iorio84 ha scritto:fabiologgia ha scritto:Nel 2006 avevo da parecchi anni un camper del 1986 su Ford Transit 2.5 Di aspirato da ben 67 CV, acquistato usato (se non ricordo male ero il decimo proprietario) del quale non sapevo nemmeno quanti km avesse veramente perchè il contakm aveva 5 cifre e comunque era stato certamente cambiato. Per i suoi 20 anni ho deciso di regalargli un Genova-Capo Nord-Genova, 11000 km in un mese con 4 adulti a bordo ed una cambusa superfornita. Un tagliando ben fatto prima di partire è stato più che sufficiente a non dover MAI girare due volte la chiave per mettere in moto e a non fermarmi se non per mia scelta.
Nel 2011 ho ripetuto l'esperienza Capo Nord ma con la mia Focus 1.6 TDCi con 111.000 km alla partenza e 123.000 km al ritorno dopo 35 giorni (sono passato dalle Repubbliche Baltiche), sempre con 4 persone a bordo e trainando la mia roulotte da 1000 kg per tutto il tragitto. Anche qui solo un tagliando prima di partire.
Tutti gli anni faccio vacanze del genere, almeno 7-8000 km con la roulotte, e MAI ho fatto controlli più approfonditi della normale manutenzione periodica.
La mia opinione è questa: se conosci la tua vettura, sai bene se fidarti o meno. Ad esempio, io non mi fiderei mai a fare un viaggio come quelli con un'auto non mia, che non conosco bene. In quel caso sì che farei dei controlli certosini.
Ma se l'auto è la mia so bene cosa aspettarmi. In ogni caso ho l'Europe Assistance........
Ciò detto, 1500 km se li beve qualsiasi auto in condizioni almeno decenti senza alcun problema, sia in una sola tirata che, ancor più, in varie tappe, figuriamoci una Skoda Octavia con soli 12000 km!
Il gas non è un problema, al massimo potresti avere qualche problema di reperibilità (ma non conosco bene quelle zone quindi verifica), in tutti i casi, io viaggerei sempre col serbatoio di benzina pieno, non si sa mai........
Saluti e buon viaggio
ho fatto il tuo stesso viaggio nel 2006 con la clio..negli ultimi 400 km prima della meta avrei voluto morire..viaggio comunque stupendo
Gli ultimi 400 km io li trovo bellissimi, quel lunghissimo rettilineo ad onde da Kaamanen in poi è meraviglioso! Ripartirei domani senza nemmeno passare dal meccanico, solo facendo il pieno.
Saluti