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Qualcuno sa dirmi.....

..... qual'e' l'accelerazione centrifuga a cui e' sottoposto il battistrada degli pneumatici a 130Km/h ed a 200Km/h?

Io mi sono perso nei conti. Ma secondo me deve essere un'accelerazione elevatissima.

Informazioni in merito sono gradite.

Regards,
The frog
 
Thefrog ha scritto:
..... qual'e' l'accelerazione centrifuga a cui e' sottoposto il battistrada degli pneumatici a 130Km/h ed a 200Km/h?

Io mi sono perso nei conti. Ma secondo me deve essere un'accelerazione elevatissima.

Informazioni in merito sono gradite.

Regards,
The frog

io non sono in ingeniere, ma probabilmente dipende dal diametro?
 
Se non ricordo male possiamo approssimarla al quadrato della velocità dell'auto in metri al secondo, diviso per il raggio della ruota.
 
lsdiff ha scritto:
Se non ricordo male possiamo approssimarla al quadrato della velocità dell'auto in metri al secondo, diviso per il raggio della ruota.

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centripeta

la velocita' è quella tangenziale del pneumatico
e in piu' c' è la massa della porzione di pneumatico
 
Paolo_ ha scritto:
velcità di rotazione al quadrato per raggio

Si questo lo sapevo ma mi sonoincriccato nel calcolare la velocita' di rotazione in raianti al secondo e non conosco il raggio diuna "normale" ruota di automobile.

Regards,
The frog
 
TheFrog chiedeva l'ACCELERAZIONE centripeta, che e' semplicemente data dalla velocita' angolare della ruota x il raggio. (a = w x r)
La velocita' angolare della ruota e' data in radianti al secondo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_angolare
Bisogna dunque convertire il moto lineare dell'auto da km/h a m/s e poi dividere tale valore per la circonferenza dello pneumatico per stabilire quanti giri faccia la ruota in un secondo, e tenendo presente che 1 giro = 2 x Pigreco radianti.

Il raggio della ruota e' desumibile con precisione sufficiente dai dati della ruota stessa.
Uno pneumatico 185/55R16 avra' un cerchio da 16 pollici di diametro (1 inch = 25.4 mm), una larghezza di 185mm e una spalla pari al 55/ della larghezza, dunque in buona approssimazione di 102 mm, da sommare al diametro diviso due per ottenere il raggio della ruota.
 

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