topomillo ha scritto:diciamo che la differenza reale a parità reale di dotazioni tra una fr ed una golf a parità di motore è ben superiore ai 2700...![]()
chiaro_scuro ha scritto:Quando la presi io gli euro di differenza con una Golf accessoriata in maniera simile alla FR erano 4300!!!
Ti dirò, anche la Golf highline aveva il posteriore piuttosto secco nella risposta: molto dipende anche dalle gomme (già tra le invernali e le estive c'è una bella differenza di "secchezza" del posteriore a svantaggio di quelle estive).
Ciao.
chiaro_scuro ha scritto:Quando la presi io gli euro di differenza con una Golf accessoriata in maniera simile alla FR erano 4300!!!
Ti dirò, anche la Golf highline aveva il posteriore piuttosto secco nella risposta: molto dipende anche dalle gomme (già tra le invernali e le estive c'è una bella differenza di "secchezza" del posteriore a svantaggio di quelle estive).
Ciao.
involt ha scritto:Non saprei se i 2600 euro (di tre anni fa) di differenza con la Golf rispecchino perfettamente una reale differenza di valore; ma tale differenza è comunque percettibile.
Che poi sia importante o no è un'altra faccenda. La risposta secca del ponte torcente è chiaramente avvertibile; in considerazione del target cui è rivolta l'automobile potrebbe non essere un difetto. Il retrotreno dà la sensazione di essere granitico, ma non solo nel confort; riuscire a far intervenire il controllo di stabilità è davvero difficile. Anche se magari questa caratteristica risulta meno divertente.
D'altra parte, la differenza con Golf in certe plastiche dei rivestimenti interni è abissale; certo, guardando i display sembra di essere su un'Audi, ma passando le mani sulla parte inferiore della plancia, proprio no! L'impressione globale è per certi versi simile a quella della nuova Clio: magnifica alla vista, ma terribile al tatto.
Certo se questo valga la differenza con le parenti ricche diviene una valutazione personale.
involt ha scritto:Sicuramente la grande tenuta è dovuta al ponte torcente, ma non solo a quello; soprattutto in considerazione della grande stabilità (che solitamente con la tenuta va poco d'accordo).
La FR 150 CV non è l'unica sportivetta di segmento C con il ponte torcente; c'è la fenomenale Megane RS, c'è l'Astra GTC (adesso solo GTC) al cui ponte è accoppiato un parallelogramma di Watt. Ma queste si possono fare mettere di traverso con molta, ma davvero molta, più facilità. Anche favoriti dalla notevole stabilità.
Parte della prova della FR la feci su una strada di collina che tra l'altro conosco molto bene e percorro spesso; il mercoledì posso percorrerla per spostarmi da un posto di lavoro ad un altro. Ormai so bene come si possa salire con traversi ad ogni curva. Ma con la FR è stato difficilissimo, devo dire.
involt ha scritto:La FR 150 CV non è l'unica sportivetta di segmento C con il ponte torcente; c'è la fenomenale Megane RS, c'è l'Astra GTC (adesso solo GTC) al cui ponte è accoppiato un parallelogramma di Watt. .
involt ha scritto:topomillo ha scritto:diciamo che la differenza reale a parità reale di dotazioni tra una fr ed una golf a parità di motore è ben superiore ai 2700...![]()
Certo, tu che la possiedi lo saprai meglio di chiunque altro. Io che l'ho solo provata (sebbene in modo relativamente "approfondito") posso confrontare solo l'esperienza di una prova personale con quanto riportato nell'articolo (che sempre frutto di una prova è).
Mi ricordo solo che rimasi colpito (positivamente) dall'assetto, che a fronte di una certa rigidità (che personalmente non mi dispiace) aveva una tenuta notevole (e questo può dispiacere...), e questo nonostante un'altrettanto notevole stabilità.
Poi, al momento di lasciare la vettura cercai di verificare anche la qualità dei materiali e lì rimasi colpito negativamente; è possibile anche che l'impressione negativa sia stata accentuata dal contrasto con quei componenti di cruscotto e plancia che invece esibivano una qualità elevata.
Per il resto, chiaramente, le valutazioni di chi la ha non possono essere messe in dubbio
freddy85 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 2 ore fa