Nissan X-Trail
POLO... SUV
Pubblicata il 31/03/2009 su Prove su strada - QUATTRORUOTE
In sintesi Pregi e difetti Pagelle Prestazioni Prezzi Immagini
Fra le Sport utility di media grandezza è da anni uno dei punti di riferimento. Con la seconda generazione, la Nissan X-Trail è cresciuta di dimensioni e ha due nuovi ottimi turbodiesel di due litri. Nel lungo viaggio fino a Capo Nord su neve e ghiaccio, abbiamo portato la X-Trail più potente, quella da 173 CV (con cambio manuale a sei marce).
Esteticamente sono cambiati diversi particolari, dai fari al nuovo design del frontale, dalla fiancata al portellone, che ora si prolunga verso il basso. L?abitacolo, invece, non è lievitato in maniera significativa, mentre è stato rivoluzionato a livello di design. Nella parte bassa della console è posizionato il comodo selettore per gestire il sistema All Mode, molto valido in fuoristrada, flessibile e anche efficace, specie quando s?inserisce il blocco della frizione multidisco centrale. Non ci sono le ridotte, ma per togliersi d?impaccio in situazioni mediamente difficili va bene così.
Per quanto riguarda il motore, non si avverte più il fastidioso ticchettio degli iniettori che affliggeva il vecchio 2.2 al minimo, e l'erogazione è diventata più morbida. La guida è senza dubbio più agile, nonostante l?aumento della massa che ora sfiora i 1800 chili. Sulle strade ghiacciate o innevate, come quelle che abbiamo trovato da Rovaniemi, in Finlandia, attraverso la Lapponia norvegese, la X-Trail si è dimostrata molto sicura. Il controllo elettronico della stabilità, di serie, interviene tempestivamente alla minima perdita di aderenza del retrotreno. I limiti della vecchia X-Trail sono stati quasi del tutto eliminati; rimane solo una certa lentezza nell?impostazione delle traiettorie e la coda più pronunciata accresce il rischio di toccare dietro quando si affrontano dislivelli del terreno.
Arrivati a Capo Nord, non ci resta che confermare i giudizi della pista: la Nissan X-Trail non sarà una fuoristrada dura e pura, ma è comoda, spaziosa e va bene su ogni tipo di fondo.
PREGI Motore potente Prestazioni Bagagliaio capiente
DIFETTI Frenata lunga Visibilità posteriore Rollio abbondante
il voto di QUATTRORUOTE
78/100
5 stelle
Accelerazione
4 stelle e mezza
Accessori
Abitabilità
Bagagliaio
4 stelle
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Finitura
Dotazioni sicurezza
Confort
Motore
Ripresa
Cambio
In fuori strada
3 stelle e mezza
Visibilità
Sterzo
Su strada
Consumo
Prezzo
3 stelle
Freni
Garanzia
Nissan "X-Trail 2.0 dCi 173CV SE"
Velocità max (km/h)
203,735 (in VI)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 14,7
media d'uso, autostrada 10,2
media d'uso, città 12
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 9,3
400 m da fermo 16,8
1 km da fermo 30,6
Ripresa in V (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 15,5/17,6
1 km da 70 km/h 30,7/-
Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 47,7/47,1
LA MIA PROVA
L'ho provata per benino la New X-Trail Gray 150 CV SE alle pendici del vulcano più alto d'Europa, percorrendo 300 Km. Da quota 2000 a quota 0, ovvero Rifugio Sapienza a Fondachello di Mascali e Domenica, da Catania a Caltagirone in percorsi misti di asfalto e sterrato. Il computer di bordo non si è spostato da 7,4 x 100 km. ovvero 14 km. per un litro di Gasolio Blue diesel (il primo pieno l'ho fatto con il Blue, il secondo non credo proprio visti i costi) come consumi siamo con la media del vecchio, anzi consuma un pò meno, per il resto è diverso dal 136 CV per la silenziosità e per il peso non indifferente che si sente quando accelleri di botto. Il davanti non si alza come il precedente veicolo anzi è tutto più soft. Penso proprio che è arrivato per l' XT. il momento della maturazione ottimale, come motorizzazione, interni e resto. Il mercato ancora non l'ha scoperto, ma a mio, modesto modo di vedere, non ha niente di diverso da blasoni come BMW e Toyota e altri...