Salve a tutti utenti del forum.
Ho una Punto Evo 1.3 mjt II 75CV con 85mila km alle spalle ormai. Mi rivolgo a voi perchè tutti i meccanici "fisici" a cui mi sono rivolto non hanno saputo risolvermi i problemi.
1 - Vibrazioni, tante vibrazioni su plancia, sedili, portiere, volante..Vibra al minimo, in marcia, con o senza frizione, sia a caldo (anche se un pò meno) che a freddo. Sono vibrazioni sia cicliche che continue, quelle cicliche diventano evidenti dai duemila giri in su. Comunque molto più evidenti (quelle cicliche) quando attacco il condizionatore (sembra dipendere dalla ventola). A volte sono impercettibili, a volte fortissime...ma mai smettono completamente..
Ipotesi: supporti motore. Mi è stato detto che non sono quelli perchè la carrozzeria vibra poco e perchè non diminuirebbero a caldo.
Codifica sbagliata iniettori: escluso perchè l'auto non va male, mi è stato detto infatti che in tal caso avrei problemi di accensione o erogazione in generale.
Filtro gasolio, cambio, frizione...dopo controllo è tutto ok.
2 - ho il minimo ballerino, ma SOLO in marcia: capita quando supero i 30km/h circa e mi metto in folle...il motore dagli 800 giri arriva a 1200, scende, risale, riscende...è una cosa continua senza interruzioni...questo tutto da solo ovviamente, praticamente è come quando diamo un colpetto sull'acceleratore.
3 - in rilascio appena arrivo ai 900 giri circa (sembra solo a motore freddo) sento come un rumore di sfiato, ma uno sfiato più da un qualcosa di metallico...non saprei come spiegarlo. In pratica si attesta sui 900 giri, sfiata e arriva agli 850 (o meglio, al minimo "normale".
4 - lo start&stop non funziona quasi mai, e se funziona solo per pochi secondi. Ho pensato potesse essere un problema di batteria ma lo spunto all'accensione è ottimo...boh...
In diagnosi ovviamente nessun errore, correzione iniettori ok, io al massimo ho usato prima un additivo e poi olio 2t...a nulla sono serviti.
Non so più che pesci pigliare...può essere qualcosa legato al clima/alternatore/cinghia? O i meccanici che ho consultato si sono sbagliati?
Scusate la lunghezza, se qualcuno però sapesse dirmi quacosa...sarei infinitamente grato...
Ho una Punto Evo 1.3 mjt II 75CV con 85mila km alle spalle ormai. Mi rivolgo a voi perchè tutti i meccanici "fisici" a cui mi sono rivolto non hanno saputo risolvermi i problemi.
1 - Vibrazioni, tante vibrazioni su plancia, sedili, portiere, volante..Vibra al minimo, in marcia, con o senza frizione, sia a caldo (anche se un pò meno) che a freddo. Sono vibrazioni sia cicliche che continue, quelle cicliche diventano evidenti dai duemila giri in su. Comunque molto più evidenti (quelle cicliche) quando attacco il condizionatore (sembra dipendere dalla ventola). A volte sono impercettibili, a volte fortissime...ma mai smettono completamente..
Ipotesi: supporti motore. Mi è stato detto che non sono quelli perchè la carrozzeria vibra poco e perchè non diminuirebbero a caldo.
Codifica sbagliata iniettori: escluso perchè l'auto non va male, mi è stato detto infatti che in tal caso avrei problemi di accensione o erogazione in generale.
Filtro gasolio, cambio, frizione...dopo controllo è tutto ok.
2 - ho il minimo ballerino, ma SOLO in marcia: capita quando supero i 30km/h circa e mi metto in folle...il motore dagli 800 giri arriva a 1200, scende, risale, riscende...è una cosa continua senza interruzioni...questo tutto da solo ovviamente, praticamente è come quando diamo un colpetto sull'acceleratore.
3 - in rilascio appena arrivo ai 900 giri circa (sembra solo a motore freddo) sento come un rumore di sfiato, ma uno sfiato più da un qualcosa di metallico...non saprei come spiegarlo. In pratica si attesta sui 900 giri, sfiata e arriva agli 850 (o meglio, al minimo "normale".
4 - lo start&stop non funziona quasi mai, e se funziona solo per pochi secondi. Ho pensato potesse essere un problema di batteria ma lo spunto all'accensione è ottimo...boh...
In diagnosi ovviamente nessun errore, correzione iniettori ok, io al massimo ho usato prima un additivo e poi olio 2t...a nulla sono serviti.
Non so più che pesci pigliare...può essere qualcosa legato al clima/alternatore/cinghia? O i meccanici che ho consultato si sono sbagliati?
Scusate la lunghezza, se qualcuno però sapesse dirmi quacosa...sarei infinitamente grato...