Ebbe sì, finalmente. Oggi ho avuto modo di provare presso una concessionaria l'Octavia vRS diesel, wagon, purtroppo col cambio automatico DSG.
Ovviamente non è che l'abbia provata in pista o in autostrada o su superstrada, ma in paese e su un percorso misto di saliscendi.
Una prima parte con me che facevo da passeggero e una seconda parte in cui facevo da guidatore. Purtroppo la parte migliore del percorso era quella in cui ero passeggero...
Comunque sia, direi che la sensazione del motore è molto positiva e confermo le idee che mi ero fatto provando in pista da Quattroruote, la Golf GTD, di pari motore. Motore molto pronto, molto progressivo, capace a volte di offrire quel pizzico di "nervosismo" che mi piace. Si sente, soprattutto sul viscido come oggi, il sistema XDS, che dovrebbe essere una sorta di Q2 Alfa Romeo per intenderci. In alcuni tratti pare veramente di essere alla guida di una 4x4.
L'auto "scivola" bene nelle traiettorie e ha una tenuta di strada eccellente (considerando i tamponi ancora presenti sotto gli ammortizzatori).
Per il resto confermo la scarsa qualità delle plastiche dei rivestimento portiere e della base dei sedili. Molto delicate, si segnano subito quindi attenzione. Belli invece gli inserti in plastica con effetto carbonio nei pannelli portiera nella parte alta e intorno alla leva del cambio.
Di miglior qualità, anche se non certo eccelsa, la plastica del cruscotto che comunque visivamente offre un piacevole effetto.
La pirlata dello scarico finto...è proprio una pirlata, fatta anche male, o meglio, avrebbero potuto farla meglio. Se solo avessero prolungato il diffusore di 5 centimetri, attaccandolo allo scarico (che sarebbe dovuto a quel punto essere monotobo largo), sarebbe stato un trucco incredibile e per accorgersi della differenza davvero bosognafa infilarci dentro la testa.
Molto bella e di qualità la pelle dei sedili (optional da oltre 500 euro purtroppo), anche se la pecca a mio parere molto grave è il poggiatesta fisso, integrato. Vero che fanno molto "rally" però almeno avrebbero dovuto dare una inclinazione diversa alla parte alta del sedile. Anche con schienale praticamente verticale, la testa difficilmente tocca e sembra manchi un pezzo. L'ideal sarebbe proprio avere il collare Hans dei piloti.
Diciamo che hanno peccato un po' sulle plastiche, hanno tolto i sedili pelle alcantara che c'erano di serie sulle versioni RS precedenti, ma hanno messo i fari bixeno adattivi, hanno potenziato il motore curandone l'erogazione e hanno messo questa sorta di differenziale elettronico XDS.
Una cosa che non ho capito e che spero qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee è se i vetri scuri sono di serie sulla versione berlina o no. Non è chiaro il sito Skoda.
Ovviamente non è che l'abbia provata in pista o in autostrada o su superstrada, ma in paese e su un percorso misto di saliscendi.
Una prima parte con me che facevo da passeggero e una seconda parte in cui facevo da guidatore. Purtroppo la parte migliore del percorso era quella in cui ero passeggero...
Comunque sia, direi che la sensazione del motore è molto positiva e confermo le idee che mi ero fatto provando in pista da Quattroruote, la Golf GTD, di pari motore. Motore molto pronto, molto progressivo, capace a volte di offrire quel pizzico di "nervosismo" che mi piace. Si sente, soprattutto sul viscido come oggi, il sistema XDS, che dovrebbe essere una sorta di Q2 Alfa Romeo per intenderci. In alcuni tratti pare veramente di essere alla guida di una 4x4.
L'auto "scivola" bene nelle traiettorie e ha una tenuta di strada eccellente (considerando i tamponi ancora presenti sotto gli ammortizzatori).
Per il resto confermo la scarsa qualità delle plastiche dei rivestimento portiere e della base dei sedili. Molto delicate, si segnano subito quindi attenzione. Belli invece gli inserti in plastica con effetto carbonio nei pannelli portiera nella parte alta e intorno alla leva del cambio.
Di miglior qualità, anche se non certo eccelsa, la plastica del cruscotto che comunque visivamente offre un piacevole effetto.
La pirlata dello scarico finto...è proprio una pirlata, fatta anche male, o meglio, avrebbero potuto farla meglio. Se solo avessero prolungato il diffusore di 5 centimetri, attaccandolo allo scarico (che sarebbe dovuto a quel punto essere monotobo largo), sarebbe stato un trucco incredibile e per accorgersi della differenza davvero bosognafa infilarci dentro la testa.
Molto bella e di qualità la pelle dei sedili (optional da oltre 500 euro purtroppo), anche se la pecca a mio parere molto grave è il poggiatesta fisso, integrato. Vero che fanno molto "rally" però almeno avrebbero dovuto dare una inclinazione diversa alla parte alta del sedile. Anche con schienale praticamente verticale, la testa difficilmente tocca e sembra manchi un pezzo. L'ideal sarebbe proprio avere il collare Hans dei piloti.
Diciamo che hanno peccato un po' sulle plastiche, hanno tolto i sedili pelle alcantara che c'erano di serie sulle versioni RS precedenti, ma hanno messo i fari bixeno adattivi, hanno potenziato il motore curandone l'erogazione e hanno messo questa sorta di differenziale elettronico XDS.
Una cosa che non ho capito e che spero qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee è se i vetri scuri sono di serie sulla versione berlina o no. Non è chiaro il sito Skoda.