andrewx ha scritto:Salve a tutti, considerando un costo di 22470 euro per la megane Luxe DCi da 130 cavalli, e un listino di 20470 euro per la 1.4 TCE da 130 cavalli stesso allestimento, cosa consigliereste per un utilizzo di circa 15000 km/anno ?
Allora, innanzitutto se hai un auto da rottamare, visto che il 1.9 emette meno di 140 g/km di anidride carbonica, hai gli ecoincentivi, quindi il divario di 2000 scende a 500.andrewx ha scritto:Salve a tutti, considerando un costo di 22470 euro per la megane Luxe DCi da 130 cavalli, e un listino di 20470 euro per la 1.4 TCE da 130 cavalli stesso allestimento, cosa consigliereste per un utilizzo di circa 15000 km/anno ?
enzospeziali ha scritto:Allora, innanzitutto se hai un auto da rottamare, visto che il 1.9 emette meno di 140 g/km di anidride carbonica, hai gli ecoincentivi, quindi il divario di 2000 scende a 500.andrewx ha scritto:Salve a tutti, considerando un costo di 22470 euro per la megane Luxe DCi da 130 cavalli, e un listino di 20470 euro per la 1.4 TCE da 130 cavalli stesso allestimento, cosa consigliereste per un utilizzo di circa 15000 km/anno ?
Andiamo avanti:
Consumi dichiarati dalla casa ogni 100 km:
motore_____urbano________extraurbano
1.9 Dci______6.2_____________4.5
1.4 Tce______8.5_____________5.3
con il Tce hai bisogno di 2.3 litri in più ogni 100 km in città, e di 0.8 litri in più fuori città
Facendo una media se fai 50 % urbano e 50% extraurbano ti servono ogni 100 km 1.55 l in più
cioè 232 (fai 250) litri in più all'anno di benzina rispetto al disel,
tieni comunque in conto che la benzina circa 10 cent/l in più costa ....
inoltre le case dichiarano meno il consumo di quanto poi la macchina beve.
Tenendo conto di quanto sopra e i prezzi che ci sono adesso dovresti spendere:
Circa 1.000 ? di disel
Circa 1.400 ? di benzina
per i 15.000 km all'anno
Per le spese di assicurazione non so (però forse il disel costa di più)
Per le spese di bollo forse siamo la visto che hanno 130 cv a testa
Per le spese di manutenzione non ho la più pallida idea
questo non lo sapevo .... mi sono ingannato perchè nella brochure cartacea la 1.9 è fregiata dal marchio ECO2, in quanto il piacere di guida con il TCE si è fatti passi da giganti, le curve sia di coppia che di potenza a livello qualitativo assomigliano a un disel, in particolare il 1.4 ha la quasi stessa curva di coppia del 1.5 DCI 90 cvandrewx ha scritto:Ti ringrazio per il calcolo, poi entra in gioco il piacere di guida e i gusti personali, per quanto riguarda i Diesel , le emissioni di Co devono essere inferiori a 130 anziche di 140 come per i benzina, quindi niente incentivo per la DCI .
per il bollo ok, anch'io lo penso, per l'assicurazione non ci giurereiandrewx ha scritto:Bollo dovrebbe essere identico , stessi cavalli, assicurazione piu' cara per il diesel in quanto 1.9 anziche 1.4.
daccordo per la manutenzione, in particolare il disel x me, va fatto ogni anno puntuale, per il turbo benzina non so.andrewx ha scritto:Altra incognita , usando l'auto in citta e un po' di extraurbano, se vi siano problemi per il dci con la rigenerazione del DPF. come manutenzione credo anche io siano simili in quanto turbo benzina e turbo diesel.
enzospeziali ha scritto:questo non lo sapevo .... mi sono ingannato perchè nella brochure cartacea la 1.9 è fregiata dal marchio ECO2, in quanto il piacere di guida con il TCE si è fatti passi da giganti, le curve sia di coppia che di potenza a livello qualitativo assomigliano a un disel, in particolare il 1.4 ha la quasi stessa curva di coppia del 1.5 DCI 90 cvandrewx ha scritto:Ti ringrazio per il calcolo, poi entra in gioco il piacere di guida e i gusti personali, per quanto riguarda i Diesel , le emissioni di Co devono essere inferiori a 130 anziche di 140 come per i benzina, quindi niente incentivo per la DCI .
per il bollo ok, anch'io lo penso, per l'assicurazione non ci giurereiandrewx ha scritto:Bollo dovrebbe essere identico , stessi cavalli, assicurazione piu' cara per il diesel in quanto 1.9 anziche 1.4.
ho fatto un preventivo on line dal sito assicurazione.it per il 1.9 esce 581 ?
il TCE non c'è in lista quindi ho usato il vecchio 1.6 esce 520 ? come vedi la differenza non è tanta
daccordo per la manutenzione, in particolare il disel x me, va fatto ogni anno puntuale, per il turbo benzina non so.andrewx ha scritto:Altra incognita , usando l'auto in citta e un po' di extraurbano, se vi siano problemi per il dci con la rigenerazione del DPF. come manutenzione credo anche io siano simili in quanto turbo benzina e turbo diesel.
Infine per la rigenerazione del DPF non ti devi preoccupare perchè la megane monta un quinto iniettore separato dal motore in prossimità del filtro e quando si intasa spruzza solo lui nafta in più per bruciare il PM 10 il motore non aumenta di giri e tutto avviene in qualsiasi condizione di guida città compresa
ciao
mi sembra che questo fine settimana c'è una sorta di porte aperte, non so però se si possono fare test driveandrewx ha scritto:a questo punto conviene provarle entrambe e scegliere quella che " piace di piu" personalmente son un po' allergico al diesel, ma questi son solo gusti personali !
già , ci voleva, anche se è stato copiato dalla toyota, peròandrewx ha scritto:P.s ottimo il sistema per pulire il filtro senza modificare lo stile di guida, era ora!
enzospeziali ha scritto:mi sembra che questo fine settimana c'è una sorta di porte aperte, non so però se si possono fare test driveandrewx ha scritto:a questo punto conviene provarle entrambe e scegliere quella che " piace di piu" personalmente son un po' allergico al diesel, ma questi son solo gusti personali !
mi spieghi per favore perchè i ldisel non ti piace? non è solo curiosità la mia,
macchine disel non ho mai avuto fino ad ora ma adesso sono deciso per la 1.5 90 cv
già , ci voleva, anche se è stato copiato dalla toyota, peròandrewx ha scritto:P.s ottimo il sistema per pulire il filtro senza modificare lo stile di guida, era ora!
con il vecchio sistema .....'ddu OO
Eco2 riguarda il riciclaggio dei componenti la vettura alla futura rottamazione....enzospeziali ha scritto:questo non lo sapevo .... mi sono ingannato perchè nella brochure cartacea la 1.9 è fregiata dal marchio ECO2, in quanto il piacere di guida con il TCE si è fatti passi da giganti, le curve sia di coppia che di potenza a livello qualitativo assomigliano a un disel, in particolare il 1.4 ha la quasi stessa curva di coppia del 1.5 DCI 90 cvandrewx ha scritto:Ti ringrazio per il calcolo, poi entra in gioco il piacere di guida e i gusti personali, per quanto riguarda i Diesel , le emissioni di Co devono essere inferiori a 130 anziche di 140 come per i benzina, quindi niente incentivo per la DCI .
e come dicono in renault .... mercìNEWsuper5 ha scritto:Eco2 riguarda il riciclaggio dei componenti la vettura alla futura rottamazione....
non c'entra con le emissioni...
guarda,sinceramente mi hanno rotto le bale con tutte queste sigle e siglette... ce ne sono migliaia,e per lo più incomprensibili...enzospeziali ha scritto:e come dicono in renault .... mercìNEWsuper5 ha scritto:Eco2 riguarda il riciclaggio dei componenti la vettura alla futura rottamazione....
non c'entra con le emissioni...
non si finisce mai di imparare
Spero di aver interpretato bene:NEWsuper5 ha scritto:guarda,sinceramente mi hanno rotto le bale con tutte queste sigle e siglette... ce ne sono migliaia,e per lo più incomprensibili...
come il nuovo diesel hyundai Crdi VGT...ma che vorrà dire?
boh....dev'essere una nuova moda... :shock:
grazie!enzospeziali ha scritto:Spero di aver interpretato bene:NEWsuper5 ha scritto:guarda,sinceramente mi hanno rotto le bale con tutte queste sigle e siglette... ce ne sono migliaia,e per lo più incomprensibili...
come il nuovo diesel hyundai Crdi VGT...ma che vorrà dire?
boh....dev'essere una nuova moda... :shock:
la sigla VGT significa: Variable geometry turbocharger
Cioè turbocompressore a geometria variabile, il funzionamento è noto.
ciao
sulla rumorosità oserei dire, non ci piove, anche se parlano abbastanza bene del 90 cv, magari avendone pochi non si sentono moltoandrewx ha scritto:Finchè si copiano cose buone mi va bene hehe! Ti ripeto, proprio per gusto personale, anzi non è escluso che poi mi prenda un diesel pure io!
Diciamo che trovo il rumore del diesel piuttosto odioso " rrrrrrrr"
certo ..... de gustibusandrewx ha scritto:Seconda cosa, ne ho provati anche di potenti, ma non trovo soddisfazione nel vedere il contagiri salire di cosi poco, mi piace sentire il motore che allunga parecchio.
Ripeto un altra volta, non sto dicendo che uno è meglio dell'altro , ma di quello che preferisco . ciao
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa