Giulaki ha scritto:salve a tutti..quale prendereste tra queste due fiat? il qubo è una scelta conveniente?? in termini di sicurezza pecca rispetto alla punto??
fabiologgia ha scritto:Giulaki ha scritto:salve a tutti..quale prendereste tra queste due fiat? il qubo è una scelta conveniente?? in termini di sicurezza pecca rispetto alla punto??
E' assai strano essere indecisi tra Punto e Qubo, sono due auto completamente diverse, uno che guarda la Punto di solito non guarda nemmeno il (o la) Qubo.
Partiamo col dire che dal punto di vista della sicurezza sono equivalenti.
Se hai necessità di tanto spazio e di molta versatilità vai senza dubbio sul Qubo, se ti serve semplicemente un'auto vai senza dubbio sulla Punto.
Anche se il motore è lo stesso la tipologia di veicolo è completamente diversa ed il comportamento dinamico pure. La Punto è un'auto onesta, con quel motore è un po' seduta (un po' molto seduta, a dirla tutta) ma è comoda e ben guidabile.
Il Qubo è un multispazio il cui comportamento stradale è fortemente influenzato dall'altezza e dal suo rapporto con la larghezza, le prestazioni sono ancora inferiori a quelle già non eccelse della Punto ed i consumi maggiori, inoltre su strada è molto più dondolante e soggetto al rollio.
In definitiva: Qubo solo se sfrutterai davvero tutto lo spazio in più che ti dà, altrimenti Punto.
Saluti
Giulaki ha scritto:grazie ad entrambi..mi interessava il fattore sicurezza..e credevo che il qubo fosse miglore per quello..
gabrielelucio ha scritto:Giulaki ha scritto:grazie ad entrambi..mi interessava il fattore sicurezza..e credevo che il qubo fosse miglore per quello..
mah in realtà il Qubo ha 3 stelle euroncap mentre la punto ne ha 5... e senza l'esp il qubo è abbastanza pericoloso nelle manovre di emergenza. Basta guardare la finaccia che fa il gemello Citroen Nemo senza Esp in questo video..
http://www.youtube.com/watch?v=3Ir-y2oPXbA
Giulaki ha scritto:gabrielelucio ha scritto:Giulaki ha scritto:grazie ad entrambi..mi interessava il fattore sicurezza..e credevo che il qubo fosse miglore per quello..
mah in realtà il Qubo ha 3 stelle euroncap mentre la punto ne ha 5... e senza l'esp il qubo è abbastanza pericoloso nelle manovre di emergenza. Basta guardare la finaccia che fa il gemello Citroen Nemo senza Esp in questo video..
http://www.youtube.com/watch?v=3Ir-y2oPXbA
ecco un'altra cosa che non avevo trovato..la questione delle stelle..ti ringrazio! della storia del test dell'alce senza esp lo sapevo...e mi da un po' fastidio..perchè doppiamo compensare con l'elettronica? e se l'elettronica si rompe cosa facciamo? meglio la punto in fin dei conti....
ha manifestato problemi o irregolarità la punto a metano per chi la possiede?
Fancar_ ha scritto:Conviene una Punto Natural Power rispetto ad una 1.3 mjt da 75 cv ?
Ipotizzando di acquistarle nuove percorrendo 25.000 km all'anno ?
Fancar_ ha scritto:Nei giorni feriali ormai non si può più "gustare" la guida.
Ad ogni modo, la Natural Power arriva tranquillamente a 250.000 km come la mjt?
Oppure il risparmio di combustibile va impiegato per una manutenzione più onerosa?
Se ne avete già parlato, potreste linkarmi le discussioni già avvenute ?
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente.
Fancar_ ha scritto:Ovviamente........ ma supponendo per assurdo di farle guidare dalla stessa persona con lo stesso stile di guida e identici percorsi, quale si può immaginare possa avere una robustezza maggiore ?
Non ho mai avuto un'auto a metano.
Con la 1.3 mjt andrei sul sicuro, perché per come tengo le auto io, arriverei a 300.000 km o anche di più.
Con la Natural Power invece ?
Risparmierei ? Oppure una manutenzione più onerosa e un precoce logorio mi farebbero, al più, pareggiare i costi con la più godibile versione a gasolio ?
Ripeps53 - 15 minuti fa
ivanpg - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 giorni fa