gnpb ha scritto:...........
@seatibizatdi: in effetti non pensavo arrivasse a 5500 giri, i diesel vecchio stampo morivano di morte naturale già a 4000 giri, senza bisogno di limitatore. Il 2.4 jtd della 156 (uno dei peggiori diesel che mi ricordi d'aver guidato) più di 5000 giri credo non facesse nemmeno in prima. Il progresso nella gestione della combustione ha davvero avvicinato i 2 tipi di motore, almeno nell'erogazione, purtroppo - per me - non nei consumi![]()
E' questa la cosa che mi entusiasma più di tutte e che si estrapola dal discorso facilmente (non per tutti ovvio ). Se tiro con la ibiza "pde" a 4000 giri finisce di spingere e o cambio o mi accontento di un wooooooooo noioso che pare un grosso camion elettrico, il cr della yeti col piffero che si limita, i 4000 giri sono solo l'inizio dell'urlo, inoltre tutto quello descritto dal momento in cui decido di tentare al momento in cui arrivo al limitatore è una progressione veloce e consistente proprio come ho trovato in motori benzina. Questo è come dici tu progresso, vero!
se ti capita un tdi cr prova a spremerlo e capirai meglio, vabbè hai già capito però prova uguale it's worth it