gallongi
0
4ruotelover ha scritto:Aggiungo una curiosità sul discorso Euro 6 nell'ambito del gruppo VW.
I modelli dotati dell'ultima generazione di propulsori TDI, identificata dalla sigla "EA288" e disponibile in abbinamento alla nuova piattaforma MQB, sono in grado di soddisfare la normativa antinquinamento Euro 6 (obbligatoria dal 2014) senza l'impiego di AdBlue. Occorre tuttavia precisare che ciò potrebbe non valere per i modelli di classe (e quindi peso) superiore alla Golf e che si tratterà inizialmente di una opzione a richiesta.
La strategia che permette il raggiungimento di tale obiettivo prevede, procedendo da monte verso valle:
- EGR ad alta pressione ed EGR a bassa pressione con raffreddamento dei gas combusti e depurati
- catalizzatore ossidante
- filtro antiparticolato
- catalizzatore ad accumulo e riduzione di NOx
Manca dunque il sistema SCR (che richiede appunto l'impiego di AdBlue) e che verrà introdotto per i modelli di segmento superiore.
interessante..l'egr a bassa prex viene usata anche nel nuovo td 1.6 renault,ma non so se ' euro 6 ready...