Tourillo ha scritto:IRRIDVX1987 ha scritto:Ah tordi!
Mica dovrò spiegavve e battute?!
A ruspa ma che sei de Velletri? A burino!
Ah ah ah!.. :lol:
"A ruspa"...![]()
:evil: :evil: :evil: :lol:
Tourillo ha scritto:IRRIDVX1987 ha scritto:Ah tordi!
Mica dovrò spiegavve e battute?!
A ruspa ma che sei de Velletri? A burino!
Ah ah ah!.. :lol:
"A ruspa"...![]()
Guarda, io prima di fare l'ordine in una concessionaria, mi sono fatto fare diversi preventivi in altre concessionarie.falcodellastrada ha scritto:Salve,
questo pomeriggio mio padre ha firmato un contratto per una BMW X1 x20d FUTURA con un bel po' di accessori.
Solo ora controllando il configuratore BMW e il listino di 4ruote dicembre 09, ahimè ho riscontrato una bella differenza di prezzo ben 1500 euro :? :evil: :twisted:
Il concessionario mi ha messo a listino 39.300 la x20d Futura contro un listino ufficiale Bmw di 37.800 ipt esclusa e 4ruote di 37.951 calcolando ipt di 151 euro; da noi invece è circa 181 euro.
Ho subito chiamato in concessionaria ed il venditore mi ha detto che a quei listini bisogna aggiungere la messa su strada che è a carico della concessionaria.
Quali sarebbero gli oneri per la concessionaria?
Ci manca che mi dica "olio filtri acqua e livelli........." :evil:
A me da tanto di "grossa fregatura", mi sono sempre trovato con i listini bmw ed ho sempre saputo che in quel listino è già tutto compreso.
Voi cosa mi dite?
Chi ha comprato quanto l'ha pagata sconto escluso?
Corrisponde al listino bmw o 4ruote?
Io ho riportato i fatti, poi se vuoi considerarli balle vedi tu...Tourillo ha scritto:Sono tutte balle!..La messa in strada è già compresa nel prezzo di listino!..Poi se vogliamo discutere del fatto che quasi tutte le concessionarie di determinati marchi prendono in giro i clienti aggiungendo questa fantomatica voce della messa in strada, allora ci sto, ma non raccontate frottole!..C'è scritto ovunque che la messa in strada è compresa nei prezzi di listino!..Pure sui siti dei produttori, solo che alcune case costruttrici impongono i prezzi ai loro concessionari, mentre altre li consigliano solamente, e quindi questi ultimi sono liberi di inculare il cliente come meglio credono, aggiungendo la cifra che vogliono al prezzo, facendogli credere che sia una cifra davvero dovuta..qualcuno dovrebbe fare una bella segnalazione al garante dell'antitrust, perchè secondo me i concessionari delle varie città hanno fatto cartello..
Nel concessionario Bmw di Genova , l'anno scorso ,mi sono fatto fare un preventivo per un 320 attiva , e mi trovo 2600? di costi aggiuntivi, alle mie richieste di spiegazioni il venditore mi ha detto: "sa, è il trasporto dalla Germania". Dopo essergli scoppiato a ridere in faccia , mi sono alzato e me ne sono andato..falcodellastrada ha scritto:Salve,
questo pomeriggio mio padre ha firmato un contratto per una BMW X1 x20d FUTURA con un bel po' di accessori.
Solo ora controllando il configuratore BMW e il listino di 4ruote dicembre 09, ahimè ho riscontrato una bella differenza di prezzo ben 1500 euro :? :evil: :twisted:
Il concessionario mi ha messo a listino 39.300 la x20d Futura contro un listino ufficiale Bmw di 37.800 ipt esclusa e 4ruote di 37.951 calcolando ipt di 151 euro; da noi invece è circa 181 euro.
Ho subito chiamato in concessionaria ed il venditore mi ha detto che a quei listini bisogna aggiungere la messa su strada che è a carico della concessionaria.
A me da tanto di "grossa fregatura", mi sono sempre trovato con i listini bmw ed ho sempre saputo che in quel listino è già tutto compreso.
Voi cosa mi dite?
Tourillo ha scritto:Sono tutte balle!..La messa in strada è già compresa nel prezzo di listino!..Poi se vogliamo discutere del fatto che quasi tutte le concessionarie di determinati marchi prendono in giro i clienti aggiungendo questa fantomatica voce della messa in strada, allora ci sto, ma non raccontate frottole!..C'è scritto ovunque che la messa in strada è compresa nei prezzi di listino!..Pure sui siti dei produttori, solo che alcune case costruttrici impongono i prezzi ai loro concessionari, mentre altre li consigliano solamente, e quindi questi ultimi sono liberi di inculare il cliente come meglio credono, aggiungendo la cifra che vogliono al prezzo, facendogli credere che sia una cifra davvero dovuta..qualcuno dovrebbe fare una bella segnalazione al garante dell'antitrust, perchè secondo me i concessionari delle varie città hanno fatto cartello..
renexx ha scritto:Tourillo ha scritto:Sono tutte balle!..La messa in strada è già compresa nel prezzo di listino!..Poi se vogliamo discutere del fatto che quasi tutte le concessionarie di determinati marchi prendono in giro i clienti aggiungendo questa fantomatica voce della messa in strada, allora ci sto, ma non raccontate frottole!..C'è scritto ovunque che la messa in strada è compresa nei prezzi di listino!..Pure sui siti dei produttori, solo che alcune case costruttrici impongono i prezzi ai loro concessionari, mentre altre li consigliano solamente, e quindi questi ultimi sono liberi di inculare il cliente come meglio credono, aggiungendo la cifra che vogliono al prezzo, facendogli credere che sia una cifra davvero dovuta..qualcuno dovrebbe fare una bella segnalazione al garante dell'antitrust, perchè secondo me i concessionari delle varie città hanno fatto cartello..
Nessuna azienda può imporre prezzi, per la normativa Europea i prezzi si possono solo consigliare. Siccome i prezzi delle vetture sono pubblicati un po' ovunque, alcuni concessionari adottano queste pratiche scorrette per aumentare in modo occulto la propria marginalità. Dato però che ogni concessionario si comporta come meglio crede, e non c'è un vero accordo sulla cifra da "sfilare" all'acquirente, non si può parlare di "cartello" e far intervenire l'antitrust. Si potrebbe richiedere una documentazione scritta di queste fantomatiche spese, ed inoltrare una denuncia tramite le associazioni dei consumatori, se immotivate.
O più semplicemente, rivolgersi a chi ci fa il prezzo migliore.
falcodellastrada ha scritto:Salve,
Voi cosa mi dite?
abarbolini ha scritto:Però c'e differenza se sul listino scrivi "prezzo MASSIMO di vendita al pubblico" (come fa Volvo) o scrivi semplicemente "prezzo consigliato" (come fanno altri).
|Mauro65| ha scritto:abarbolini ha scritto:Però c'e differenza se sul listino scrivi "prezzo MASSIMO di vendita al pubblico" (come fa Volvo) o scrivi semplicemente "prezzo consigliato" (come fanno altri).
Appunto.
Aggiungo che, finora, ho visto applicare queste messe in strada maggiorate solo da Bmw - Mini e da Mb - Smart. Per qualsiasi altro marchio, il prezzo di partenza era sempre e rigorosamente quello pubblicato da 4R, maggiorato solo della differenza dell'Ipt locale rispetto a quella standard.
Ora, è vero che su vetture da 40 - 50 mila euro i 600 - 1.000 di messa in strada supplementare, che poi sono "virtuali" in quanto servono unicamente a gonfiare la percentuale apparente di sconto, sono del tutto ininfluenti (alla fine si dovrebbe guardare al "saldo netto da pagare"), però francamente un po' infastidiscono, proprio perché inquinano i listini.
Chi conosce a fondo i meccanismi commerciali delle concessionarie sa bene come affrontare e sterilizzare la questione, ma non escludo che gli altri si ritrovino uno sgradevole retrogusto di potenziale inchiapettata, e magari, indecisi tra una premium e l'altra senza riferimento ai contenuti tecnici, ma solo all'immagine, magari dirottino la spesa su Audi, che questi giochini non li fa. A questo proposito, rammento che alcuni mesi fa, preventivando un Q5, il venditore ci tenne a precisare che "a differenza di altri" le loro spese di messa in strada (che onestamente ci sono) erano ricomprese nei listini pubblicati dalle riviste, ancorché dettagliate analiticamente in preventivo. A me la cosa non fa un baffo perché guardo ai contenuti ed al prezzo finale, però conosco non pochi "precisini" che sarebbero stati favorevolmente colpiti da questa osservazione.
Saluti
abarbolini ha scritto:renexx ha scritto:Tourillo ha scritto:Sono tutte balle!..La messa in strada è già compresa nel prezzo di listino!..Poi se vogliamo discutere del fatto che quasi tutte le concessionarie di determinati marchi prendono in giro i clienti aggiungendo questa fantomatica voce della messa in strada, allora ci sto, ma non raccontate frottole!..C'è scritto ovunque che la messa in strada è compresa nei prezzi di listino!..Pure sui siti dei produttori, solo che alcune case costruttrici impongono i prezzi ai loro concessionari, mentre altre li consigliano solamente, e quindi questi ultimi sono liberi di inculare il cliente come meglio credono, aggiungendo la cifra che vogliono al prezzo, facendogli credere che sia una cifra davvero dovuta..qualcuno dovrebbe fare una bella segnalazione al garante dell'antitrust, perchè secondo me i concessionari delle varie città hanno fatto cartello..
Nessuna azienda può imporre prezzi, per la normativa Europea i prezzi si possono solo consigliare. Siccome i prezzi delle vetture sono pubblicati un po' ovunque, alcuni concessionari adottano queste pratiche scorrette per aumentare in modo occulto la propria marginalità. Dato però che ogni concessionario si comporta come meglio crede, e non c'è un vero accordo sulla cifra da "sfilare" all'acquirente, non si può parlare di "cartello" e far intervenire l'antitrust. Si potrebbe richiedere una documentazione scritta di queste fantomatiche spese, ed inoltrare una denuncia tramite le associazioni dei consumatori, se immotivate.
O più semplicemente, rivolgersi a chi ci fa il prezzo migliore.
Però c'e differenza se sul listino scrivi "prezzo MASSIMO di vendita al pubblico" (come fa Volvo) o scrivi semplicemente "prezzo consigliato" (come fanno altri).
abarbolini ha scritto:[
In realtà non cambia nulla. Anche se si potesse imporre un prezzo massimo, non stiamo parlando di un ritocco verso l'alto dei listini da parte dei concessionari, ma di una subdola e scorretta pratica commerciale volta ad estorcere soldi non dovuti per spese non meglio identificate.
In definitiva, si tratta di un obolo che nulla ha a che fare con il prezzo di listino, per cui diciture supplementari su questi ultimi, oltre ad essere discutibili per le normative europee, sono completamente inutili.
Sono d'accordo sulla sostanza. Tuttavia si tratta di una pratica estremamente sgradevole sotto l'aspetto della trasparenza e della tutela del consumatore. Negli anni 70e 80 si è lottato per decenni per arrivare al prezzo chiavi in mano omnicomprensivo (prima era una giunla) ed al prezzo bloccato fino alla consegna ed ora si ritorna indietro ai trucchetti da magliari.
|Mauro65| ha scritto:Ragazzi, tutto giusto, ma non perdiamo di vista una considerazione:
il biemmevù non è una medicina prescritta dal dottore.
Ti piace, ti gusta, se puoi te la compri e cerchi di farlo alle migliori condizioni possibili.
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa