Ieri pomeriggio ho fatto un salto da CarZeta, complice un amico "Motoraddista" che voleva vedere le giacche estive, per buttare un occhio sulla nuova 5er.
Non entrerò nel dettaglio, visto che l'ho guardata molto distrattamente, ma onestamente non mi dice granchè (non crocefiggetemi).
Esternamente continuo a preferire di gran lunga la precedente versione. Sebbene ormai abbia i suoi anni sulle spalle, la linea è talmente particolare da sembrare sempre attuale. La nuova la trova più rotonda e "cicciona". La macchina, nel complesso, sembra decisamente più grossa e meno slanciata. Non una brutta macchina per carità, ma preferivo il vecchio corso.
Internamente c'è sicuramente un miglioramento nella qualità percepita, ma non sono un gran cultore di certi aspetti. Onestamente, una volta in strada, potrei avere solo volante, cambio e pedali e non accorgermi di tutto il resto.
Gli interni, stilisticamente parlando, sono gradevoli e fanno un buon effetto, anche se mi hanno dato una sensazione di minor ordine rispetto alla precedente. Posteriormente mi ha fatto una cattiva impressione il mobiletto centrale posteriore dove ci sono un paio di slot vuoti in assenza del clima 4 zone. Inoltre lo spazio posteriore mi è sembrato inferiore rispetto a vetture di dimensioni simili.
EDIT: se nella precedente versione c'era poco spazio per appoggiare gli oggetti personali e si finiva per metterli sulla "mensoletta" del navigatore. Qui non c'è nemmeno quella. Non c'è posto per niente, a meno che non si voglia tenere aperto il portabicchieri, comunque scomodo. Inoltre sotto il bracciolo c'è pochissimo spazio. Direi che non è più profondo di 5-10cm e per metà è occupato dalla predisposizione per il telefono.
Passando alla guida su strada, sia da passeggero che da guidatore, si avverte un marcato confort, anche con i cerchi da 19. Ho fatto il classico giretto intorno alla concessionaria dove sono presenti diverse curvette e qualche rotonda quindi, dinamicamente parlando, posso dire relativamente poco. L'unica cosa he mi ha decisamente infastidito è stato il cambio. In modalità manuale è praticamente inutilizzabile. Con 8 marce si finisce per concentrarsi di più sul cambio che non sulla strada e si è di continuo in prossimità del regime massimo consentito. Il motore spinge bene, anche se non è propriamente "devastante", ma ovviamente questa è una sensazione.
Se dovessi fare un paragone, in termini di sensazioni al volante, direi che la nuova 5er sta alla precedente, come la precedente sta alla 3er. Insomma, la guida mi è sembrata più filtrata anche se sicuramente sarà incredibilmente efficace, visti tutti gli orpelli disponibili.
In definitiva, preferivo sotto ogni aspetto la precedente e sarei ben felice di lasciare a terra un bel po' di finiture in cambio di un maggior feeling con il mezzo, ma ovviamente penso di essere l'unico individuo sulla faccia della terra ad averlo pensato.
PS Se a qualcuno interessa, da CarZeta ci sono km0 come se piovesse. Nel parcheggio davanti al salone erano presenti numerose 320d (berlina e touring) ed anche molte 530d. Per dire solo, di 530xd touring ne avevano 3 e scontate al 25%.
Non entrerò nel dettaglio, visto che l'ho guardata molto distrattamente, ma onestamente non mi dice granchè (non crocefiggetemi).
Esternamente continuo a preferire di gran lunga la precedente versione. Sebbene ormai abbia i suoi anni sulle spalle, la linea è talmente particolare da sembrare sempre attuale. La nuova la trova più rotonda e "cicciona". La macchina, nel complesso, sembra decisamente più grossa e meno slanciata. Non una brutta macchina per carità, ma preferivo il vecchio corso.
Internamente c'è sicuramente un miglioramento nella qualità percepita, ma non sono un gran cultore di certi aspetti. Onestamente, una volta in strada, potrei avere solo volante, cambio e pedali e non accorgermi di tutto il resto.
Gli interni, stilisticamente parlando, sono gradevoli e fanno un buon effetto, anche se mi hanno dato una sensazione di minor ordine rispetto alla precedente. Posteriormente mi ha fatto una cattiva impressione il mobiletto centrale posteriore dove ci sono un paio di slot vuoti in assenza del clima 4 zone. Inoltre lo spazio posteriore mi è sembrato inferiore rispetto a vetture di dimensioni simili.
EDIT: se nella precedente versione c'era poco spazio per appoggiare gli oggetti personali e si finiva per metterli sulla "mensoletta" del navigatore. Qui non c'è nemmeno quella. Non c'è posto per niente, a meno che non si voglia tenere aperto il portabicchieri, comunque scomodo. Inoltre sotto il bracciolo c'è pochissimo spazio. Direi che non è più profondo di 5-10cm e per metà è occupato dalla predisposizione per il telefono.
Passando alla guida su strada, sia da passeggero che da guidatore, si avverte un marcato confort, anche con i cerchi da 19. Ho fatto il classico giretto intorno alla concessionaria dove sono presenti diverse curvette e qualche rotonda quindi, dinamicamente parlando, posso dire relativamente poco. L'unica cosa he mi ha decisamente infastidito è stato il cambio. In modalità manuale è praticamente inutilizzabile. Con 8 marce si finisce per concentrarsi di più sul cambio che non sulla strada e si è di continuo in prossimità del regime massimo consentito. Il motore spinge bene, anche se non è propriamente "devastante", ma ovviamente questa è una sensazione.
Se dovessi fare un paragone, in termini di sensazioni al volante, direi che la nuova 5er sta alla precedente, come la precedente sta alla 3er. Insomma, la guida mi è sembrata più filtrata anche se sicuramente sarà incredibilmente efficace, visti tutti gli orpelli disponibili.
In definitiva, preferivo sotto ogni aspetto la precedente e sarei ben felice di lasciare a terra un bel po' di finiture in cambio di un maggior feeling con il mezzo, ma ovviamente penso di essere l'unico individuo sulla faccia della terra ad averlo pensato.
PS Se a qualcuno interessa, da CarZeta ci sono km0 come se piovesse. Nel parcheggio davanti al salone erano presenti numerose 320d (berlina e touring) ed anche molte 530d. Per dire solo, di 530xd touring ne avevano 3 e scontate al 25%.