Qualche giorno fa ho provato, cortesia di un'amica, la Panda Dualogic.
L'auto e' molto spaziosa all'interno, tanto che risulta comoda nei posti posteriori anche con me alla guida.
I comandi sono posti in modo pratico ed ergonomico. Mi trovo male solo con i pulsanti degli alzacristalli sulla plancia, anziche' sulla portiera, ma penso sia questione d'abitudine.
Il nucleo dell'auto e', ovviamente, il cambio dualogic, a funzionamento sia sequenziale che automatico.
In modalita' manuale e' molto fluido. Si evidenzia subito la buona rapportatura col motore, che permette di ottenere un comportamento ragionevolmente brillante anche con 4 persone a bordo (di cui due non esattamente delle silfidi).
Le cambiate non sono certo fulminee, ma sono sufficientemente rapide da permettere una guida disinvolta, anche se, da fermi, si percepisce un certo ritardo tra quando si preme sul gas e quando l'auto inizia a muoversi.
Ritardo che, pero', si puo' sfruttare per una partenza brillante premendo a fondo sul gas, in modo da trovarsi a regime di coppia massima quando la trasmissione "attacca".
In modalita' automatica, si guida tranquillamente. Il cambio passa al rapporto superiore a circa 2500 giri ma e' possibile usare la modalita' standard o quella economica, in cui le marce vengono tirate un po' di piu', fino a circa 3500 giri, in modo da sfruttare meglio il regime di coppia massima in citta' risparmiando carburante. In autostrada, invece, e' meglio la modalita' standard, che consente di guidare a velocita' costante con regimi piu' bassi.
Anche il kick down e' piuttosto efficace e, soprattutto, la centralina "percepisce" che si e' passati a una guida piu' "sportiva" (nei limiti del mezzo) e continua a tenere la marcia fino al limite prima di cambiare, finche' non si ritorna a una guida tranquilla.
Dinamicamente l'assetto e' piuttosto buono.
L'auto e' lenta a trovare l'appoggio, ma e' sempre molto controllata e, una volta inserita in traiettoria, la tiene con precisione e sincerita'. Basta quindi anticipare la curva adeguatamente.
Lo sterzo e' poco sensibile, ma pronto e preciso. Il freno e', come sempre, un po' troppo servoassistito, ma la frenata e' nel complesso valida.
Un mezzo compatto da parcheggiare, comodo e spazioso all'interno e, se si viaggia in due, con una capacita' di carico decisamente notevole.
Risulta alquanto piacevole da guidare nel traffico, persino brillante se serve un po' di spinta in piu' per trarsi d'impiccio. Sincera e progressiva, non e' certo un mezzo dalla guida sportiva, anche se puo' essere portata vicino ai suoi seppur bassi limiti in modo sicuro e facile, dato che questi son sempre ben percettibili e l'auto mantiene comunque la sua compostezza.
Davvero un bel mezzo.
L'auto e' molto spaziosa all'interno, tanto che risulta comoda nei posti posteriori anche con me alla guida.
I comandi sono posti in modo pratico ed ergonomico. Mi trovo male solo con i pulsanti degli alzacristalli sulla plancia, anziche' sulla portiera, ma penso sia questione d'abitudine.
Il nucleo dell'auto e', ovviamente, il cambio dualogic, a funzionamento sia sequenziale che automatico.
In modalita' manuale e' molto fluido. Si evidenzia subito la buona rapportatura col motore, che permette di ottenere un comportamento ragionevolmente brillante anche con 4 persone a bordo (di cui due non esattamente delle silfidi).
Le cambiate non sono certo fulminee, ma sono sufficientemente rapide da permettere una guida disinvolta, anche se, da fermi, si percepisce un certo ritardo tra quando si preme sul gas e quando l'auto inizia a muoversi.
Ritardo che, pero', si puo' sfruttare per una partenza brillante premendo a fondo sul gas, in modo da trovarsi a regime di coppia massima quando la trasmissione "attacca".
In modalita' automatica, si guida tranquillamente. Il cambio passa al rapporto superiore a circa 2500 giri ma e' possibile usare la modalita' standard o quella economica, in cui le marce vengono tirate un po' di piu', fino a circa 3500 giri, in modo da sfruttare meglio il regime di coppia massima in citta' risparmiando carburante. In autostrada, invece, e' meglio la modalita' standard, che consente di guidare a velocita' costante con regimi piu' bassi.
Anche il kick down e' piuttosto efficace e, soprattutto, la centralina "percepisce" che si e' passati a una guida piu' "sportiva" (nei limiti del mezzo) e continua a tenere la marcia fino al limite prima di cambiare, finche' non si ritorna a una guida tranquilla.
Dinamicamente l'assetto e' piuttosto buono.
L'auto e' lenta a trovare l'appoggio, ma e' sempre molto controllata e, una volta inserita in traiettoria, la tiene con precisione e sincerita'. Basta quindi anticipare la curva adeguatamente.
Lo sterzo e' poco sensibile, ma pronto e preciso. Il freno e', come sempre, un po' troppo servoassistito, ma la frenata e' nel complesso valida.
Un mezzo compatto da parcheggiare, comodo e spazioso all'interno e, se si viaggia in due, con una capacita' di carico decisamente notevole.
Risulta alquanto piacevole da guidare nel traffico, persino brillante se serve un po' di spinta in piu' per trarsi d'impiccio. Sincera e progressiva, non e' certo un mezzo dalla guida sportiva, anche se puo' essere portata vicino ai suoi seppur bassi limiti in modo sicuro e facile, dato che questi son sempre ben percettibili e l'auto mantiene comunque la sua compostezza.
Davvero un bel mezzo.