Per essere un genio (giudizio tuo), direi che di errori ne hai sparsi senza tirarti indietro.Consumo medio E-power = 22 km/lt (sono buono)
Consumo medio MHEV = 18 km/lt (mia esperienza, perchè sono un genio...)
Differenza prezzo = 5.000 €
Prezzo benzina = 1,65 €/lt
Punto di pareggio = 300.000 km
Anche se il MHEV facesse 16 km/lt (tipo GGEnte comune...) il punto di pareggio sarebbe comunque a 180.000 km.
Il consumo della MHEV prendiamo per buono sia quello che hai riportato tu. Bene, nello stesso scenario, e con lo stesso stile di guida, quali sono i tuoi consumi con la variante e-POWER?
Semplice: non lo sai. Però riporti un valore, e sei stato pure "buono". Primo errore, su metodologia del test.
Avanti: la differenza di prezzo. Riducendo al minimo possibile la differenza in termini di prestazioni e stile di guida, quindi e-POWER da una parte e MHEV xtronic 158cv dall'altra, sono 2.300€. E parliamo di mezzi ancora enormemente distanti in termini di guida.
Prendendo invece la 140 cv a cambio manuale, sono 5.500 € (quindi sarebbe un importo diverso, ma vabbè), ma metti sull'altro piatto della bilancia un'auto che ha aspetto esteriore simile, e nella guida neppure lontanamente paragonabile. Secondo errore, sul punto di pareggio.
Quindi, tralasciando il discorso del punto di pareggio, che è più vicino agli 80-90.000 km sulla differenza vera tra i consumi (misurata come già scrivevo da chi abbia provato entrambi i veicoli, a lungo, in contesti analoghi), mi trovi l'equivalenza solo dal punto di vista economico, come se prestazioni e piacere di guida non avessero rilevanza. Terzo enorme errore.
Per carità, io non giudico quelli che non siano appassionati di auto e che considerino l'auto solo un mezzo per andare da un punto A a un punto B. Ne conosco, anche persone intelligenti. Ma leggere questi discorsi sul forum di Quattroruote, vedere tutto appiattito su quale mezzo costi meno e festa finita, fa cascare le braccia (e non solo quello).
A quel punto Dacia a GPL tutta la vita. Minima spesa e massima resa. E vissero tutti felici e contenti.