Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Punti neri o catrame su carrozzeria: come rimuoverli?

Punti neri o catrame su carrozzeria: come rimuoverli? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andreagrim1996

    Andreagrim1996

    Iscritto:
    1534794974
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    9
    buongiorno a tutti. Come da titolo chiedo a chi ne sa più di me, come posso rimuovere i punti neri (penso siano di catrame) che vanno via solo grattandoli e con insistenza. Ne ho la macchina ricoperta e gli unici alberi che stanno vicino alla macchina sono 2 agrumi. Ho provato un prodotto che dovrebbe rimuovere catrame e resine ma non ha funzionato (forse anche dal fatto che era abbastanza vecchio) e del wd40... niente, rimangono la. Una volta un carroziere mi fece la gentilezza di togliermeli gratuitamente (dovetti sostituire un paraurti e la riconsegna dell'auto tardò) e la differenza con e senza punti si vede senza considerare che può macchiare.
    Che prodotti posso usare? non so in giro quanto mi chiedano per il lavoro, mi dovrei informare ma come ultima spiaggia vorrei provare qualcos'altro.
    grazie mille
    p.s.: questi puntini neri sparsi su tutta la macchina li avrò da circa un anno
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Una levigatrice orbitale ? :D
     
  3. Andreagrim1996

    Andreagrim1996

    Iscritto:
    1534794974
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    9
    perfetto, peccato che non la sappia usare :emoji_smile::emoji_smile::emoji_smile: non c'è altro?
    poco fa ho letto del gasolio con un panno di cotone. Che dici?
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Secondo me non ci sta male come tentativo.
    gasolio e panno di cotone, dico.

    Sai cosa successe a me, tempo fa ?
    Una sera tardi tornavo a casa, e mi trovai a transitare in un cantiere notturno, mentre stavano riasfaltando una strada (la via Ardeatina, qui al paesello mio) Gli operai dirigevano (malissimo) il traffico e ad un certo punto la coda di auto si mosse (l'ardeatina sopporta un traffico allucinante pur essendo un budello vero e proprio in diversi punti) e passammo sun un'area pronta all'asfaltatura.
    Avevano appena spruzzato il bitume liquido, enon ci dissero nulla.
    Me ne accorsi la mattina dopo, notando due orrende strisce nere sul sottoscocca dll'auto, nell'area in cui gli spruzzi di bitume, nebulizzato dagli pneumatici, si era appiccicato alla lamiera (verniciata in grigio metallizzato chiaro.

    Mi munii di una bottiglia, di numerosi stracci, andai sulla piazzola di un'area di servizio e versai un litro di gasolio nella bottiglia. Poi presi gli stracci, un paio di guanti, e con santa pazienza e d olio di gomito pulii tutte le striature nerastre.

    Tentar non nuoce, provaci anche tu. ;)
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Non ne ho invero notizie/conferme in merito ma non escluderei un prodotto tipo cera/polish/pasta abrasiva (non troppo "aggressiva" possibilmente) i quali oltre alla loro proprietà espressamente "scivolosa" non dovrebbero verosimilmente arrecare danni di sorta...

    Non escluderei neanche del volgare detersivo per stoviglie con tanto di acqua calda...
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    È proprio la soluzione migliore.
     
  7. Andreagrim1996

    Andreagrim1996

    Iscritto:
    1534794974
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    9
    allora nel fine settimana ci proverò, chissà quanto tempo ci metterò a pulire tutta la carrozzeria da questa porcheria.
    Grazie per il consiglio
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Curiosita':
    ma come hai fatto ha sporcare tutta la macchina
    ??
    Anche a me succede ogni tanto
    ( asfalto appena rifatto, ma andando piano al massimo si schizzano i sottoporta ).
    Comunque il consiglio e' giusto: anche io passo
    ( e risciacquo subito )
    gasolio
     
  9. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ci sono prodotti specifici che solitamente funzionano piuttosto bene, ma devono essere "freschi" (hanno durata limitata una volta aperti perché, credo, evapori la parte che fa da solvente). Uno di questi è il Ma-Fra Deca Flash, lo trovi anche su Amazon. Segui attentamente le istruzioni per non fare danni! Sconsiglio altri metodi fisici (rischi di graffiare) e chimici che possono rovinare il trasparente.

    Però, domanda: sicuro siano neri e non marroni/ruggine? In quel caso è contaminazione ferrosa e servono altri prodotti (per es P-Ray, sempre Ma-Fra). Anche qua, attenzione a come lo applichi perché si rischia di fare danni.

     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2019
  10. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Il gasolio è un inquinante, magari eviterei.
    Invece va benissimo l'olio di oliva.
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Se l’auto è di lusso raccomando l’extravergine estratto a freddo da olive taggiasche, altrimenti va bene anche se di olive comunitarie
     
    A giuliogiulio, albertof24 e arizona77 piace questo elemento.
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Se fossero gocce di resina sicuramente si.
    Sei sicuro che funzioi anche col catrame ?
     
  13. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Sì.
     
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Chissà come avrà risolto.
     
  15. Andreagrim1996

    Andreagrim1996

    Iscritto:
    1534794974
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    9
    e l'olio di oliva riesce a togliere il catrame?
     

Condividi questa Pagina