Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pulizia filtro antiparticolato dci 1.5

Pulizia filtro antiparticolato dci 1.5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guggio8

    guggio8

    Iscritto:
    1516867717
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Si è accesa la spia del filtro antiparticolato (Clio dci 1.5 86cv, anno 2009, km 130.000).
    Il manuale dice "viaggiate ad una velocità media di 40 km/h compatibilmente con le condizioni del traffico e il rispetto dei limiti di velocità fino alla spegnimento della spia". Questo nei primi 100 km da quando si accende la spia.
    Nella concessionaria ufficiale un addetto mi ha invece detto di "viaggiare a 3000 giri/', anche con le marce basse se non è possibile farlo in sesta".
    Che fare? Soprattutto la risposta del manuale ("media di 40 km/h") mi sembra troppo approssimativa: la media si può ottenere in tanti modi diversi.
    Aggiungo che l'auto ha già viaggiato per più dei 100 km indicati dal manuale.
    Ringrazio che mi dice qualcosa.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Risposta esatta.
     
  3. guggio8

    guggio8

    Iscritto:
    1516867717
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Vi racconto com'è andata. Per Ora.
    Dopo aver ascoltato alcuni pareri, ho fatto così: ho tenuto costante il motore a 2.000 g/', o poco più, in IV marcia (salvo brevissimi tratti in III, II e V). Un'ora. Strada extraurbana che conosco, in Slovenia, di notte, totale quasi 70 km, 35 km andata e altrettanti ritorno (tornando indietro grazie all'unica rotonda).
    La spia non si è spenta. Pensavo fosse stato inutile. Ma due giorni dopo, dopo altri 60 km percorsi normalmente (quasi sempre a regimi più bassi) la spia si è spenta.
    Devo confessare che l'auto, guidata da mia moglie, aveva percorso regolarmente qualche migliaio di km con la spia accesa. Coscienza sporca.
    Farò più attenzione alla pulizia del filtro antip., "tirando" ogni tanto il motore (per "pulirlo", come nelle vecchie moto 2 Tempi) o semplicemente cercando nei percorsi lunghi di tenere il motore costante oltre i 2.000 g/' (cosa che abitualmente non facciamo).
     
  4. guggio8

    guggio8

    Iscritto:
    1516867717
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento.
    Dopo qualche settimana la spia si è riaccesa.
    Poi si è spenta di nuovo.
    Pertanto appena ne abbiamo l'occasione cerchiamo di "pulire" il filtro viaggiando costante sui 2.000 g/' (o anche più in alto). Cosa non facile, dati i nostri percorsi a breve raggio e la guida a bassi regimi (i 2.000 g/' si vedono solo in sesta).
     

Condividi questa Pagina