Baron89 ha scritto:Grazie per la risposta!
E nel caso di un motore "quadro" cosa succede? E' solo un equilibrio tra i due opposti o c'è di più?
Di questo tipo mi viene in mente la GT86 ad esempio, che è un 86x86.
quoto in tutto, personalmente io amo i corsa corta con distribuzione bialbero 16valvole a tetto, ma con diagrammi che consentano di ottimizzare i mediobassi, sulla moto mi da guidabilità in sesta da 30 a 220km/h... diversamente credo la risposta siano i turbosoft... difficile pensarli su una moto, facile metterli anche bicilindrici in una auto... anche mediogrande...Frankie71iceman ha scritto:Baron89 ha scritto:Grazie per la risposta!
E nel caso di un motore "quadro" cosa succede? E' solo un equilibrio tra i due opposti o c'è di più?
Di questo tipo mi viene in mente la GT86 ad esempio, che è un 86x86.
Io credo sia questione di equilibrio. La GT86 è un'auto strana, sportiva ma non troppo, potente ma non troppo, divertente ma non costosa e meccanicamente abbastanza semplice (niente diavolerie elettroniche strane, trazioni integrali intelligenti, schemi di sospensioni particolarmente innovativi, gommature esasperate..), e avendo scelto di non usare il turbo, hanno dovuto trovare un compromesso tra potenza (è una sportiva) e coppia (più che altro, erogazione lineare della coppia), perchè comunque l'idea del progetto non era una sportiva estrema tipo Caterham o Elise per capirci.
Avessero messo un 2.0 turbo, sarebbe stato facilissimo tirar fuori 230-240 cv (anche di più, l'Alfa li tira fuori dal 1750 TBI) e 300-350 NM di coppia, poi giocando di elettronica li si "spalma" sull'arco dei giri come si vuole.
Col motore aspirato non è così facile, la potenza la si tira anche fuori (Honda S2000) facendo "correre" il motore, ma se vuoi anche la coppia erogata dolcemente è una coperta corta...devi lavorare sui condotti di aspirazione e scarico, rapporto di compressione alto ma non troppo, fasatura valvole aggressiva ma non troppo e così via. La scelta del motore quadro per me è da inserire in questo contesto di "ricerca della giusta via di mezzo", diciamo così.
Io non ho mai provato la GT86 o la BRZ, ma a detta di tutte le prove che ho sentito, la via di mezzo giusta l'hanno trovata eccome![]()
Grattaballe ha scritto:Avrei un dubbio sull'effettivo maggior rendimento meccanico del manovellismo a corsa lunga. E' vero che il pistone dopo la fase di scoppio spingerebbe sull'albero motore con un braccio di leva più ampio (quindi più favorevole) ma aumentano le spinte laterali, che confliggono col rendimento del sistema pistone/cilindro, che di suo cerca di mantenere la coassialità. Per diminuire queste spinte si usano bielle più lunghe (e devono già essere più lunghe dei corsacorta per evitare esagerate inclinazioni) ma allora anche il peso della biella aumenta, insieme all'altezza del monoblocco.
Anche la velocità angolare del perno dentro alla bronzina di biella aumenterebbe e con essa gli attriti e/o la necessità di lubrificazione.
In definitiva chiedo: il vantaggio indubbiamente c'è a livello geometrico/ingegneristico... ma alla resa dei conti sarebbe percepibile nettamente o si tratta delle famose finezze per pochi iniziati?![]()
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa