Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PUNTO 188 NP - Puzza metano ed olio dappertutto

PUNTO 188 NP - Puzza metano ed olio dappertutto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RickyChamp

    RickyChamp

    Iscritto:
    1618317423
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto perchè ho un problema che mi sembra piuttosto serio e chiedo consigli sul da farsi.
    Circa un paio di mesi fa ho portato l'auto in officina perchè andava a singhiozzi quando usavo il metano. Il meccanico mi ha cambiato gli iniettori, che diceva essere sporchi e intasati. Problema singhiozzo risolto, ma dopo un mese ho incominciato a sentire puzza di metano nell'abitacolo e anche esternamente. Oggi ho controllato e mi sono trovato davanti a questa situazione che vedete in foto....Un tubo (credo lo sfiato motore) tagliato ed olio fuoriuscito dappertutto da non so dove. Possibile che fuoriesca dal tubo tagliato (e magari anche la puzza di metano)? Oppure il meccanico non ha chiuso bene il motore dopo aver sostituito gli iniettori ed ora schizza fuori l'olio dalle giunture?

    Per il momento ho ordinato un tubo di sfiato di ricambio, ma non so se è sufficiente per fermare il problema dela perdita d'olio. Potete darmi un consiglio?
    Grazie.
     

    Files Allegati:

  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Non riesco a capire che tubo sia, ma per me perde dal coperchio valvole (classico difetto Fiat).
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    neanch'io, magari è qualcosa di specifico del metano, quello che è certo è che va cambiato ed eliminare le varie perdite per togliere la puzza...
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    io vado proprio al contrario (fortunatamente) le mie 2 punto non hanno mai perso di li e neanche mi è mai partita una guarn. testa:emoji_thumbsup::emoji_thumbsup:mi sarà successo altro, ma comunque questa sta andando meglio della 75...
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Portala dal meccanico che ti ha cambiato gli iniettori, un minimo di garanzia sul lavoro svolto ci deve pure essere.
     
  6. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Quello rotto è il tubo di ricircolo dei vapori dell'olio e giustamente va cambiato, poi sembra esserci un trafilamento anche dalla guarnizione del coperchio punterie (difetto piuttosto diffuso su quel motore ma che si risolve con pochi euro, se il meccanico è onesto); nessuna delle due cose però c'entra con l'odore di metano, che non deve assolutamente esserci: torna subito da chi ti ha cambiato gli iniettori e faglielo notare
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    forse voleva dire odore, dato che l'olio motore sulla testa non da buon odore, poi il gpl puzza il metano non so...
     
  8. RickyChamp

    RickyChamp

    Iscritto:
    1618317423
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ok grazie per i consigli. Per il momento ho cambiato la guarnizione punterie e l'O-ring che si trova sotto al gruppo bobine. Dopo aver pulito il motore ho notato che un filo d'olio continua ad uscire dalla zona cerchiata in bianco. Che pezzo è quello? C'è un Oring anche lì sotto?
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Aprile 2021
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    li c'è il termostato e passa il liquido di raffreddamento, probabilmente è ancora olio che esce dall'or delle bobine o dal coperchio valvole...quanti km ha sta macchina?
     
  10. RickyChamp

    RickyChamp

    Iscritto:
    1618317423
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    95.000. Sembra uscire dall'anello che ora ho evidenziato con una freccia rossa.
     

    Files Allegati:

  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    pochi, io ho la stessa macchina ma a gpl ne ho 110mila e non ha mai perso niente, sarò stato fortunato, sei sicuro di averla montata bene la guarnizione e l'or?...
     
  12. RickyChamp

    RickyChamp

    Iscritto:
    1618317423
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Sinceramente è la prima volta che ci provo, ma mi sembrano montati bene. Ho messo l'anello nuovo e si rimesso il blocco bobina al suo posto dopo averlo unto leggermente. Per la testata ho preso la guarnizione in gomma nera, messo un filo di pasta solo ai 4 angoli e rimontato il tutto. Non mi è sembrato nulla di difficile, ma c'è ancora un filo di olio che esce. Specifico che esce solo quando la macchina è in movimento. Dopo essermi fermato ho ripulito la zona e controllato un'ora dopo e non era uscito nulla.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    bisogna vedere che non sia stata pizzicata montandola, se perde ancora... bisogna controllare anche che lo sfiato basamento sia ben libero, per non rischiare di mandare in pressione tutto dato che poi da qualche parte deve sfogare!!
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    di li non esce olio ma l'acqua raffreddamento, come già detto...
     
  15. RickyChamp

    RickyChamp

    Iscritto:
    1618317423
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Se con "sfiato basamento" si intende il tubo nero a tre vie che si collega sotto al filtro dell'aria (vedi foto), l'ho cambiato nuovo e collegato bene. La prima volta che ho aperto il motore l'avevo trovato tagliato.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina