Buongiorno a tutti!
Non ho mai scritto nulla, ma vi leggo spessissimo distrincandomi tra tutti i vari topic. Sono appassionato di auto, da sempre sfoglio e leggo riviste di macchine e voi mi avete inconsapevolemente accompagnato alla scelta della nuova vettura di famiglia, acquistata l'anno scorso, una Punto Evo 1.4 77cv Dynamic, di cui la mamma è molto gelosa
Prima delle "ferie" la newsletter del servizio clienti Fiat, dopo apposita iscrizione, dava la possibilità di prenotare la prova della nuova Fiat 500L in anteprima, occasione che non mi sono lasciato scappare.
Prenotata la prova per questa mattina (dopo telefonata da parte dello stesso servizio clienti). Fiat 500L Opening Edition 1.3 Multijet 85cv bianca con tetto nero e cerchi da 17 scuri.
Provo a scrivervi qualche opinione più obiettivamente possibile, dato che non mi interessa parteggiare nè per Fiat nè per altri.
La macchina, così allestita, fa figura. La somiglianza con la famigerata Mini Countryman che emerge dalle foto, si nota davvero poco dal vivo. E' più alta, e forse questo dà il senso di essere anche più stretta rispetto alla Mini (anche se le misure esatte non le conosco). Dà subito l'impressione di essere una macchina "ariosa" all'interno, e le impressioni non vengono deluse.
Al posto guida si sta alti, ma il sedile era regolato piuttosto in alto, e comunque non scomodi. Tra l'altro resta lo stesso parecchio spazio sopra la testa. Semmai un difettuccio mi è sembrato quello che non è possibile spostare troppo indietro il sedile (io sono alto 185 cm), ma è anche forza dell'abitudine delle macchine che guido di solito (anche la leva per spostare il sediel avanti e indietro mi è sembrata di fattura un po' economica...).
Abbassando un po' il sedile si guadagna qualcosa.
Plancia molto bella, non sarà morbida ma fa la sua figura con i due colori, e mi piace l'idea che già dalla versione "base" si possa avere il fascione colorato, seppure di plastica rigida, contrariamente alla Easy (tessuto) e Lounge (similpelle) - a detta del venditore -.
Comandi clima della Alfa Giulietta: non sono brutti ma la parentela, per un maniaco, è evidente, e forse andavano posizionati più alti. Non sembra male la radio touch screen, ma non ho avuto modo di provarla.
Anche dietro la sensazione di spazio è notevole, c'è parecchio spazio sopra la testa e sembra che in tre non si debba stringersi troppo. Le gambe sono comode, anche con il sedile del guidatore indietrotutta. Salire e scendere non è complicato. Non ho provato il sistema di scorrimento dei sedili posteriori, non so dirvi se erno tutti indietro o no. Comunque sia il baule è bello grande, con soglia bassa. Mi è piaciuto il "vassoio" interno regolabile su tre posizioni che regge fino a 40 kg (così mi diceva il venditore, mi pare di ricordare).
E' il momento di guidarla: il venditore che mi accompagna si aspetta che questa motorizzazione sarà la più venduta, e in effetti non c'è motivo per non credergli. Forse non sarà un campione del silenzio (ma c'erano i finestrini spalancati) però risponde bene, accelerando e riprendendo con facilità. Frizione morbida, comandi tutti intuitivi (bello il quadro che, a differenza della Punto Evo, è più leggibile con fondo bianco), forse la leva del cambio andava posta più in alto, anzi decisamente.
Purtroppo non mi ha convinto neanche il cambio in sè, forse un po' impreciso, ma anche qui è colpa probabilmente dell'abitudine alle altre auto e dal fatto che la macchina provata aveva 10km sul groppone.
La Opening Edition che nasce su base Pop Star, ha di serie i sensori di parcheggio, ma devo dire che, pur non avendo effettuato manovre, mi è sembrato che tutti gli ingombri fossero facilmente percepibili. Ottima l'idea (anche se non nuova) di sdoppiare il montante anteriore, così da regalare luce e visibilità davanti.
Sulle buche della strada non mi è sembrata particolarmente rigida, nonostante le ruote da 17.
Insomma, per concludere, una buona proposta. Comoda, sicuramente, con quel piglio "modaiolo" dato dall'aspetto simil 500 (e dai, anche un po' Mini, anche il venditore non lo nasconde, neanche con il confronto sul listino
) e dal, secondo me riuscito, tetto a contrasto cromatico (anche se è un optional da 1000 Euro).
Forse si poteva fare di più sulla plancia, proponendo plastiche più piacevoli, ma così risulta sicuramente pratica e più votata all'uso intensivo, che poi, essendo un'auto per famiglie, è quello che si cerca. Altre finiture non ho avuto modo di osserverle, perciò non so dare giudizi sulle plastiche dietro, guide sedili ecc ecc...
La versione che ho provato viene 19.350 Euro, con il vantaggio di 2.500 Euro su accessori presenti "regalati" al lancio (carrozzeria bicolor bianco/nero, radio con comandi al volante, volante e cambio in pelle, sensori parcheggio e fasce paracolpi cromate..basta credo), ma di questa sono disponibili solo 2000 pezzi. Non ho idea dei prezzi offerti dalla concorrenza, forse per una macchina lunga 4,15 m quasi 20k Euro non sono pochissimi, ma i contenuti ci sono. E' una "piccola" auto per viaggi di famiglia, secondo me, che si presta bene anche alla quotidianità.
Il venditore dice che il 22 e 23 settembre ci sarà il porte aperte con diverse vetture e allestimenti. Fino ad allora le 500L che hanno le tendono a "nascondere", tanto è vero che non aveva nemmeno un depliant. In concessionaria c'era anche (sempre "nascosta") una versione Easy, bordeaux con tetto nero (meglio il bianco con tetto nero), con plancia in tessuto rossa e cerchi più picoli ma sempre scuri. Sinceramente mi è piaciuta di più quella che ho provato.
L'ho fatta lunga, spero di essere stato esauriente, se avete domande, sono qua...
Non ho mai scritto nulla, ma vi leggo spessissimo distrincandomi tra tutti i vari topic. Sono appassionato di auto, da sempre sfoglio e leggo riviste di macchine e voi mi avete inconsapevolemente accompagnato alla scelta della nuova vettura di famiglia, acquistata l'anno scorso, una Punto Evo 1.4 77cv Dynamic, di cui la mamma è molto gelosa
Prima delle "ferie" la newsletter del servizio clienti Fiat, dopo apposita iscrizione, dava la possibilità di prenotare la prova della nuova Fiat 500L in anteprima, occasione che non mi sono lasciato scappare.
Prenotata la prova per questa mattina (dopo telefonata da parte dello stesso servizio clienti). Fiat 500L Opening Edition 1.3 Multijet 85cv bianca con tetto nero e cerchi da 17 scuri.
Provo a scrivervi qualche opinione più obiettivamente possibile, dato che non mi interessa parteggiare nè per Fiat nè per altri.
La macchina, così allestita, fa figura. La somiglianza con la famigerata Mini Countryman che emerge dalle foto, si nota davvero poco dal vivo. E' più alta, e forse questo dà il senso di essere anche più stretta rispetto alla Mini (anche se le misure esatte non le conosco). Dà subito l'impressione di essere una macchina "ariosa" all'interno, e le impressioni non vengono deluse.
Al posto guida si sta alti, ma il sedile era regolato piuttosto in alto, e comunque non scomodi. Tra l'altro resta lo stesso parecchio spazio sopra la testa. Semmai un difettuccio mi è sembrato quello che non è possibile spostare troppo indietro il sedile (io sono alto 185 cm), ma è anche forza dell'abitudine delle macchine che guido di solito (anche la leva per spostare il sediel avanti e indietro mi è sembrata di fattura un po' economica...).
Abbassando un po' il sedile si guadagna qualcosa.
Plancia molto bella, non sarà morbida ma fa la sua figura con i due colori, e mi piace l'idea che già dalla versione "base" si possa avere il fascione colorato, seppure di plastica rigida, contrariamente alla Easy (tessuto) e Lounge (similpelle) - a detta del venditore -.
Comandi clima della Alfa Giulietta: non sono brutti ma la parentela, per un maniaco, è evidente, e forse andavano posizionati più alti. Non sembra male la radio touch screen, ma non ho avuto modo di provarla.
Anche dietro la sensazione di spazio è notevole, c'è parecchio spazio sopra la testa e sembra che in tre non si debba stringersi troppo. Le gambe sono comode, anche con il sedile del guidatore indietrotutta. Salire e scendere non è complicato. Non ho provato il sistema di scorrimento dei sedili posteriori, non so dirvi se erno tutti indietro o no. Comunque sia il baule è bello grande, con soglia bassa. Mi è piaciuto il "vassoio" interno regolabile su tre posizioni che regge fino a 40 kg (così mi diceva il venditore, mi pare di ricordare).
E' il momento di guidarla: il venditore che mi accompagna si aspetta che questa motorizzazione sarà la più venduta, e in effetti non c'è motivo per non credergli. Forse non sarà un campione del silenzio (ma c'erano i finestrini spalancati) però risponde bene, accelerando e riprendendo con facilità. Frizione morbida, comandi tutti intuitivi (bello il quadro che, a differenza della Punto Evo, è più leggibile con fondo bianco), forse la leva del cambio andava posta più in alto, anzi decisamente.
Purtroppo non mi ha convinto neanche il cambio in sè, forse un po' impreciso, ma anche qui è colpa probabilmente dell'abitudine alle altre auto e dal fatto che la macchina provata aveva 10km sul groppone.
La Opening Edition che nasce su base Pop Star, ha di serie i sensori di parcheggio, ma devo dire che, pur non avendo effettuato manovre, mi è sembrato che tutti gli ingombri fossero facilmente percepibili. Ottima l'idea (anche se non nuova) di sdoppiare il montante anteriore, così da regalare luce e visibilità davanti.
Sulle buche della strada non mi è sembrata particolarmente rigida, nonostante le ruote da 17.
Insomma, per concludere, una buona proposta. Comoda, sicuramente, con quel piglio "modaiolo" dato dall'aspetto simil 500 (e dai, anche un po' Mini, anche il venditore non lo nasconde, neanche con il confronto sul listino
Forse si poteva fare di più sulla plancia, proponendo plastiche più piacevoli, ma così risulta sicuramente pratica e più votata all'uso intensivo, che poi, essendo un'auto per famiglie, è quello che si cerca. Altre finiture non ho avuto modo di osserverle, perciò non so dare giudizi sulle plastiche dietro, guide sedili ecc ecc...
La versione che ho provato viene 19.350 Euro, con il vantaggio di 2.500 Euro su accessori presenti "regalati" al lancio (carrozzeria bicolor bianco/nero, radio con comandi al volante, volante e cambio in pelle, sensori parcheggio e fasce paracolpi cromate..basta credo), ma di questa sono disponibili solo 2000 pezzi. Non ho idea dei prezzi offerti dalla concorrenza, forse per una macchina lunga 4,15 m quasi 20k Euro non sono pochissimi, ma i contenuti ci sono. E' una "piccola" auto per viaggi di famiglia, secondo me, che si presta bene anche alla quotidianità.
Il venditore dice che il 22 e 23 settembre ci sarà il porte aperte con diverse vetture e allestimenti. Fino ad allora le 500L che hanno le tendono a "nascondere", tanto è vero che non aveva nemmeno un depliant. In concessionaria c'era anche (sempre "nascosta") una versione Easy, bordeaux con tetto nero (meglio il bianco con tetto nero), con plancia in tessuto rossa e cerchi più picoli ma sempre scuri. Sinceramente mi è piaciuta di più quella che ho provato.
L'ho fatta lunga, spero di essere stato esauriente, se avete domande, sono qua...