunque il motore che consuma meno sulla 147 è il 1.9 mjt 120 cv, un motore iper-collaudato che garantisce ottime prestazioni.flog ha scritto:da tempo sono alla ricerca di un'auto che possa farmi risparmiare sui consumi, posseggo attualmente una mx-5 1.6 e percorro 70 km al giorno per lavoro più altre trasferte nel tempo libero; Le macchine che attualmente consumano meno mi sembra siano le varie panda 500 e ypsilon accessoriate con il 1.3 multijet...
ora però mi sono reso conto che più o meno spendendo la stessa cifra riesco a prendere non solo un'auto vera ma un assoluto gioiello come la collaudatissima 147... naturalmente mi riferisco al mercato dell'usato. Voi quale motorizzazione mi consigliate? sono pazzo a parlare di consumi nel forum dell'alfa? se si scusatemi per la blasfemia![]()
considerando che la userei poco in mezzo al traffico dico una cosa sbagliata se penso che un 1.9 non dovrebbe essere molto peggio di un 1.3? parlo di strade statali poco trafficate
Questo è in effetti un aspetto importantissimo: la tipologia di strade. Io ho avuto una 147 1.9 JTD, 120 CV (auto meravigliosa da mille punti di vista e che non posso non consigliare) e facevo poco più di 7l/100km su percorsi soprattutto urbani. Se usata in extraurbano, fuori del traffico, facendo attenzione a non usare il piede troppo pesante, si può fare anche di meglio. Detto questo, credo che chi acquista questa macchina lo fa soprattutto per motivi non legati ai consumi. Adesso ho cambiato marchio, ma quando la rivedo provo sempre un pò di nostalgia. Aumentata dopo essere salito sulla Giulietta....