G5 ha scritto:Sono fresco fresco nuovo camperista (parolone!! :shock: ) in famiglia abbiamo scelto un Elnagh su base Ducato 2.8 che abbiamo preferito ad altre motrici (Ford, Renault, ecc).
Che opinione avete?
metricpop ha scritto:Buongiorno G5,
Prima con i miei genitori e poi da solo, sono stato camperista per 15 anni.
Il nostro primo camper è stato un Arca, motorizato Fiat 238 a metano.
Poi siamo passati ad un Laika, motorizzato Ford Transit.
Diciamo che il tuo è un signor camper, ben fatto, con un bel motore.
Personalmente, però, avrei optato per una base con trazione posteriore che normalmente è anche gemellato. Molto più stabile e in caso di una spruzzatina di neve o un po d'acqua si muove meglio.
Se non gli hai già messi ti consiglio i seguenti optional:
-Gruppo elettrogeno+Condizionatore
-Antenna Parabolica
-Doppio serbatoio Acqua (almeno da arrivare a 400 lt)
-Tritatutto (meglio conosciuto come tritamerda): lo scarico in alcuni paesi è obbligatorio con questo
-sospensioni pneumatiche posteriori: che possano regolare l'assetto a vuoto o a pieno di acqua, carico ecc..
Buon Viaggio ovunque tu vada!
fabiologgia ha scritto:G5 ha scritto:Sono fresco fresco nuovo camperista (parolone!! :shock: ) in famiglia abbiamo scelto un Elnagh su base Ducato 2.8 che abbiamo preferito ad altre motrici (Ford, Renault, ecc).
Che opinione avete?
Benvenuto tra i camperisti. Io lo sono da ormai molti anni (e sono anche vice-presidente di un club) con estrema soddisfazione. A dire il vero sono anche un appassionato roulottista itinerante (molto itinerante) visto che secondo me camper e roulotte sono due modi complementari e non alternativi tra loro per vivere la passione per il plein air, ma questo va OT, quindi torniamo a parlare di camper.
Da quel che intuisco ti sei preso un Marlin o un Mizar, entrambi sono ottimi mezzi, il secondo più lussuoso del primo, anche se il termine lussuoso in casa Elnagh non è da intendere in senso assoluto essendo Elnagh un costruttore che punta molto sul rapporto qualità/prezzo.
Come meccanica hai scelto la più diffusa e la più collaudata, il Ducato la fa da padrone, il 2.8 (127 o 146 CV ????) è sempre un buon motore, molto potente, talvolta troppo (soprattutto il 146 CV) tant'è che può capitare in partenze un pò spinte o in curve molto strette che le ruote anteriori pattinino per l'eccesso di coppia. Questo è l'unico limite un pò noioso del Ducato, per ovviarci ti consiglio di stare molto attento al carico, non caricare mai troppo il posteriore, ad esempio con motorini o roba pesante, soprattutto se hai il garage, perchè questo ti alleggerisce l'avantreno e la motricità va a quel paese (in casi estremi anche la direzionalità). Possono essere d'aiuto anche le sospensioni ad aria posteriori, con le quali puoi equilibrare meglio il tutto (entro certi limiti).
Ovviamente tale limite è tanto più fastidioso quanto più il camper è grande ed ha sbalzo dietro, se il tuo è meno di 7 metri non è così disturbante.
Il Transit a differenza dal Ducato, esiste anche con trazione posteriore e ruote posteriori gemellate che per camper oltre i 7 metri va enormemente meglio (esperienza personale col mio fidatissimo Rimor su Transit 2.5 gemellato).
Il Master è diffuso nella produzione francese (ma và....), non è male ma è poco potente e molto alto, quindi nei mansardati costringe a scalare l'Everest per salire sul letto e anche in certi sottopassaggi al limite può dare noia.
Il top di gamma è il Mercedes Sprinter ma credo tu abbia già ben chiaro quale sia il motivo dela sua diffusione diciamo così élitaria...........
Sulle meccaniche, a grandissime linee, ti ho detto tutto, se posti altre domande sono felicissimo di poter condividere idee ed esperienze con te
Saluti
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa