Un saluto a tutti gli amici del forum, chiedo venia per la lunghezza!
Ho una Fiesta 1.4 TDCI del 2011, che è arrivata a 315.000 km. Grossi guai ancora non me ne dà..qualche segno di vecchiaia, sì, e ci può stare.
Primo fra tutti, una esagerata attività del FAP. C'è da dire che, attualmente, la utilizzo quasi sempre in città. Non appena metto piede in autostrada, il FAP comincia a far partire rigenerazioni continue, ieri, solo per andare da Roma a Civitavecchia (circa un'ora), almeno 3/4 volte ad andare, e altrettanto a tornare.
Detto questo: sulle Ford, oltre alla normale spia dell'olio rossa, che indica la carenza d'olio, ce n'è anche una gialla, che indica "cambiare l'olio quando potete", in quanto si è "sporcato" troppo di gasolio. Si dovrebbe accendere in prossimità dei tagliandi, in realtà, anche a macchina nuova, si accendeva sempre prima dei 20.000 km tra un tagliando e un altro, dopo 13/14.000. Ora, diciamo che si accende ogni 1000, e io puntualmente, tramite codice, (premere a quadro acceso freno e acceleratore per 10 secondi) la faccio spegnere.
Questa spia in realtà, non è che sia in grado, come potete ben capire, di indagare sul grado di viscosità dell'olio, semplicemente, è programmata per accendersi dopo un tot numero di rigenerazioni.
Ora...il mio meccanico minimizza, per la serie "di che ti lamenti, fratello mio, hai 320.000 km sul groppone, gia è tanto che ancora ti cammina" e ci puo stare come ragionamento..(anche se vorrei ricordare al mio meccanico, che diversi 1.4 TDCI della PSA hanno raggiunto anche i 500.000, ma va beh). Di mio, con la macchina cosi vecchiarella, sto anticipando i tagliandi da 20 a 15.000, quando c'è bisogno di rabboccare, rabbocco (quindi bene o male un po' di "olio nuovo" lo metto sempre).
Le mie domande, a chi se ne intenda di meccanica piu di me, che sono un tipo "accelera e cammina", sono le seguenti:
-questo FAP "sofferente" che avvia continuamente rigenerazioni, da cosa dipende? dal fatto che è intasato il FAP stesso, o sono gli iniettori (mai cambiati e vecchi come l'auto) a far lavorare male il FAP?
- Al netto di vari lubrificanti che metto puntualmente (e servono a poco e nulla), smanettando su internet, ho letto che alcune officine sono in grado di pulire e "rigenerare" manualmente FAP e/o iniettori. Converrebbe intervenire?e dove? Pulizia FAP o pulizia iniettori, o entrambe le cose?
Ragazzi, sono ben cosciente che è un'auto che dovrò cambiare, ma un po' per affetto, un po' perche di sto periodo, i soldi scarseggiano, quanto piu riesco ad allungarle la vita, lo farei volentieri.
1000 euro per un FAP nuovo e/o 2000 per cambiare tutti gli iniettori chiaramente non li spenderei mai,
ma se con 3/400 euro riuscissi a far fare una pulizia mirata alle componenti piu malandate, la farei volentieri...se servisse a qualcosa.
Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere.
Ho una Fiesta 1.4 TDCI del 2011, che è arrivata a 315.000 km. Grossi guai ancora non me ne dà..qualche segno di vecchiaia, sì, e ci può stare.
Primo fra tutti, una esagerata attività del FAP. C'è da dire che, attualmente, la utilizzo quasi sempre in città. Non appena metto piede in autostrada, il FAP comincia a far partire rigenerazioni continue, ieri, solo per andare da Roma a Civitavecchia (circa un'ora), almeno 3/4 volte ad andare, e altrettanto a tornare.
Detto questo: sulle Ford, oltre alla normale spia dell'olio rossa, che indica la carenza d'olio, ce n'è anche una gialla, che indica "cambiare l'olio quando potete", in quanto si è "sporcato" troppo di gasolio. Si dovrebbe accendere in prossimità dei tagliandi, in realtà, anche a macchina nuova, si accendeva sempre prima dei 20.000 km tra un tagliando e un altro, dopo 13/14.000. Ora, diciamo che si accende ogni 1000, e io puntualmente, tramite codice, (premere a quadro acceso freno e acceleratore per 10 secondi) la faccio spegnere.
Questa spia in realtà, non è che sia in grado, come potete ben capire, di indagare sul grado di viscosità dell'olio, semplicemente, è programmata per accendersi dopo un tot numero di rigenerazioni.
Ora...il mio meccanico minimizza, per la serie "di che ti lamenti, fratello mio, hai 320.000 km sul groppone, gia è tanto che ancora ti cammina" e ci puo stare come ragionamento..(anche se vorrei ricordare al mio meccanico, che diversi 1.4 TDCI della PSA hanno raggiunto anche i 500.000, ma va beh). Di mio, con la macchina cosi vecchiarella, sto anticipando i tagliandi da 20 a 15.000, quando c'è bisogno di rabboccare, rabbocco (quindi bene o male un po' di "olio nuovo" lo metto sempre).
Le mie domande, a chi se ne intenda di meccanica piu di me, che sono un tipo "accelera e cammina", sono le seguenti:
-questo FAP "sofferente" che avvia continuamente rigenerazioni, da cosa dipende? dal fatto che è intasato il FAP stesso, o sono gli iniettori (mai cambiati e vecchi come l'auto) a far lavorare male il FAP?
- Al netto di vari lubrificanti che metto puntualmente (e servono a poco e nulla), smanettando su internet, ho letto che alcune officine sono in grado di pulire e "rigenerare" manualmente FAP e/o iniettori. Converrebbe intervenire?e dove? Pulizia FAP o pulizia iniettori, o entrambe le cose?
Ragazzi, sono ben cosciente che è un'auto che dovrò cambiare, ma un po' per affetto, un po' perche di sto periodo, i soldi scarseggiano, quanto piu riesco ad allungarle la vita, lo farei volentieri.
1000 euro per un FAP nuovo e/o 2000 per cambiare tutti gli iniettori chiaramente non li spenderei mai,
Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere.