gdd78 ha scritto:Magari fosse così, invece nella voce dotazioni si guardano le dotazioni presenti e quelle optional oltretutto con poco criterio, mentre la voce prezzo che dovrebbe essere la bilancia risente di tutte le seguenti valutazioni: prezzo di listino, dotazioni di serie e optional, tenuta del valore nel tempo e media prezzi del segmento di appartenenza. A conferma di questo vatti a vedere le risposte "ufficiali" nel thread sulla comparazione tra Peugeot 508 SW e VW Passat SW...
Un'auto premium che costa uno sproposito rispetto a quello che offre e si fa pagare gli accessori a peso d'oro dovrebbe avere una stella in questa voce, salvo la tenuta nel tempo ma quella è una voce che considererei a parte perché per "prezzo" io intendo l'entità dell'assegno che stacco in proporzione a quello che mi viene offerto. Però quell'auto premium ha un buon valore nel tempo, un listino optional kilometrico e si confronta con altre auto costosissime per cui alla fine se ne esce anche qui con una buona valutazione. Il che non sarebbe neanche male però tante altre voci già l'avvantaggiano per "costituzione"... Perché aggiungere anche il prezzo?
E poi lo stesso "peso" che viene dato alla voce prezzo viene dato alla voce bagagliaio o a quella strumentazione... Sarebbe un male accorpare la strumentazione nella voce plancia-strumenti e la voce bagagliaio in quella spazio a bordo e aggiungere le voci prezzo di listino e spazio/ingombri o qualità/prezzo?
Riguardo a consumi ed emissioni di CO2 per me vale lo stesso ragionamento, se una grossa SUV premium ha un buon consumo rispetto alle altre auto pari fascia giusto premiarla con mezza stelletta però consideriamo pure che con il suo 3,5 litri diesel da 300 CV, con le sue tre tonnellate e con la sua aerodinamica da friggitrice consuma, inquina e produce CO2 in valore assoluto quanto dieci utilitarie...
Va bene tutto, ma non facciamo confusione: da quello che scrivi, si conferma che non è tanto l?assenza di determinate voci che ti dà fastidio, quanto il modo con cui sono valutate.
Per quanto riguarda i casi specifici di singole vetture, non mi esprimo, dato che non ho letto le prove ?incriminate?.
Per quanto riguarda il principio della valutazione relativa alla tipologia di prodotto, e non assoluta, mi sembra il ?meno peggio?: come nel post precedente, ti ricordo che il principio della valutazione in assoluto andrebbe poi applicato su tutte le voci, e mentre alcune (come prezzo e consumi), potrebbero favorire le vetture più economiche, altre (come prestazioni e comfort) andrebbero soprattutto a vantaggio delle auto di categoria superiore.
Infine, dal punto di vista pratico, non credo che nessuno sia così folle da paragonare una 500 a una serie 5. Quindi l?importante è potere confrontare, cum grano salis (che deve avere il lettore attento), le valutazioni di vetture fra loro ...appunto, confrontabili.