dani159 ha scritto:
mikuni ha scritto:
io ho comprato al volante un euro e cinquanta
parere personale
al volante =

:shock: :x :cry:

:evil: :twisted: :?
Al volante NON è una rivista per appassionati di auto. E' fatta per chi deve acquistarne una e prima di fare il giro dei concessionari vuole avere un'idea dei prezzi di listino dei modelli che gli interessano.
Dal punto di vista giornalistico è una vera ciofeca, le cosiddette prove, la maggior parte delle volte, sono fatte a tavolino e redatte usando foto prese pari pari dai dépliant pubblicitari (ne ho beccate a decine), i testi sono sempre brevissimi, superficiali al massimo, le foto sono la struttura portante ed il testo si riduce alla somma delle didascalie delle foto stesse, slegate l'una dall'altra, inoltre i commenti sono di un'ovvietà disarmante. I giudizi sono sempre molto accondiscendenti, talvolta quasi promozionali, mi ricordano i "Dossier di Gente Motori" degli anni '80 (li ho ancora tutti conservati) che volevano sembrare delle monografie di approfondimento su determinati modelli di successo, invece poi si rivelarano dei veri e propri inserti pubblicitari a pagamento (rimane mitico quello che fecero nel 1986 per la Fiat Duna, per loro era la miglior auto del mondo!).
Anche 4 ruote è peggiorata, e pure molto, ma rimane ancora ben al di sopra sia di Al Volante che di Gente Motori. Negli anni '80 per leggere un numero ci mettevo un paio di giorni (ok, lo studiavo quasi a memoria) perchè i testi erano densi di informazioni e le foto servivano solo ad illustrare qualche particolare, oggi con tutta la pubblicità che c'è e con gli articoli ridotti (anche qui) a poco più che didascalie delle foto, in mezz'ora l'ho già finito.
Saluti