...........Marchionne ha risanato l'aspetto economico del gruppo, l'erede dovrà rilanciare l'aspetto prodotto.
Beh, Marchionne è stato AD per circa 14 anni, non credo che il suo operato si possa giudicare solo sotto l'aspetto finanziario considerando un arco temporale così lungo. Il risanamento era già avvenuto, a mio parere, già entro il 2012.
Ha risanato economicamente il gruppo, è vero, e per me ha lavorato abbastanza bene anche sui prodotti e su "fabbrica Italia" negli anni dal 2013 alla prima metà del 2016.
Da due anni a questa parte però, a parte qualche Suv, non si è fatto quasi nulla di nuovo, e questo per me è stato un errore. Si poteva mantenere un po' di indebitamento anzichè azzerarlo del tutto, e fare di più sul prodotto. Inoltre non concordo sul forte ridimensionamento previsto per Fiat negli anni a venire.
Mi sembra evidente (guardando il famigerato Piano Industriale) che la strada per il suo erede sia già stata ben tracciata, in sinergia con la proprietà, perchè è ovvio che tutto viene deciso nel consiglio di amministrazione, dove soprattutto siedono i proprietari dell'azienda e la traccia 2019-2022 riguarda in massima parte il successore di SM.
Vedremo se con l'insediamento come AD di Altavilla, o di chi ci sarà, questo "piano" sarà modificato o meno. Sarebbe auspicabile, ma nutro i miei dubbi.
Di sicuro (restando in argomento) di Lancia nel piano non c'è alcuna traccia, nemmeno per un'erede della Y...............