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Quale è meglio come prestazioni?

Salve e benvenuto tra noi. E’ più potente l’ecoboost perché ha 5 cv in più.

Va beh, risposta scontata. Tu vuoi sapere probabilmente quale sia il motore migliore, perché come prestazione generale tutto dipende da dove viene montato.

In linea di principio più pesante è la macchina e peggio va, ovviamente, quindi essendo motori di potenza simile va più forte l’auto più leggera, indipendentemente da quale dei due motori possa montare.

Diciamo poi che il 3 cilindri è meno “equilibrato”, quindi di solito ha più vibrazioni. Inoltre è più “tirato”, visto che è un mille, ma con potenza leggermente maggiore. Infatti la potenza è 125 cv a 6.000 giri contro 120 a 5.000 giri. Poi ha una coppia minore, appunto perché è un 1.000, mentre il T-jet è quasi un 1.400 (200 contro 215 NM).

L’ecoboost è un motore più moderno, progettato molto tempo dopo. Entrambi però montano la cinghia dentata (il Ford stranamente in bagno d’olio come il famigerato Peugeot Puretech…).

Alla fine io preferisco il 4 cilindri T-jet (ho un’Abarth 595). Nella mia ovviamente è più potente (145 cv).
 
Credo che, oltre alla potenza massima, c'è da considerare anche come questa è distribuita, poiché più la potenza è concentrata, maggiori saranno le cambiate, con eventuali tempi morti (come nel caso del cambio manuale).

Generalmente un frazionamento minore o una cilindrata maggiore aiutano.
Per il resto, concordo che nell'esperienza di guida "pesa" molto anche il tappeto peso/potenza.

Forse il classico valore "0-100km" riesce a dare una prima idea (giusto una prima idea).
 
L'ecoboost è un'altra storia e te lo dico perchè li ho provati, il Fiat molto tempo fa. Certo, dipende dalla macchina - sulla Focus non va come su Fiesta o Puma - e anche dal cambio, ma in generale mi piace molto di più. Non si sente che è un 3 cilindri, anche se il sound del 3, a certi regimi e in accelerazione, a me piace tanto perché ricorda un 6. Non è vuoto in basso (il cambio fa tanto), ed è veramente pronto. Limite, come tutti i 3 cilindri, non ha un allungo poderoso, dopo in 4.5-5 mila si ferma, ma pure il Fiat non è che spari in alto. L'ecoboost consuma anche meno.
 
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