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Punto Evo natural power 1.4 problema motore

Punto Evo natural power 1.4 problema motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marina79marte@gmail.com

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    Buongiorno, mi sono appena iscritta per richiedervi un parere riguardo l'auto del mio compagno, una Fiat Punto evo natural power 1.4 del 2011 con 140 mila km.
    Era fermo in colonna, quando ha sentito un rumore strano, come di barattoli, e una forte vibrazione proveniente dalla frizione. L'auto risultava depotenziata, che faceva fatica a tenere il minimo, sfrattonanante. Allora si è recato in un officina, dove a giugno ha fatto il tagliando. L'auto è stata sempre tagliandata regolarmente, a volte in officine Fiat a volte no. L'officina in questione non è Fiat. Inizialmente il meccanico lo ha mandato via, perchè l'auto spenta e riaccesa (per qualche minuto) non faceva più il difetto. Ma tempo 5 minuti e gliela ha portata di nuovo, lasciata accesa per far vedere al meccanico il difetto.
    Dopo qualche giorno l'auto viene riparata. Hanno sostituito:
    - elettrovalvola variatore di fase
    - variatore anticipo
    Per 600 euro di fattura.
    Ma si rompe subito dopo, il giorno dopo, dopo pochi km, non andava neanche più in moto. Viene riportata in officina. E da li il verdetto...motore da cambiare.
    Il meccanico ha detto che il variatore di anticipo (appena sostituito) ha una scheggia di bronzina e che è da buttare, e che c'è del metallo nella coppa dell'olio. Alla prima sostituzione del variatore di anticipo, non c'erano residui di bronzina visibili, i pezzi sono stati sostituiti perchè il test al pc ha detto che il problema stava li, il motore non era stato aperto.
    Il motore non è stato aperto neanche adesso, il meccanico ha solo constatato che cambiato l'olio, tempo un accensione, ed era già pieno di metallo. Come che in quell'auto non sia mai stato cambiato l'olio.
    Qualcuno saprebbe dirmi il perchè sia successo questo, quale sia stato il problema, dall'inizio fino ad ora, che il motore è praticamente da buttare?
    Cambiare meccanico, solo per far aprire il motore (visto che questo non ne vuole sapere di farlo), può convenire, o è un inutile spreco di altro denaro?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Mary.
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Il racconto che fai è complesso in alcuni punti incomprensibile non riesco ad inquadrare la situazione , la cosa certa che se c'è del metallo in coppa qualcosa di grave è successo, il variatore di fase potrebbe funzionare male se c'è poca pressione di olio o un passaggio ostruito oltre che all'elettrovalvola che lo comanda ,non capisco come possa entrare metallo nel variatore ,l'olio prima di entrare in circolo deve obbligatoriamente passare dal filtro quindi grossi pezzetti di metalli non passano.A questo punto devi valutare se ti conviene sistemare il guaio ,a meno di trovare un motore usato in buone condizioni.
     
  3. marina79marte@gmail.com

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    Residui metallici sono stati trovati nell'olio, quando ha svuotato la coppa. La bronzina è stata trovata sopra un pezzo appena sostituito, il variatore di fase:

    [​IMG]

    Però non ha aperto il motore, e lo vuole sostituire.
    Praticamente ci ha detto che ha grippato.
    Ma secondo te, e possibile grippare in quel modo, facendo tagliandi regolari? Entri con un problema, ti mandano via, torni, te lo sistemano con 600 euro e dopo un giorno ti dicono che il motore è grippato...secondo te?
     
  4. baffosax

    baffosax

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    Il cedimento improvviso è possibile ,faccio un esempio se cede una bronzina di banco gran parte dell'olio di lubrificazione viene ceduto e perso in zona rottura e viene a mancare in altre parti del motore,però si sarebbe dovuta accendere la spia rossa di pressione olio,il pezzo in foto sembra l'elettrovalvola che comanda il variatore, come vedi non ha notizie certo chi ti ha visto e sentito girare il motore figuriamoci qua dietro ad un monitor.Se il tuo meccanico ha tolto la coppa dell'olio già da li si possono vedere i danni.
     
  5. marina79marte@gmail.com

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    Non si era accesa la spia rossa dell'olio nè al primo guasto, nè successivamente.
    Solo la spia arancione, guasto motore.

    Il primo intervento, a seguito di un depotenziamento, e di un rumore metallico come di barattoli proveniente dalla frizione, che vibrava, è stato sostituita la valvola del variatore di fase (foto) e il variatore di anticipo.
    Al primo smontaggio la valvola variatore di fase era intatta, ma la diagnostica diceva che il guasto era lì. E solo li hanno toccato.
    Non hanno aperto il motore.

    Dopo la sostituzione, tempo 4 km, ed era giá a piedi. E ci ha detto che ha grippato. Perché ha trovato frammenti di bronzina nella valvola del variatore di fase appena sostituita. Non ha aperto il motore, ha solo cambiato l'olio e constatato che si riempiva di metallo subito.
    L'olio c'era, il tagliando di giugno. Per questo non mi spiego il grippaggio.
    Grazie.
     

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